LA SVEZIA CONQUISTA IL BRONZO!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

svezia_franciaLa SVezia sale sul gradino più basso del podio Mondiale e si conquista la medaglia di Bronzo. Un risultato che alla vigilia avrebbe fatto la felicità delle gialloblu svedesi ma a conti fatti è solo la medaglia della delusione. Svezia - Francia è stata una brutta partita con tre gol stupendi che hanno ravvivato l'interesse degli sportivi. Gran numero di Marie Hammarstrom all'82°che regala la vittoria alla Svezia. 
La partita inizia sorniona con le due squadre che si studiano in attesa che la prima si muova in cerca della vittoria.  Per le svedesi è la partita della delusione e sembrano le meno invogliate a condurre le danze mentre le "blues" cercano un bronzo che potrebbe coronare il gioco, espresso in questo Mondiale, bello ma inconcludente. 

Il match si sveglia al gol della solita Lotta Schelin. Siamo al 29° quando parte un lancio lungo dalla meta campo svedese per la numero 8 che s'invola e con un tocco magico, di destro, anticipa difensori e portiere. Le francesi non accettano lo svantaggio dopo aver tenuto il possesso di palla e aver espresso un miglior gioco. Il loro problema è il rapporto con il gol e non si smentiscono neanche in questa ultima giornata di calcio Mondiale che vale pur sempre un Bronzo. La reazione c'è, ma è sterile mentre in contropiede Schelin si fa parare la palla del doppio vantaggio. Sul fronte opposto il polo colpito da Bussaglia anticipa il gol francese, che arriva nella ripresa sugli sviluppi della solita azione manovrata che porta Elodie Thomis (56°) alla conclusione a rete. La venticinquenne attaccante del Lione, al limite del fuorigioco, controlla la palla di sinistro e lascia partire un destro preciso che lambisce il palo interno della porta svedese e porta la Francia al pareggio. Niente da fare per Hedvig Lindahl che si limita a raccogliere la palla mentre la francesina s'improvvisa in un perfetto e simpatico "balletto" per la soddisfazione del gol. 

 

A questo punto diventa protagonista Josefine Oqvist, rischiando di mettere in crisi le sue compagne e l'evolversi del match. La bionda attaccante del Tyreso, prima spreca una nitida occasione da gol, colpendo il palo, dopo si fa espellere per una reazione nervosa, istigata dall'avversaria. Le nordiche, in dieci, fanno cerchio, escludendo, a mio avviso, il loro CT e trovando in se stesse la forza di reagire. Sarà proprio la differenza numerica non sfruttata dalle francesi e dare quella carica in più alla formazione scandinava, che corona il successo all'82°, quando Marie Hammarstrom improvvisa un numero di alta classe: 
Calcio d'angolo svedese respinto dalla difesa francese, la numero venti prende palla sulla trequarti, tocco morbido a scavalcare l'avversaria di turno, palla sul destro e di prima intenzione si porta avanti lateralmente entrando in area ed esplode un micidiale sinistro che va a sverniciare l'incrocio dei pali. Gran gol e vittoria Svedese. Alla fine dei giochi la gran festa svedese che nasconde l'amarezza per non aver centrato la finalissima. 

Video con i gol e con la festa svedese lo potete vedere su questo sito o con una migliore risuluzione sul sito www.calciodonne.tv

TABELLINO, FOTO, VIDEO E STATISTICHE SUL SITO UFFICIALE DELLA FIFA  --> VAI AL SITO


Walter Pettinati