Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PLAYOFF NWSL: DUE POSTI PER CINQUE SQUADRE!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MAIN SBFC Nadia Nadim Goal 2 8-9-14

Arrivati ad un passo dai playoff, il campionato di calcio femminile più entusiasmante del mondo, la NWSL, sta portando ad una conclusione su cui pochi avrebbero scommesso ad inizio anno; confermatissime le ragazze di Seattle, sicure di un posto ai playoff già da diverse partite e vincitrici della "regular season", a cui si aggiungono le ragazze di Kansas, rimangono solamente due posti ancora disponibili per ben 5 squadre in sole due partite! Ma prima ecco un resoconto dell'utima giornata disputata.

Mercoledì 6 agosto si è giocata FC Kansas City – Boston Breakers, la partita è iniziata con due ore di ritardo a causa delle condizioni climatiche avverse e, per lo stesso motivo, si è giocato solo il primo tempo,  in quanto l'arrivo di una tempesta non ha permesso di svolgere il secondo tempo in sicurezza. La partita è finita 2-1 per i Kansas City, passati in vantaggio all' 8' con il tredicesimo goal stagionale di Amy Rodriguez, brava a saltare Naeher e a concludere a porta vuota. I Boston trovano il pareggio pochi minuti più tardi, grazie ad un rigore realizzato da Heather O'Reilly. Il goal decisivo è realizzato da Hagen che, al 26', batte Naeher con un tiro da posizione defilata che scheggia il palo ed entra.

Nell'altra partita del mercoledì è tutto facile per i Reign che battono per 4-1 gli Houston Dash. La prima occasione della partita è, però, per i Dash, che vanno vicini al goal sfruttando un'uscita non impeccabile del portiere dei Reign Kopmeyer. Il primo goal dei Reign arriva al 31',  Kim Little serve Kawasumi con un lancio perfetto e Kawasumi batte con freddezza Henninger (titolare in porta al posto di McLeod). Appena 3' più tardi arriva il raddoppio dei Reign, firmato ancora da Kawasumi (in sospetta posizione di fuorigioco) che beffa Henninger con un pallonetto. Al 39' i Reign chiudono definitivamente la partita con Goebel che salta Henninger e insacca. Il quarto goal dei Reign è firmato Kim Little, che salta Henninger e insacca. L'azione del quarto goal è pero viziata da una netta posizione di fuorigioco di Kim Little, non ravvisata dal guardalinee. Il goal della bandiera dei Dash arriva al 83', grazie a Burger che anticipa di esterno un difensore dei Reign e batte Kopmeyer, per quello che è il suo terzo goal stagionale.

 

 

 

Sabato gli Houston Dash hanno ospitato gli Sky Blue FC, in un incontro tra due squadre che hanno ormai poco da chiedere al campionato. Nel primo tempo gli Sky Blue si rendono più volte pericolosi, ma la prima vera occasione capita sui piedi di Kealia Ohai che sfiora il goal con un tiro da posizione defilata. La partita si sblocca al  39' grazie all'attaccante danese Nadia Nadim, che insacca da distanza ravvicinata il cross basso di Hayes. Gli Houston reagiscono subito e segnano dopo appena 4 minuti con Melissa Henderson, ma la rete non viene convalidata perché la posizione di partenza di Henderson è irregolare. Nel secondo tempo gli Houston tentano di alzare i ritmi e vanno vicini al goal al 52', quando Edmonds non riesce a ribadire in rete un cross di Ohai. Nei minuti successivi il portiere dei Dash Mcleod è molto brava a negare in due occasioni il goal agli Sky Blue, anticipando in uscita Nadia Nadim e parando un tiro da distanza ravvicinata di Foord. Il raddoppio degli Sky Blue arriva però al 74', con Nadim che è bravissima a battere di testa Erin Mcleod. Gli Houston reagiscono ed accorciano le distanze al'86', con un goal di Nina Burger su una confusa azione di calcio d'angolo. Al 90' gli Sky Blue chiudono definitivamente la partita con il terzo goal della serata di Nadim, che completa la sua prima tripletta nella NWSL, portando i suoi goal totali a 5 in 5 presenze.

Sabato si è giocata anche Chicago Red Stars – FC Kansas City. I Chicago Red Stars passano in vantaggio dopo appena 9 minuti: Christen Press guida il contropiede e va al tiro, deviato dal portiere dei Kansas City Sarah Keane, ma Melissa Tancredi anticipa tutti e segna sulla ribattuta. Al 27' altra grande azione di Press, che mette in mezzo una gran palla che però Mautz colpisce male e non riesce a ribadire in rete. Tre minuti più tardi i Kansas City si rendono pericolosi con Amy Rodriguez che colpisce il palo con un tiro da fuori area. Al 40' arriva il secondo goal per i Chicago Red Stars, sempre su contropiede, con Press che scavalca con un pallonetto Sarah Keane. La reazione dei Kansas City non si fa attendere: al 43' Marlborough accorcia le distanze e al 44' Holiday impegna LeBlanc in una grande parata. Nel secondo tempo i Chicago Red Stars vanno vicini al terzo goal: Leon colpisce un sostegno della porta, la palla entra ma l'arbitro non convalida il goal, credendo probabilmente che la palla abbia colpito il palo. Per fortuna dei Red Stars, questo errore arbitrale non ha conseguenze e i Red Stars vincono comunque 2-1.

Nell'ultima partita del sabato, i Seattle Reign hanno ospitato, nella loro ultima partita in casa della regular season, i Washington Spirit ancora in piena corsa per i play off. Il primo goal della partita è segnato dai Washington Spirit con Diana Matheson, brava ad approfittare di un errore dei Reign a centrocampo e a concludere da posizione defilata battendo Hope Solo. I Reign tentano di reagire e al 32' Goebel si ritrova davanti al portiere dei Washington Jones (che sostituiva Ashlyn Harris) ma il tiro è troppo debole e centrale. A inizio ripresa i Washington vanno vicini al raddoppio con Nairn, ma il suo tiro è respinto da Hope Solo. Al 58' Chantel Jones è chiamata alla grande parata in uscita bassa su Nahomi Kawasumi. All'89 i Reign trovano il pareggio, con un'azione stupenda in cui Kim Little riceve una gran palla da Jessica Fishlock e dribbla Jones in velocità per poi insaccare a porta vuota, evitando così quella che sarebbe stata la seconda sconfitta stagionale per i Reign. Per Kim Little questo è il goal numero 17 in 22 partite.

 

 

 

Nell'ultima partita della domenica i Portland giocano in casa dei Boston Breakers, per mantenere viva la corsa ai play off. Al 9' Sanderson viene atterrata in area, l'arbitro concede il rigore ma Heather O'Reilly colpisce il palo, forse con leggera deviazione di Angerer. Nel calcio d'angolo seguente, Rachel Wood segna il suo primo goal da professionista, ribadendo in rete una deviazione e portando in vantaggio i Breakers. I Breakers raddoppieranno al 25' con goal di Heather O'Reilly. Nel secondo tempo inizia lo show di Alyssa Naeher: il portiere dei Boston respinge prima il tiro di Sinclair al 50' e poi al 62' riesce, con un miracolo, a respingere la conclusione ravvicinata di Long. Al 51' Morgan riesce a saltare Naeher, ma la palla viene rinviata da un difensore prima che superi la linea.

 

Come conseguenza di questi risultati, le speranze di WNYF e Sky Blue rimangono appese ad un filo(Dash e Breakers invece sono già fuori dai giochi): infatti una sola delle due potrà continuare a sperare in un miracolo, dovendo vincere le ultime due partite(tra cui lo scontro diretto) ma soprattutto sperando che la davanti rallentino; più tranquilla la situazione della squadra di Washington, a cui basterebbe una non vittoria dei Red Stars nelle ultime due partite per qualificarsi. Ben più critica è la situazione delle ragazze di Portland che, da favorite quali erano ad inizo stagione, si trovano a dover sperare anch'esse in un doppio passo falso della squadra di Chicago.

 

Ecco la classifica attuale della NWSL:

 

 standigs

 

Ecco le partite che si giocheranno questa settimana, nell'ultima giornata prima dell'inizio dei play off:

Mercoledì

WNY Flash – Sky Blue FC

Chicago Red Stars – Boston Breakers


Sabato

Washington Spirit – Sky Blue FC

Chicago Red Stars – WNY Flash

 

Domenica

Portland Thorns FC – Seattle Reign FC

Boston Breakers – Houston Dash

 

Chi riuscirà a spuntarla?

Gianessi Mattia & Lorenzo Ceccarelli. #NWSL

 

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.