DANIELA STRACCHI : “ Vi racconto il mio campionato europeo”

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

stracchi-daniela-italia-danimarcaCiao Daniela, complimenti per quanto hai fatto al recente Campionato Europeo in Svezia, tu e tutte le tue compagne di squadra avete ottenuto un buon risultato, entrando nei quarti di finali e portando la Nazionale Italiana fra le prime otto nazioni europee più forti.
Dopo tanti anni di attività agonistica, cinque scudetti vinti, quattro con la Torres e uno con la Fiammamonza, sei entrata di diritto nel giro della Nazionale Italiana maggiore, ci racconti la tua emozione quando Mister Cabrini ti ha convocata proprio in vista dei campionati Europei?
L'emozione è stata fortissima,quando ha convocato le 28 per il ritiro a Coverciano purtroppo sapevamo che il 1 luglio cinque di noi dovevano ritornare a casa..il giorno della decisione delle 23 convocate è stato un mix di sensazioni..dall'ansia prima di sapere..alla felicità di far parte del gruppo che partiva per la Svezia..alla tristezza per le compagne che dovevano ritornare a casa.
Un gruppo collaudato da anni, con molte giocatrici della tua squadra di club e altre che conosci da molto tempo come avversarie, come si vivono questi rapporti in Nazionale, c'è una sana rivalità fra di voi , oppure l'amicizia vince sopra ogni altra considerazione e le scelte sono accettate senza troppe recriminazioni personali? 
Siamo un gruppo forte e unito e tutte abbiamo lo stesso obiettivo..non ci sono recriminazioni tra di noi..il mister fa le sue scelte e ognuna di noi è sempre pronta a incoraggiare e fare il tifo per la compagna.
Ci racconti una tua giornata in Svezia, vediamo.... :una normale, con la sola seduta di allenamento, l'altra quella più stressante (almeno penso..) con la partita da giocare? 
In assenza della partita solitamente facevamo la doppia seduta,sveglia alle 8.30,colazione e partenza alle 9.45..chi aveva giocato il giorno prima andava in piscina a fare scarico,chi no al campo..mentre il pomeriggio tutti quanti al campo.. il giorno della partita invece sembrava sempre infinito.. ti svegliavi,facevi colazione e poi..... una passeggiata la mattina..il pranzo..la preparazione della borsa..lo snack..la riunione tecnica e finalmente..ci siamo..la partenza verso il campo..un'ora e mezza prima dell'inizio della partita..
Come vivi i momenti antecedenti alla partita, il viaggio in pulman verso lo stadio, stai in silenzio, senti la musica...parli con le compagne...? 
In pullman ascolto sempre la musica.. raramente faccio conversazione.. poi quando arrivo al campo però parlo, rido e scherzo, trovo la concentrazione così..
Raccontaci l'emozione dello spogliatoio..., l'atmosfera tesa..., la "vestizione" della divisa della Nazionale, dopo aver saputo delle scelte fatte dal mister!!
Mello spogliatoio poi abbiamo sempre la cassa con la musica.. l'atmosfera e la tensione sono di quelle positive, quelle che ti mettono grinta e energia e la voglia che la partita inizi il prima possibile. Poi arrivano i vari rituali, le varie scaramanzie durante la "vestizione" della divisa..e li un po' di agitazione inizia a salire.
N... STRACCHI...eccoti la maglia giochi dal primo minuto... Cosa ti "frulla" nella testa?
Ecco..ci siamo..è arrivato il momento... questo è il primo pensiero..poi..non so neanche spiegare bene cosa mi frulla nella testa prima di entrare in campo...un po' di agitazione..il cuore che batte un po' più forte..ma poi una volta che l'arbitro fischia sono tranquilla..mentre gioco non ho tensioni..ne paure...solo cuore..
Il dopo partita è ,comprensibilmente, il momento più bello se si vince e il più brutto se si perde; nello sport si vivono questi momenti in continuazione, gli stati d'animo cambiano nel giro di poche ore, tu come li affronti? 
Bhè dopo una vittoria credo che lo stato d'animo sia al settimo cielo e la prima cosa che si pensa è quella di festeggiare :) .. godersi il momento, poi però bisogna ritornare con i piedi per terra. voltare pagina perchè anche quando si vince comunque c'è sempre qualcosa da migliorare e su cui lavorare.. e questo a maggior ragione quando arriva una sconfitta, non si fa altro che pensare a com'è andata la partita, a cosa si è sbagliato, a cosa non è andato e come per le vittorie, anche qui bisogna voltare pagina, rimboccarsi le maniche per cercare di fare sempre meglio.. amare lo sport significa anche accettare anche le sconfitte.
Come vedi il tuo futuro calcistico dopo questi europei: Torres, Champions, campionato, ancora Nazionale per i prossimi mondiali un "bel tour de force...."!!
Il mio futuro lo vedo giorno per giorno... questo sport è la mia passione..tutti gli impegni che dovrò affrontare saranno un sacrificio..ma di quelli positivi..di quelli che ti riempiono di emozioni.
Daniela, raccontaci dei tuoi hobby, leggi libri...?—vedi la Tv?..Film...?? Attori preferiti?--Ascolti musica? Quali cantanti ascolti più volentieri??? 
Mi piace molto leggere soprattutto romanzi, la sera guardo volentieri la tv o qualche film.. la mia attrice preferita è Julia Roberts mentre il mio attore.. a dir la verità sono due :) Leonardo Di Caprio (un'amore nato da piccola :) ) e Will Smith.. ascolto la musica.. soprattutto quella italiana ma nessun cantante in particolare.
Due viaggi che ti piacerebbe fare..,uno da sola..,l'altro con amiche o amici ???
Da sola sinceramente non andrei da nessuna parte..con amici o anche con una persona sola..mi piacerebbe girare il Mondo ;) ..ma se proprio devo scegliere..la prima della lista sarebbe l'Australia.
Grazie Daniela.., grazie per la tua disponibilità, simpatia, e permettimelo, vista l'amicizia che ci lega da anni, per quel tuo sorriso gioioso, accattivante e contagioso che ha sempre contraddistinto il tuo carattere e che sarà la tua forza anche per il futuro!

Mario Merati