Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

MIRACOLO PORTLAND: AI PLAYOFF CON WASHINGTON!

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

MAIN PTFC Alex Morgan goal celebration 8-17-14

"Todo lo que puedas imaginar es real" cit P.Picasso; si sono presentati con queste parole impresse su uno striscione i tifosi di Portland(17 mila) alla partita più decisiva della stagione, da dentro o fuori, contro le ragazze di Seattle prime in classifca.

Una partità che però avrebbe potuto dire poco ai fini della classifica in quanto se gli Spirit e i Red Stars avessero trovato il successo nei rispettivi impegni, anche una vittoria sarebbe stata vana; e invece gli dei del calcio hanno voluto le campionesse della passata stagione alla fase finale del torneo insieme agli Spirit di Washington che, nonostante una sconfitta, accedono ugualmente ai playoff grazie al clamoroso passo falso della squadra di Chicago in casa contro i WNYF. Ma ecco il resoconto della giornata.

Sabato 16 si sono disputate due partite fondamentali per l'accesso ai playoff: Washington Spirit Vs Sky Blue e Chicago Red Stars Vs Western New York Flash.

Nella prima delle due partite, entrambe le squadre avevano una speranza di passare alla fase finale; ma, mentre per gli Spirit si trattava di vincere o di attendere un passo falso di Chicago, per gli SkyBlue risultava un vero e proprio miracolo, visto la necessità di vincere non solo questo ma anche l'ultimo match della stagione(contro i Dash) e soprattutto di sperare in una non vittoria di Portland e di Chicago. Partita emozionate fin dal via con occasione da entrambe le parti, ma risultato che si sblocca solo al 27' quando Monica Ocampo raccoglie un cross respinto male dalla retroguardia di Washington e insacca; Spirit che provano a riequilibrare il match prima con Huster e poi con De Vanna, non riuscendovi però prima dell'intervallo. Secondo tempo che prosegue sulla stessa linea in cui si era concluso il primo ma, complice una super Lyoden, il pareggio non arriva facendo tremare le gambe alle ragazze di Washington, consapevoli che il destino non era più nelle loro mani.

 

Qualche ora dopo si è disputato l'altro match di giornata, con i Red Stars più gasati che mai visto che una loro vittoria avrebbe comportato l'accesso ai playoff; ma si sa spesso le cose nel momento decisivo non vanno bene e così la squadra di Chicago impatta in uno spettacolare 3 a 3 che la condanna a sperare in una vittoria di Seattle il giorno dopo. Partite subito bene con il vantaggio al 17' grazie ad un rigore realizzato da Press, le ragazze di Chicago infatti si sono fatte rimontare e sorpassare ancora prima della fine del primo tempo, grazie ai gol di Martin al 29' e di Carli Llyod nel primo minuto di recupero, quando ormai tutte erano con la testa sotto la doccia. Ma il dramma non finisce quà: infatti in apertura di secondo tempo è ancora gol WNYF, con Kerr che sfrutta un 1-2 con la compagna di reparto Wambach per raddoppiare il vantaggio. Poi la reazione: prima Press realizza la sua doppietta personale al 60' e poi è un assalto Chicago che porta al 93' a guadagnare un rigore trasformato dalla giovane Julie Jhonston; ma ormai è troppo tardi, Spirit ai playoff e Red Stars che devono sperare nella sconfitta dei Portland. 

 

Il giorno successivo, domenica 17, si sono disputate altre due partite: Boston Breakers Vs Houston Dash e Portland Thorns Vs Seattle Reign.

La prima delle due partite è risultata utile solamente alla coda della classifica: infatti si sfidavano i due fanalini del campionato in lotta per non riceve la "maglia nera" della NWSL di quest'anno; partita aperta e chiusa solamente al 77' quando Kristie Mewis realizza dalla breve distanza il vantaggio Breakers. A questo punto i Dash si ritrovano ultimi in classifica ma, con ancora una partita da disputare e con solo due punti di differenza dai Breakers, la squadra(che ha esordito quest'anno in campionato) di Houston potrebbe evitare l'ultimo posto.

 

Ma la partita da seguire con più attenzione era la seconda, che avrebbe decretato chi tra Thorns e Red Stars avrebbe proseguito il suo cammino. Molti tifosi di Portland avevano ancora in mente la "manita" rifilata alle proprie begnamine dai Reign qualche mese fa in casa e quindi la voglia di rifarsi era molta. Partita che ha visto due protagoniste su tutte: Alex Morgan e Nadine Angerer; infatti la prima è stata la fonte di ogni azione d'attacco dei Thorns, mentre la seconda ha tenuto a galla la propria squadra con veri e propri miracoli. Inizia bene la squadra di Portland che dopo solo 11 minuti hanno una grande occasione con un tiro dalla distanza di Morgan, attenta Hope Solo che respinge il pallone; al 33' reazione Settle con Megan Rapinoe che con una gran punzione fa esaltare i grandi riflessi di Angerer, sempre più protagonista positiva di questa stagione. Due minuti più tardi quello che potrebbe essere l'episodio della partita: Morgan si gira al limite dell'area è insacca di sinistro per la gioia dei tifosi, che però viene subito trasformata in tristezza quando l'arbitro annulla il gol per un fallo(alquanto discutibile) avvenuto subito prima del tiro; primo tempo che si conclude cosi sullo 0 a 0 con non poche proteste. Inizio ripresa che sorride ai Reign; ancora Rapinoe che raccoglie la respinta della barriera su una punzione e scaglia un siluro destinato appena sotto la traversa che però Angerer devia in angolo. Al 68' la svolta: corner di Allie Long e Morgan che di testa insacca tra il palo e il corpo di un difensore sulla linea; questa volta la quaterna arbitrale non ha nulla da aggiungere e Thorns che passano in vantaggio. Le ragazze di Seattle, complice anche la stanchezza di un'intera stagione passata al vertice, non riescono a reagire e la partita si conclude sull'1 a 0 decretado l'inzio della festa per tutta Portland e la disperazione delle ragazze di Chicago

 

Ecco quindi la classifica finale:

sta

 

23 e 24 Agosto: segnatevi queste date perchè saranno quelle in cui si disputeranno le semifinali di questo avvincente playoff: Seattle Reign Vs Washington Spirit e Kansas City Vs Portland Thorns. Chi la spunterà?

 

Gianessi Mattia & Lorenzo Ceccarelli

#NWSL #PLAYOFF

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.