GIAPPONE CAMPIONE DEL MONDO UNDER 17

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

2314729 FULL-LND
Le Giapponesi, con una rete per tempo, bissano la vittoria di 2-0 sulla Spagna, ottenuta nella partita di apertura del girone del torneo, e si laureano Campionesse del Mondo Under 17.
La vittoria giapponese non è mai stata in discussione, le ragazze nipponiche hanno gestito la partita finale, mostrando, contro le indomite spagnole, la netta superiorità atletica e tecnico-tattica che evidenzia la crescita del calcio femminile nel Sol Levante.

Dopo il mondiale e l'argento olimpico conquistato dalla nazionale maggiore anche le giovani giapponesi hanno dimostrato la loro superiorità in questo torneo che le ha viste dominare il loro girone e le successive gare di qualificazione fino alla conquista del titolo più ambito e prestigioso al Mondo.
Un plauso alle giovani promesse nipponiche e alle loro istituzioni che dimostrano, con i fatti, di credere nel movimento del calcio femminile che sta coinvolgendo il mondo intero o quasi...

268.896 spettatori hanno seguito le partite in Costa Rica 2014 per una media di 8.403 spettatori a partita, superando il precedente record fissato in Azerbaijan 2012.

Ecco perchè il 3 posto mondiale delle azzurrine vale, per noi del terzo mondo del calcio, come una vittoria!

"Mi è stato detto che sono la prima allenatrice donna di una squadra della nazionale Giapponese. Penso che mi piacerebbe essere un esempio per altre donne a diventare allenatrici ma non perché sono una donna, ma perché io do il mio cuore e l'anima alle mie calciatrici per frenderle migliori. Il mio desiderio è quello di essere solo una piccola parte verso lo sviluppo del calcio femminile in futuro. " Asako Takemoto Takakura, Giappone allenatrice.

Blatter: "il calcio femminile ha dimostrato la sua qualità"

Ecco il cammino vincente delle ragazze giapponesi:

Gruppo C delle qualificazioni:
Spagna - Giappone 0 - 2
Paraguay - Giappone 0 - 10
Giappone - Nuova Zelanda 3 - 0

Quarti di finale:
Giappone - Messico 2 - 0

Semi finali:
Venezuela - Giappone 1 - 4

Finale del Campionato del Mondo
Giappone - Spagna 2 - 0