Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FINLANDIA - SVEZIA, COMMENTO TECNICO DI ANTONIO GENOVESE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

schelin-lotta-svezia-finlandiaPRIMO TEMPO - Svezia che parte all'attacco e si rende pericolosa con la numero 8 Schelin e, sempre quest'ultima all'ottavo minuto con un tiro da fuori costringe il portiere finlandese ad una difficile deviazione sopra la traversa, a seguire due calci d'angolo consecutivi che impegnano nuovamente il portiere finlandese.
Al 12esimo continui rimpalli nell'area finlandese conclusi con un tiro potente ma impreciso della numero 5 svedese Fischer e, sempre Fischer con un perfetto colpo di testa su altrettanto perfetto calcio d'angolo battuto dalla compagna Hammarstrom trafigge il portiere finlandese e, al 16esimo l'azione si ripete ma stavolta la difesa finlandese riesce a deviare nuovamente in corner.
La Svezia, come da previsione sta dominando la partita in lungo ed in largo con numerose occasioni tra cui ben 7 corner a 0 in soli diciotto minuti.
Le ragazze finlandesi cercano di riproporsi in avanti specie con movimenti sulla loro fascia destra ed al 21esimo su azione insistita della numero 9 Tolvanen ottengono il primo calcio d'angolo.
Da ammirare la volontà della squadra finlandese di rendere, come giusto che sia, la partita difficile alle padroni di casa svedese ma per quanto visto sin'ora il dominio svedese è assoluto.
Alla mezzora la numero 17 Lyytikainen da lontano prova ad impensierire il portiere svedese ma senza risultato ed il tecncio provando a cambiare il trand della gara effettua la prima sostituzione.
Ma è la Svezia che insiste e dopo l'ennesimo calcio d'angolo e salvataggi vari, arriva il 2 a 0 grazie a Fischer che realizza così una doppietta.
Nemmeno il tempo di esultare che due minuti dopo, al 38esimo la numero 9 svedese Asllani porta a tre le reti.
Un primo tempo letteralmente a senso unico che se la Finlandia non riuscirà a controbattere con grinta, cuore oltre l'ostacolo rischia di subire una goleada.

SECONDO TEMPO - Tatticamente la squadra finlandese sarebbe anche messa bene in campo però la differenza tecnica con le avversarie è evidente e salvo tiri da fuori difficilmente il portiere svedese lo si è visto in difficoltà.
Con una splendida triangolazione tra la numero 9 Asllani e la numero 8 Schelin, quest'ultima con un preciso tocco beffa il portiere e porta a 4 i gol della Svezia al 60esimo.
La Finlandia è sulle gambe e le occasioni più o meno nitide si sprecano per la Svezia specie con la numero 8 Schelin (autrice al 60esimo del quarto gol svedese).
Al 78esimo con un bel pallonetto della numero 5 finlandese Saario, il portiere svedese rischia di essere battuto ma ciò è un'attacco isolato con immediato capovolgimento di fronte.
All'87esimo le reti svedesi diventano 5 con una splendida doppietta di Schelin brava a concludere sul primo palo un calcio di punizione battuto dalla compagna di squadra Thunebro.
Ed all'89 con un bolide della numero 7 svedese Dahlkvist, il punteggio rischia di diventare tennistico.
Svezia che conclude al 93esimo con un corner; a dimostrazione di una superiorità prevista prima della gara e mai messa in discussione nella stessa.

Antonio Genovese
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.