Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Presidente Andrea Budroni e mister Mario Desole presentano la stagione della Sassari Torres

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo le due brillanti vittorie contro Caprera e Atletico Oristano, l’F.C. Sassari Torres Femminile, si appresta a fare il suo esordio in campionato contro il Grifone Gialloverde, squadra della Capitale, che ha chiuso la scorsa annata al secondo posto in classifica nel Girone D di Serie C.
La Torres Femminile, invece, dal canto suo ha terminato la stagione 2018-2019 al quarto posto con 46 punti, frutto di 14 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte.

Come confermato da mister Mario Desole e dal Presidente Andrea Budroni, l’obiettivo di questa stagione è quello di migliorare quanto fatto lo scorso anno, tentando la promozione in Serie B, che significherebbe entrare tra i professionisti. Rispetto all’ultima stagione ci sono state numerose conferme, ma anche diversi arrivi. Oltre Gloria Sotgia, sono arrivate in Sardegna le lituane Klaudija Savickaitė e Gabija Valiukevičiūtė, la lettone Laura Sondore, la maltese Martina Borg, la spagnola Silvia García Ferrer e la palestinese Natali Shaheen.

Il Presidente Andrea Budroni e mister Mario Desole hanno presentato la stagione.

Andrea Budroni, Quali sono gli obiettivi per questa stagione?
Nella stagione 2018-2019, la squadra si sarebbe meritata il secondo posto. Io ho detto fin dall’inizio della stagione che sarebbe stato importante arrivare dietro la corazzata San Marino. Alla resa dei conti, questo mancato obiettivo ci ha condannato, sia per la promozione, che per il ripescaggio. L’obiettivo di quest’annata è quello di migliorare la posizione della scorsa, quindi di fare il salto di categoria. La squadra è stata attrezzata per competere con le big del girone ed io mi aspetto tanto dalle ragazze: carattere, impegno, amore per la maglia, ma soprattutto mentalità. Le giocatrici devono sentire un fortissimo attaccamento ai colori rossoblù.

Quest’anno in squadra ci sono sette straniere. Una scelta o una necessità?
Volevamo dare un tocco di esperienza in più: abbiamo attinto al mercato estero acquistando giocatrici in grado di competere ad alti livelli anche in Serie A. Juventus, Milan e Fiorentina, le tre top team della massima serie insegnano che per arrivare ai grandi traguardi occorrono giocatrici di caratura internazionale.
Tra le nuove abbiamo ragazze che hanno fatto la Champions ed altre occupano o hanno occupato un posto nella propria Nazionale.
Senza dimenticare l’importante riconferma di Jelena Marenic, che con un campionato italiano alle spalle, potrà dimostrare di fare di più e anche lei ci darà delle belle soddisfazioni.

Mario Desole, Come si prepara la Torres alla prima giornata di campionato?
Ci stiamo preparando bene: sotto l’aspetto atletico le ragazze sono pronte e cariche per affrontare la prima gara di campionato, che sicuramente sarà diversa dalla prima di Coppa Italia. Dobbiamo fare un po’ di conti per vedere quante ragazze avremo a disposizione per la prima gara.

Come ha visto la squadra nelle partite contro Caprera e Oristano?
Per le prime due partite di Coppa Italia il risultato parla da sé (1-8 al Caprera e 8-0 all’Atletico Oristano ndr), ma ci sono alcuni aspetti sui quali dobbiamo lavorare, su tutti quello dell’approccio e del gioco.
Nella stagione 2018-2019 siamo partiti a rilento e ci vuole un po’ di tempo per trovare i giusti meccanismi, che lo scorso anno abbiamo trovato a fine campionato, ancora abbiamo bisogno di tempo per lavorare.

Come procede l’inserimento delle nuove giocatrici?
Pian piano stiamo cercando di inserirle. Il portiere Klaudija (Savickaitė ndr) è fuori per un impegno con la Nazionale, quindi questa settimana non si sta allenando con noi, però fin da quando è arrivata a Sassari ha fatto molto bene. Ferrer, lo stesso, sembra che si sia inserita nei nostri meccanismi; adesso dobbiamo dare un po’ di tempo a Sondore e Gabija (Valiukevičiūtė ndr) perché sono arrivate un po’ in ritardo. Borg ha giocato abbastanza bene nelle prime due partite e Natali Shaheen ha esordito domenica, ma anche per loro ci sarà comunque bisogno di tempo.

Come sta affrontando mentalmente la squadra questa stagione?
Sappiamo che come rosa siamo migliorati rispetto allo scorso anno, quindi le ragazze sanno che possono fare tanto e bene. Sono molto cariche sotto questo aspetto, gli allenamenti sono sempre molto intensi e tutte hanno l’obiettivo di essere pronte quando verranno chiamate in causa, perché la rosa è ampia e sanno che devono dare sempre il massimo. Le ragazze stanno rispondendo presenti a queste sollecitazioni e sono molto contento del gruppo che fino a oggi ha lavorato veramente bene.


Fabrizio Pinna
Addetto Stampa
A.S.D. F.C. Sassari Torres Femminile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.