Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il big match Brescia - Vicenza termina 1 - 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Finisce in parità il big match del girone B di Serie C. Le Biancorosse si dividono la posta in gioco con un ottimo Brescia, grazie alla rete di Basso, in una gara che ha raggiunto tratti di intensità altissima. Un Vicenza che ha saputo a tratti soffrire, specialmente a causa delle grandissime individualità delle Biancoazzurre, ma che è stato in grado di trovare il proprio equilibrio e mantenere il risultato sul pareggio.

 

Le Leonesse non riescono dunque a recuperare le Biancorosse, nonostante la vittoria del Brixen porti le altoatesine ad appena due lunghezze dal Vicenza, in una classifica che si fa sempre più corta. La partita inizia con spettacolo offerto dalla splendida cornice di pubblico, con i cori e fumogeni delle due tifoserie. Il match sembra mettersi immediatamente sui binari giusti: al primo minuto, dopo un’azione offensiva respinta dalla difesa bresciana, Brayda perde un pallone al limite dell’area, sul quale si avventa Basso che si gira e fa partire una palombella millimetrica che non da scampo Meleddu.

Il Vicenza cerca di proporsi ancora in avanti per cercare il raddoppio, ma il Brescia spinge e piano piano cresce. 
Al 7’ arriva il pareggio: Magri serve Brayda sulla fascia sinistra, il capitano procede da sola, si accentra e esplode un destro preciso che Bianchi non riesce ad intercettare: è 1 a 1.
Un minuto dopo è provvidenziale Bianchi che esce sui Assoni lanciata a rete. Al 10’ Ferrati si trova in area braccata dai difensori del Brescia, il suo tiro è respinto in corner da Maleddu. Aumentano i ritmi e la partita si fa spettacolare, con entrambe le squadre molto aperte che lasciano grandi spazi alla manovra.  
Al 20’ Pasquali semina il panico sul lato destro dell’area, ma sul suo cross Viscardi di testa non riesce ad inquadrare lo specchio. 

Le Biancorosse arrancano un po’ davanti ad un Brescia straripante, grazie soprattutto alle spinte sulla fascia di Massussi e Belussi. Il Vicenza però è bravo ad approfittare dei contropiedi ed arriva sfiorare il vantaggio al 33’: su un pallone lungo Basso brucia Locatelli in velocità ed esplode un tiro dal limite, fuori di poco. Due minuti dopo la difesa Biancorossa respinge il doppio assalto di Belussi e Brayda.

Il Vicenza cresce, e al 38’ non arriva al gol per un soffio: stupendo cross in area dalla sinistra di Rigon, Ferrati non riesce ad imbeccare di testa a due passi e la palla finisce tra le mani di Maleddu.

Nel secondo tempo le squadre entrano in campo con più prudenza.

Al 52’ bel cross di Dal Bianco dalla sinistra, Ferrati in area non riesce ad agganciare e la palla esce. Al 54’ Basso approfitta di un rimpallo fortunato, entra in area ma viene fermata: l’arbitro giudica regolare l’intervento della stopper bresciana. Al 63’ Il Brescia spreca clamorosamente: sugli sviluppi di una punizione, Assoni si trova a due passi dalla porta, ma manda fuori incredibilmente. Al 69’ intervento strepitoso di Bianchi sul tiro precisissimo da fuori di Pasquali, indirizzato all’angolino sinistro. 

Il ritmo si alza, entrambe le squadre cercano il gol della vittoria.

Al 72’ Ferrati serve magistralmente Basso in contropiede, la numero nove entra in area, supera il difensore ma tira alto. Ribaltamento di fronte un minuto dopo: la neo entrata Pedemonti entra in area dalla sinistra e lascia partire un destro rasoterra che si stampa sul primo palo. All’82’ Ferrati mette in area per Dal Bianco, che viene fermata da due difensori; sempre Dal Bianco è fermata in area un minuto dopo. All’86’ Sossella intercetta di testa il pericoloso cross di Brayda, con due attaccanti appostate dietro il terzino biancorosso. 

Finale incandescente, con il Brescia all’assalto e il Vicenza a cercare di contenere e ripartire: al 92’ un contropiede porta Basso a trovarsi al limite dell’area, il suo tiro è fuori alla destra del portiere; ultimo brivido trenta secondi dopo, quando Bianchi liscia un retropassaggio in area, ma per l’arbitro può bastare così e fischia la fine. 

Si conclude tutto con il tuffo delle biancorosse sotto la curva dei sostenitori Vicentini. Le ragazze escono imbattute da Brescia, conscie che possono giocarsela con tutte. Appena il tempo di mangiare il panettone che si torna già in campo: sabato 28 alle 17:00 a Modena contro il San Paolo, per il recupero della 7^ giornata.

TABELLINO

Brescia Calcio Femminile – Vicenza Calcio Femminile 1-1

 

BRESCIA CALCIO FEMMINILE

Meleddu, Belussi, Massussi (59’ Farina), Ghisi, Locatelli, Brevi, Brayda (C), Mari, Pasquali (85’ Capelloni), Assoni (72’ Pedemonti), Viscardi

A disposizione: Cogoli, Madaschi, Verzelletti, Parsani, Bocchi, Fodri

All. Bregantini Simone

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Bianchi, Sossella, Missiaggia (C), Menon, Yeboaa (46’ Dal Bianco), Carradore, Basso, Rigon, Piovani (81’ Frighetto), Maddalena, Ferrati

A disposizione: Dalla Via, Pegoraro, Lazzari, Pomi, De Vincenzi,

All. Dori Cristian

 

Arbitro: Muccignato di Pordenone

Assistenti: Ruggeri e Capelli di Bergamo

Reti: 1’ Basso (V), 7’ Brayda (B)

Ammonita: Rigon

Recupero: 2’; 3’

 

RISULTATI

Brescia – Vicenza 1-1

Brixen Obi – Sudtirol Damen BZ 4-1

Cortefranca Calcio – Padova 0-3

Gordige – Trento Clarentia 1-3

Isera – Venezia 0-5

San Paolo – Atletico Oristano RINVIATA

Unterland Damen – Accademia Spal 5-2

 

CLASSIFICA

Vicenza 26 (1 partita in meno)

Brixen Obi 24

Unterland Damen 22 (1 partita in meno)

Brescia 21 (1 partita in meno)

Padova 21

Trento Clarentia 20

Venezia 20

Cortefranca Calcio 19

Gordige 15

Accademia Spal 10

Isera 7

Sudtirol Damen BZ 6

Atletico Oristano 1 (1 partita in meno)

San Paolo 0 (2 partite in meno)

 

Foto: Marco Bedin

Francesco Brun

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.