Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

NORVEGIA - DANIMARCA 1 - 1 (5-3 dcr)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

norvegia-danimarca-5-3di Antonio Genovese - Norvegia e Danimarca, un derby che vale la finale dell'Europeo contro la Germania, una partita che secondo me sarà bella con il capitano norvegese, la numero 4 Stensland e S. Petersen contraddistintasi tra i migliori portieri dell'Europeo, una pedina importante per le danesi.
Norvegia che scende in campo apparentemente coperta con un 4-5-1 che può diventare un 4-3-3 con in appoggio all'unica punta la numero 21 Hegerberg, anche la numero 16 Hegland, a sinistra, e la numero 10 Hansen, a destra. Così in campo: Hjelmseth, Christensen, Akerhaugen, Mjelde, Ronning Stensland (C), Gulbrandsen, Isaksen, Hansen, Hegland, Hegerberg.
Danimarca che scende in campo con un 4-3-3 le cui interpreti sono: S.Petersen, Reddik, Omtolt, Amth, Nielsen, Brogaard, Sondergaard pedersen (C), Knudsen, Rydahl, Harder, Veje.
Norvegia che parte subito all'attacco e dopo un calcio di punizione di Stensland, al terzo la numero 3 Christensen va in gol.
I tentativi per la Danimarca sono al quinto con la pericolosa Harder e poi dal nono al decimo con due calci d'angolo consecutivi.
Partita che ora alterna azioni da ambo le parti con comunque un predominio norvegese almeno sino al 32esimo poichè invece al 40esimo la numero 8 Rydahl è pericolosa per la Danimarca ma senza esito.
Danimarca che sino allo scadere insiste con la numero 6 Knudsen ma.. poco fortunata.
SECONDO TEMPO - Al 50esimo partita equilibrata con un leggero predominio norvegese.
Al 53esimo danesi vicine al gol, di poco a lato a portiere battuto con Knudsen.

S. Pedersen al 56esimo è brava nello sventare un'occasione norvegese.
Danimarca che un minuto dopo con buone triangolazioni e possesso palla prova a rendersi pericolosa e, con un colpo di testa di Knudsen colpisce di poco a lato del palo.
Danimarca che dal punto di vista tecnico-tattico è meglio messa in campo e precisa nei movimenti.
Danesi che nel giro di due minuti, precisamente al 67esimo e 68esimo effettuano una doppia sistituzione alla ricerca di un pari che per quanto visto nella ripresa sarebbe meritato; sono infatti due punte la numero 28 Nadim e la numero 13 Rasmussen che sostituiscono difensore e centrocampista che, sommate alla numero 11 Veje e la numero 10 Harder fanno una Danimarca a trazione anteriore con quattro punte in campo.
Stensland per fermare le danesi al 76esimo è costretta al fallo che le costerà l'ammonizione e Nadim che però non trova la porta.
Danesi che all'82esimo inseriscono la quinta punta in campo la numero 7 Madsen.
All'85esimo la numero 11 danese impegna seriamente il portiere norvegese che riesce a bloccare Veje.
E due minuti più tardi con un perfetto stacco di testa di Knudsen la Danimarca agguanta un meritato pareggio ed ora le ragazze norvegesi dovranno stare attente perchè a pochi minuti dalla fine, spinte dall'entusiasmo del pari raggiunto e tatticamente con una formazione votata all'attacco si trovano d'innanzi ad una pericolosa Danimarca.
Squadre che si sbilanciano ma dopo tre minti di extratime devono andare ai suplementari.

COMMENTO TECNICO: NORVEGIA-DANIMARCA
di Antonio Genovese

PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE - Primo tempo supplementare che riprende come si era conclusa la partita al termine dei minuti regolamentari.
Al 100esimo minuto la Norvegia però reagisce ma.. la "sveglia" dura poco perchè è la Danimarca a portarsi in avanti sino a concludere il primo tempo supllementare.

COMMENTO TECNICO: NORVEGIA-DANIMARCA
di Antonio Genovese

SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE - Danimarca padrona del campo e nel giro di tre minuti conquista occasioni e corner.
Norvegia che al 110 minuto tenta con la numero 16 Hegland dai venti metri ma.. la palla è alta.
La numero 19 danese Brogaard al 112esimo subisce un fallo e dai venti metri regala un calcio di punizione pericoloso che la numero 2 Roddik tira di poco a lato.
Danimarca che sino alla fine spinge ma non basta e si dovrà ricorrere nuovamente ai calci di rigore.

COMMENTO TECNICO: NORVEGIA-DANIMARCA
di Antonio Genovese

CALCI DI RIGORE - Va al tiro la numero 2 danese Roddik che si fa parare in tuffo il rogore.
La numero 8 Gulbrandsen spiazza il portiere.
La 18 Nielsen si fa parare il rigore.
Va al tiro la numero 22 Dekkerhus che mira all'incrocio e segna.
Il portiere norvegese perde tempo, saltella cercando di far innervosire le avversarie (e forse con le prime due c'è riuscita) e, la numero 17 Nadim segna ed indica il gol al portiere aversario.. come fosse una "dedica".
La numero 6 norvegese Mjelde segna.
La 19 danese Brogaard con freddezza segna.
Va al tiro per la Norvegia la numero 7 Ronning che segnando regala la Finale di domenica alle 16:00, a Solna, contro le dentrici del titolo europeo della Germania.

Antonio Genovese
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.