MONDIALE, IL PRONOSTICO DI CALCIODONNE

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
Conclusa la prima fase del Mondiale,  si passa ad affrontare i quarti, con la sorpresa della qualificazione del Giappone e la conferma dell'Australia che per la seconda volta consecutiva si qualifica ai quarti del Mondiale.  Il 9 luglio potremmo assistere alle ore 20:45 a Germania - Giappone e alle ore 18:00 a Inghilterra - Francia. Il 10 luglio si scontreranno alle ore 13:00 Svezia - Australia e e alle ore 17:30 Brasile - Usa.Fuori dai giochi la Norvegia che si era presentata in Germania con buoni propositi e invece esce, giocando buone partite, dal Mondiale e perde l'occasione per qualificarsi alle prossime Olimpiadi. Le nordiche erano consapevoli di giocarsi, contro le australiane, presente e futuro e ne sono uscite con il morale a pezzi.
I risultati di alcuni accoppiamenti sembrano scontati. Per esempio: Germania - Giappone e Svezia - Australia mi fanno supporre ad una vittoria di Germania e Svezia. In tal caso, le due favorite, si incontrerebbero in una semi- finale brivido per conquistarsi il posto nella finalissima. Germania e Svezia non si scoprono adesso, sono due squadre fortissime, compatte e complete. Mentre la Germania è una conferma, le svedesi si sono conquistate sul campo un ruolo di favorite per la vittoria finale. Entrambe sono interpreti del gran calcio en rose, entrambe dispongono di atlete di gran classe e intelligenza tattica. Il mio pronostico, va leggermente a favore delle svedesi, forti di una grande forma e alcune individualità che possono fare la differenza, come il futuro "Pallon d'Or" Lotta Schelin. Senza niente togliere alla campionesse del Mondo in carica a cui non mancano le varianti per sconvolgere il match a loro favore in qualsiasi momento. Più azzardato è il pronostico dell'altro quarto di finale che si giochera tra Inghilterra vs Francia e Brasile vs Usa. Con tutte rispetto per francesi e inglesi, credo che la vera semifinale sarà la partita tra il Brasile e gli States. Nonostante sono un simpatizzante del gioco brasiliano e delle stella Mondiale Marta, la mia preferenza punta il dito verso la bandiera a stelle e strisce americana. Solo un miracolo divino può far risorgere le performance atletiche di Marta che è l'arma vincente e imprevedibile del Brasile. Il resto della squadra è composta da ottime calciatrici ma le vedo el americane più atletiche e continue anche se meno precise nelle conclusioni. Inghilterra - Francia sono due squadre molto equilibrate ma la vincente avrò solo la soddisfazione di giocare la semifinale.Quindi, secondo il mio pronostico la finale di questo Mondiale sarà tra Svezia e Usa ma come sempre a decidere saranno le occasioni, la concentrazione e determinazione e una buona dose di fortuna. Faccio un grande in "bocca al lupo" a tutte e otto le Nazionali che si sono qualificate e auguro a tutte... che vinca la migliore!
Per il momento si può assegnare l'Iride dell'organizzazione alla Germania che ci fa vivere ogni giorno un evento indimenticabile.

Walter Pettinati