Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il Derby romano della serie B è giallorosso: Lazio Women - Roma calcio femminile 0 a 1

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Dopo il derby di Coppa Italia (vinto per 2 a 0) anche il derby di campionato di andata va alla Roma calcio femminile. È stata la vittoria del gruppo e della pazienza con la rete che è arrivata quasi allo scadere facendo esplodere la gioia giallorossa. La Lazio è sicuramente un'ottima squadra e non è stato facile scardinarne la difesa. 

 

Primo tempo bruttino, con le squadre molto contratte in campo. Poche le occasioni create dall'una e dall'altra squadra. I tifosi sulla tribunetta incitano le loro beniamine con tutta la voce possibile.
Migliore il secondo tempo con la partita che si vivacizza. Le occasioni non sono molte, perché le due difese in campo fanno muro, ma di quelle che fanno sussultare e poi tirare un sospiro di sollievo ai tifosi sulla tribuna quando la palla finisce fuori.


Le laziali ricevono una spinta in più dall'arrivo del presidente Lotito a bordo campo e mettono pressione alle romaniste che vanno per un po' in leggero affanno. Le giallorosse però reagiscono quasi subito e cominciano a giocare come sanno. Le occasioni che capitano sui piedi di Landa e Visentin meriterebbero sorte migliore, ma sono soltanto da preludio al goal. La squadra, infatti, dopo le occasioni mancate, pazientemente continua a tessere il suo gioco e all'86' viene premiata con un vero eurogoal di Noemi Visentin che riceve palla con un passaggio preciso di Manuela Checchi, semina il panico tra la difesa biancoceleste e manda la palla in rete.


"Da tifosa dico il derby non si gioca, si vince! - dice poi a fine gara Visentin - Ma per me segnare questo goal è stato importante: un obiettivo, ma soprattutto uno sblocco per me stessa che in questa stagione ancora non avevo segnato."


Manca ormai poco alla fine della gara e l'arbitro accorda 4 minuti di recupero. La Lazio si proietta in avanti per gli ultimi disperati tentativi e batte anche un calcio d'angolo sul finale, ma le giallorosse compatte resistono e si portano a casa i meritatissimi tre punti conservando, dopo cinque giornate, la testa della classifica a punteggio pieno insieme all'Inter Women.


Mister Colantuoni che vince così per la seconda volta il derby da quando siede sulla panchina romanista commenta: "Contentissimo ovviamente! Vincere un derby è sempre importante, poi quando rafforza la classifica ancora di più. Abbiamo lasciato troppa iniziativa nel primo tempo, pur non rischiando troppo. Siamo stati bravi nel finale ad avere la forza di trovare il guizzo e lo spunto da tre punti importantissimi!"


Per gli amanti della statistica:
Negli 8 derby di campionato disputati negli ultimi 4 anni le giallorosse hanno conquistato 7 vittorie ed 1 pareggio. A questi vanno aggiunti due derby di Coppa Italia con altrettante vittorie.
La Roma cf ha segnato in tutto 27 reti contro le 4 delle biancocelesti.


Classifica dopo la V giornata
Roma cf e Inter Women 15,
Ravenna 11,
Empoli 9,
Fortitudo Mozzecane e Lady Granata 8,
Milan Ladies 7,
Lazio Women 5,
Arezzo, Castelvecchio e Genoa Women 3,
Roma Decimoquarto 0.

Ben tornata con noi Mariella Quintarelli anche se con l'assenza nel cuore per la scomparsa della tua dolce metà. Noi di calciodonne ci stringiamo ancora al tuo dolore perchè sappiamo che è tanto. Forza Mariella.

Foto Grazia Menna

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.