Giovedì, 28 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DOVE TI PORTA IL CALCIO: GIOVANNI COSTANTINO, DA MESSINA ALLA FINLANDIA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

finlandia costantino16
Cosa spinge un giovane allenatore trentunenne, di origine siciliana, a trasferirsi a più di 3000 chilometri di distanza, nella città finlandese di Lemland? La risposta è la più semplice: l’amore per il calcio e la voglia di seguire una passione.
È questa la storia di Giovanni Costantino, nato a Messina nel 1984 e approdato alle isole Åland, situate nel mar Baltico come nuovo allenatore dell’ Åland United.
L'Åland United è la squadra di calcio femminile finlandese della città di Lemland, e milita dal 2005 nella Naisten Liiga, ovvero il più alto livello del campionato finlandese di calcio femminile. A partire dall’anno della promozione la squadra ha collezionato anche diversi successi, tra cui due vittorie del campionato (nel 2009 e nel 2013) e la qualificazione in Champions League nella stagione 2010-2011.


La storia calcistica di Giovanni Costantino lo vede impegnato come calciatore nelle squadre di Pistunina, Atletico Messina e Santa Margherita, per poi abbandonare il calcio giocato e dedicarsi interamente al ruolo di allenatore, che l’ha visto conquistare numerosi successi in più di due anni di lavoro alla guida delle squadre giovanili, sia maschile sia femminile, del Futura – società finlandese di Porvoo-. L’avventura in Finlandia ha avuto inizio nell’ottobre del 2013, quando Costantino, dopo una breve attività di scouting, ha scelto di seguire Roberto Nuccio, allenatore e direttore del settore giovanile del Futura.


La maggior parte degli stati del nord Europa sono noti per essere all’avanguardia nella promozione e nello sviluppo di strutture e società di calcio femminile, e lo stesso Costantino lo conferma, ma quali possono essere le difficoltà riscontrate nel lavoro di allenatore di una squadra finlandese? Le difficoltà sono principalmente logistiche –dice l’allenatore-, visto che raggiungere le varie isole in occasione di ogni trasferta rende ogni partita più dura del previsto, e in secondo luogo a complicare il compito dell’allenatore influisce la limitatezza della rosa di giocatrici a disposizione: “Abbiamo appena 17 giocatrici, dodici delle quali hanno firmato un contratto professionistico, e dovremo quindi stare attenti ad eventuali infortuni e squalifiche. Siamo su una piccola isola e non è facile convincere molte atlete…”.

 

Di queste atlete, conferma Costantino, le giocatrici svedesi sono molto poche: si possono annoverare infatti molte nazionalità diverse, in quanto la squadra dispone di ragazze provenienti da Estonia, Svezia, Scozia, Messico, Portogallo, Stati Uniti, Giappone e Nigeria.
Il lavoro e l’impegno di Costantino sono orientati nel trasmettere alle ragazze le sue idee e le sue conoscenze made in Italy –la sua preparazione può infatti vantare l’aver frequentato il corso di match analyst a Coverciano, e l’ottenimento del patentino Uefa B–, cercando di stimolare e motivare le giocatrici, come egli stesso ha dichiarato: “…

 

I giovani vanno stimolati a seguire il calcio mentre in Italia a quest’età hanno già troppi sogni, aspirazioni e pressioni. […] Il loro temperamento è inferiore al nostro. Bisogna scuoterli psicologicamente. Il calcio femminile comunque è migliore del maschile a livello di ranking ed anche economicamente girano buone cifre. La qualità arriva dalle straniere”.


A campionato appena iniziato, e dopo i primi successi, la voglia è tanta e le parole di Costantino guardano al futuro ma anche al passato: “Siamo solo all’inizio quindi è tutto da vedere dove possiamo arrivare. Diciamo che la mia è una storia particolare, non avrei mai pensato di arrivare qua ma credo sia stato e sia ancora uno step importante per la mia carriera. Poi non so cosa mi riserverà il futuro, ma sto cercando di portare avanti le mie idee e di trovare il mio spazio”
E noi, dallo Stivale, non possiamo che ammirare il giovane allenatore e augurargli che questa avventura continui al meglio possibile.

 

Lucia Pirola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.