Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

GOLD CUP 2010 - Ora si fa sul serio

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
82494216_10La quarta edizione della Gold Cup, oltre a destare particolare interesse per conoscere quali saranno le formazioni nord e centro americane che otterranno il pass per il prossimo mondiale tedesco, riscuote particolare curiosità proprio in noi italiani, in quanto la terza classificata di questo campionato continentale, sarà il nostro prossimo ed ultimo ostacolo verso Germania 2011.
Difficilmente si andranno a destabilizzare degli equilibri ben definiti con Stati Uniti e Canada probabili finaliste e col Messico che salvo sorprese dovrebbe guadagnarsi il bronzo e dunque la possibilità di giocarsi il tutto per tutto con le nostre azzurre.

La Gold Cup, inserita nella CONCACAF che racchiude le federazioni nord e centro americane. Per questa quarta edizione la manifestazione si snoda sul territorio del Messico dove gli Stati Uniti cercano di mettere a segno il poker dopo l'ultima vincente edizione casalinga del 2006, dove le ragazze 'stelle-strisce' hanno battuto il Canada solo dopo i tempi supplementari per 2 a 1.

Come di consueto, le 8 formazioni giunte sino alla fase finale si sono sfidate in due gironi da quattro squadre ciascuno dove Canada e Messico (per il gruppo A) e Stati Uniti e Costa Rica (per il gruppo B) hanno raggiunto le semifinali che si svolgeranno il 5 Novembre, con le finali che l'8 Novembre stileranno la classifica finale e faranno luce sul futuro italiano verso la Coppa del Mondo.

Queste le classifiche dei due gruppi dopo il primo girone giocatosi dal 28 Ottobre al 2 Novembre:

GRUPPO A
Canada  9 pt
Messico  6 pt
Trinidad & Tobago  3 pt
Guyana  0 pt

Il Gruppo A ha visto la formazione canadese, allenata dalla nostra Carolina Morace, avere la meglio sul Messico nell'ultima giornata con una vittoria senza diritto di replica; un secco 3 a 0 che lascia poco all'immaginazione. Il Canada ha costruito il suo primato battendo all'esordio Trinidad & Tobago per 1 a 0 per poi scatenarsi con un 8 a 0 sul fanalino di coda Guyana. Le canadesi approdano alle semifinali con 12 reti all'attivo e con una porta mai violata; da osservare con particolare attenzione è la prolifica Sinclair che dopo le quattro reti in questo primo turno punterà certamente ad aumentare il suo bottino già dalle semifinali.
L'altra squadra a passare il turno è il Messico che ha dovuto cedere il passo alla formazione nordamericana nell'ultima giornata ma prima era riuscito ad ottenere due vittorie per 7 a 2 sulla Guyana e per 2 a 0 su Trinidad & Tobago. 

GRUPPO B
USA 9 pt
Costa Rica 6 pt
Haiti 3 pt
Guatemala 0 pt

Un gruppo B dominato dalla nazionale a stelle e strisce con 18 reti segnate e 0 subite; insomma una squadra 'schiacciasassi' decisa a mantenere il monopolio su questa competizione. Per le statunitensi 5 a 0 su Haiti, 9 a 0 sul Guatemala e 4 a 0 sul Costa Rica con l'attaccante Wambach autrice di sei reti nelle tre gare disputate.
Insieme agli USA, accede alle semifinali anche il Costa Rica, che nonostante l'esordio vinto solo 1 a 0 col Guatemala, si è poi riscattato contro Haiti vincendo con merito, prima della già scritta sconfitta contro gli states per 4 a 0.

 

Queste le gare delle semfinali in programma Venerdì 5 Novembre:

CANADA - COSTA RICA

USA - MESSICO

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.