C’E’ del BELLO contro la Danimarca

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

italia-danimarca-2-1Parafrasando la celebre citazione dell' "Amleto" di W. Shakespeare, il BELL0 è la nostra vittoria contro le ragazze Danesi. Una vittoria meritata, sofferta, voluta, strappata sino al 93' minuto, sapendo aspettare, soffrire nella prima parte di gara quando la Danimarca ha spinto sull'acceleratore, uscendo alla grande nella ripresa concretizzando finalmente quelle occasioni che erano state fallite nella precedente partita contro una Finlandia votata alla difesa ad oltranza.
Contro una squadra che "ha "giocato" per vincere, gli spazi per ripartire in contropiede si sono presentati in diverse occasioni ed anche nel sofferto primo tempo Jannella ha finalizzato uno splendido contropiede con una bellissima deviazione in rete, ma l'urlo e la gioia sono stati cancellati per "10 centimetri" di troppo... un fuorigioco millimetrico che l'occhio dell'assistente ha colto con "maniacale "...per noi... precisione!
Primo tempo dicevo "difficile", ma la difesa forte ed attenta, non ha corso poi tantissimi pericoli ed ha respinto l'offensiva danese, poi Marchitelli ha dato il suo contributo con due belle uscite rassicurando l'intera squadra azzurra.
La ripresa inizia nel segno della "sfortuna" per le nostre ragazze ed era ancora Tuttino che ci regala, come contro la Finlandia, l'occasione migliore, ma la traversa dice ancora di no....Goal annullato..., traversa... , a questo punto la Danimarca trema, si ritira nella propria metà campo cercando di tamponare l'iniziativa azzurra che si fa sempre più sollecita. E il goal finalmente e meritatamente arriva: su una corta respinta della difesa danese Gabbiadini, con una coordinazione a lei usuale, lascia partire dal limite dell'area un gran tiro che, complice anche una leggera deviazione, entra in rete! Pochi minuti dopo Mauro, appena entrata, sigla la seconda rete su una corta respinta del portiere danese dopo un preciso colpo di testa di Patrizia Panico! 2-0: chi l'avrebbe mai detto alla vigilia..., ma i minuti mancanti sono ancora tanti....e l'ansia aumenta in campo ed anche ..davanti alla TV!! Infatti dopo un'altra occasione per Panico, la Danimarca avanza il baricentro costringendo la difesa azzurra ad un duro lavoro, svolto peraltro egregiamente, sino alla rete danese arrivata dopo una bellissima azione corale di tutto l'attacco. Un finale da brivido...la Danimarca non ci sta e attacca, l'Italia si difende su ogni pallone, Marchitelli fa due ottimi interventi e rassicura tutti sino al 93' liberatorio e colmo di tanta gioia!!!
Ora tocca alle padrone di casa della Svezia...tranquille, dopo la facile vittoria sulla Finlandia, ma occorre tenere alta la soglia dell'attenzione anche se un pareggio ci può bastare e può accontentare anche loro, ma chi gioca in casa ha sempre delle motivazioni superiori alle altre...intanto un po' di paura è stata servita anche alle biondissime ragazze svedesi. ..va bene così!
Complimenti a tutte le azzurre e a Mister Cabrini che ha azzeccato tutto, formazione e cambi!

Italia: Marchitelli, D'Adda, Bartoli, Manieri, Salvai, Tuttino, Stracchi, Gabbiadini, Panico (Rosucci 72°), Parisi (Mauro 58°), Iannella (Domenichetti 85°). Mister Antonio Cabrini
Reti: Gabbiadini 55°, Mauro 60°, Brogaard 66°.
Mario Merati