Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Fuori il Brasile, Svezia e Germania per l’Oro Olimpico: i risultati delle semifinali di calcio femminile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

olimpiadi semifinali germania16

Si sono concluse ieri, martedì 16 agosto, le semifinali di questa Olimpiade di calcio femminile, nuovamente tra sorprese e grandi delusioni. Esce infatti sconfitto il Brasile, squadra di casa, che nel match contro la Svezia è riuscito a gremire di spettatori il Maracanà, ma non a sconfiggere la squadra avversaria, che ha ora l’occasione di vincere la medaglia d’oro.
Nella finale di venerdì 19 agosto si sfideranno così Svezia e Germania, quest’ultima uscita vincitrice dalla sfida contro il Canada, squadra preparata e competitiva ma che non è stata in grado di fronteggiare la compattezza e la fisicità delle tedesche.

BRASILE 0 - 0 SVEZIA (3 – 4)
Finisce a reti inviolate il match tra Brasile e Svezia durante i 90’ regolamentari. Partita marcata da un Brasile offensivo, che tenta più volte di penetrare la difesa svedese, con diverse occasioni ma mai concretizzate in un reale vantaggio. La Svezia applica un vero e proprio catenaccio: la tattica della squadra nordeuropea è estremamente difensiva, ed altrettanto efficace. La storia non cambia quando l’arbitro fischia l’inizio del minuti supplementari: le squadre si presentano sempre più lunghe e sfilacciate, le azioni di attacco sono manovrate da giocatrici che, pressoché in solitaria, tentano l’incursione nella metacampo avversaria per poi scontrarsi contro la difesa schierata. Dopo 120’ il risultato marca ancora 0 a 0, e per la terza volta in questa Olimpiade una partita finita in parità si decide ai rigori: decisivi nel match sono stati gli errori di Cristiane (2^ rigore) e di Andressa (5^ rigore), entrambi parati dal portiere svedese. Il match si chiude così sul 4-3 a favore delle svedesi, grande sorpresa di questa semifinale.


CANADA 0 – 2 GERMANIA
Hanno fatto il possibile Sinclair, Beckie e compagne in maglia rossa, ma non è stato sufficiente per fermare le tedesche, che vincendo questa semifinale conquistano la loro prima possibilità di classificarsi tra i primi due posti alle Olimpiadi. La prima rete della Germania arriva al minuto 21, quando la capocannoniere di questa competizione, Melanie Behringer, mette a segno un rigore procurato da Alexandra Popp, atterrata in modo falloso da Buchanan durante un’incursione in area canadese. Le giocatrici di Silvia Neid si dimostrano sempre all’attacco, ma notevoli sono anche le occasioni da gol del Canada, che però non riesce a raggiungere il tanto sperato pareggio. Il punteggio della partita cambia al 59’, quando Sarah Daebritz segna la rete del 2 a 0 e chiude così su questo punteggio la seconda semifinale.

 

Si chiudono così le fasi semifinali, per lasciare spazio alle finali per il 1°/2° e 3°/4° posto. Sia la Germania sia la Svezia accedono alla loro prima finale.


CALENDARIO: Venerdì 19 agosto
Finale 1°/2° posto: SVEZIA – GERMANIA ore 22.30 (ora italiana)
Finale 3°/4° posto: BRASILE – CANADA ore 18.00 (ora italiana)

Category

Author

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.