×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

GOLD CUP 2010 - Canada campione!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Il Canada non sbaglia e grazie alle rete di Sinclair fa sua la Gold Cup 2010, la prima della sua storia dopo il titolo CONCACAF del 1998.
Nella vittoria canadese c'è anche una nostra conoscenza che esulta per il trionfo conseguito ai danni di un positivo Messico; il personaggio in questione è Carolina Morace, goleador e poi ct azzurro che ora vive il suo momento di gloria oltreoceano.

Per il Canada è una doppia soddisfazione quella rimediata in questa Gold Cup dove le nordamericane non hanno sbagliato un colpo vincendo tutte le gare della competizione senza concedere nemmeno una rete alle avversarie...insomma, tanto di cappello e complimenti alle canadesi che oltre a divenire campionesse continentali, si sono guadagnate l'accesso alla fase finale della Coppa del Mondo 2011 insieme alle padrone di casa del Messico che ce l'hanno messa proprio tutta, giocando una finale ad armi pari e mantenendosi sempre in partita ma senza riuscire a trovare il gol.
Per le messicane un secondo posto comunque più che positivo, visto il cammino delle 'tricolor', che nella semifinale hanno compiuto una vera e propria impresa, imponendosi sulla campionesse in carica degli Stati Uniti con una partita che ha rasentato la perfezione. Un'edizione casalinga che non si è conclusa col botto finale ma che certamente deve essere motivo d'orgoglio per le centroamericane che oltre alla medaglia d'argento si godono l'accesso diretto al mondiale tedesco dopo la prima ed ultima apparizione del 1999.

Nella finale 3-4 posto gli Stati Uniti non hanno fatto sconti, portando a casa il bronzo con un 3 a 0 ed una partita nella quale le avversarie del Costa Rica hanno potuto davvero poco contro la fame di vittoria delle 'Yanks'. Con questo terzo posto, le statunitensi ottengono l'accesso al play-off che assegnerà l'ultimo posto disponibile per il mondiale di Germania, con le ragazze 'stelle-strisce' che troveranno sulla loro strada un'Italia affamata che vuole ritornare sul palcoscenico planetario dopo un'assenza che dura proprio dal mondiale statunitense del 1999.

GOLD CUP 2010

Finale 1-2 Posto:  CANADA - MESSICO  1 - 0 (53' Sinclair)

Finale 3-4 Posto:  COSTA RICA - USA  0 - 3 (16' Cheney, 32' e 49' Wambach)