Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NWSL ATTO CONCLUSIVO: SARA' SEATTLE VS KANSAS LA FINALE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Cattura

E' finalmente giunto all'atto conlcusivo il campionato di calcio femminile più emozionante del mondo: la finale sarà Seattle Reign Vs Kansas City, con le ragazze di Seattle favorite visto la stagione incredibile e il loro stato di forma.

 

Per arrivare qui, le due squadre hanno dovuto affrontare un percorso molto differente, con i Reign dominanti fin dal via (infranto ogni record su numero di vittorie consecutive e complessive) e con una partenza in sordina per le ragazze di Kansas (due sconfitte ed un pareggio nelle prime tre partite), ma che alla fine ha portato entrambe ad ottenere la conquista dei playoff con qualche giornata d'anticipo. Ovviamente prima di raggiungere la finale, le due contendenti hanno dovuto passare l'ostacolo semifinale, che per i Seattle si è dimostrato alquanto ostico.

 

Sabato 23 infatti è stata giocata la prima delle due semifinali, Kansas City Vs Portland Thorns, con la squadra di Portland che aveva compiuto un vero e proprio miracolo per poter arrivare fin li; nonostante potessero vantarsi del titolo di campionesse uscenti dall'ultima edizione della NWSL, i Thorns non sono riusciti ad imporsi, subendo una netta sconfitta per 2 a 0. Buona partenza per i Kansas che con la "rookie" Richmond vanno vicini al gol al 14' con una staffilata che però Nadine Angerer blocca in angolo. Primo tempo molto ruvido e giocato per lo più a metà campo con poche emozioni fino a quando, sullo scadere, Amy Rodriguez (Kansas City) viene atterrata nell'area di rigore avversaria senza nessuna conseguenza: da rivedere. Secondo tempo che inizia sulla stessa linea del primo, con i Kansas sempre in pressione fino a quando, al 63', il duo Holiday-Rodriguez colleziona il gol del vantaggio con una bella giocata sullo stretto. Continua il pressing delle ragazze di Kansas che però trovano il raddoppio solamente all'87': Hagen serve al volo Holiday che di prima trova il palo lontano e chiude la partita.

Portland non pervenuti, con la fantasista Veronica Bouquete che poco dopo la fine del match lascia i Thorns per approdare alle vice-campionesse tedesche del FFC Frankfurt; Kansas che si godono la vittoria e aspettano l'altra finalista.

 

Domenica 24 si è disputata l'altra semifinale: Seattle Reign Vs Washington Spirit, una partia dal risultato tutt'altro che scontato rispetto a quello che si poteva pensare.

Primo tempo ricco di emozioni con occasioni gol per entrambe le squadre ma partita che si sblocca solamente nel secondo tempo quando, al 65', Diana Matheson serve un gran pallone dalla linea di fondo a Veronica Perez che, dopo un primo controllo, insacca alle spalle di Hope Solo: a sorpresa quindi Spirit in vantaggio. Reazione Seattle che però non si fa attendere e sei minuti dopo Sydney Leroux si guadagna un calcio di rigore per fallo di mano che Kim Little (premiata con la scarpa d'oro della NWSL) è costretta a battere due volte, a causa di un'invasione in area, portando a casa il pareggio. Al 78' Washington prova a tornare in vantaggio: altro fallo di mano in area e altro calcio di rigore di cui si incarica Matheson che però clamorosamente sbaglia, complice anche una grande parata di Hope Solo. Situazione che rimane stabile fino all'82' quando avviene quello che potrebbe definirsi un "suicidio" calcistico: Pressley, da ultimo uomo, tenta un dribbling azzardato su Rapinoe la quale non si lascia sfuggire l'oppurtunità, ruba la palla e segna a tu per tu con Harris chiudendo la partita sul 2 a 1.

 

A questo punto la finale sarà proprio Seattle Reign Vs Kansas City: sicuramente la stagione esaltante dà credito alla vittoria dei Seattle, ma la facilità con la quale il Kansas ha battuto i Thorns e le difficoltà trovate dai Reign nella propria semifinale fa sperare in una finale esaltante. Chi la spunterà?

 

Gianessi Mattia & Lorenzo Ceccarelli

#NWSL #SeattleReignVsKansasCity

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.