Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

“JORDAN IS OUR PITCH”: YASMEEN KHAIR, ORGOGLIOSA AMBASCIATRICE FIFA

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

giordania yasmeen
Passare da star della ginnastica a calciatrice leader della nazionale del proprio Paese non è un’impresa semplice, e di sicuro non è una storia che si sente molto spesso. È invece accaduto in Giordania, dove Yasmeen Khair, stella nascente del calcio femminile, è stata scelta come ambasciatrice per i Mondiali femminili di calcio under17 del 2016, che si terranno proprio in Giordania.

Nonostante la giovane età Yasmeen ha già catturato l’attenzione dei suoi connazionali fin da quando era bambina: ha infatti rappresentato la Giordania per molti anni come ginnasta e ha dimostrato tutto il suo talento fin dalla tenera età, guadagnandosi il soprannome di ‘The Butterfly’, ovvero ‘La farfalla’.
Tuttavia il grande amore della giovane atleta è sempre stato il calcio. Scelse infatti la ginnastica in un momento in cui il calcio femminile era relativamente sconosciuto in Giordania, e non veniva praticato ufficialmente. Quando però si è ritirata dalla ginnastica, a 17 anni, non ha esitato a tornare allo sport che da sempre continuava ad appassionarla.
“Tutti coloro che mi conoscono sanno che ho sempre amato il calcio fin da quando ero bambina. Di solito giocavo un po’ con i ragazzi della mia famiglia, e quando ho lasciato la ginnastica ho visto che poteva essere una buona idea seguire il mio amore per il calcio. Le circostanze erano favorevoli, e ho preso parte alla prima squadra nazionale femminile di calcio non appena fu stata annunciata. Nessuno si aspettava che potessimo raggiungere dei risultati alla prima competizione, ma siamo riuscite a vincere il primo campionato dell’Asia dell’ovest, e quello fu il nostro punto di partenza per un futuro lucente” sono le sue dichiarazioni, rilasciate nell’intervista al sito FIFA.com.
Da quel momento infatti la sua carriera calcistica è iniziata a decollare, portando con sé il destino del calcio femminile giordano: grazie alla velocità e alla forza di Yasmeen la squadra ha iniziato a vedere in lei il suo punto di forza, e la giovane atleta è presto diventata conosciuta, portando alla ribalta anche le gesta della sua squadra. La nazionale della Giordania è così cresciuta in breve tempo, arrivando a qualificarsi ai gironi della coppa d’Asia femminile 2014; le ragazze hanno impegnato tutta la loro forza e determinazione, stimolando così la nascita di una più ampia base legata al calcio femminile: “Sono nati club,competizioni locali, e tutte le altre squadre femminile –dice Yasmeen-. Ora abbiamo un sistema più completo, così che si possa sviluppare il calcio femminile per il futuro”.

È da questo piccolo ma enorme passo che si arriva ad oggi, quando possiamo vedere Yasmeen Khair nominata ambasciatrice per i Mondiali femminili di calcio femminile under17 del 2016 in Giordania. Sembra quasi una naturale conseguenza dell’impegno e della dedizione che lei e le sue compagne di squadra hanno sempre rivolto al progetto di crescita del calcio in Giordania. La neoambasciatrice si dichiara orgogliosa dell’incarico e non nasconde neanche una piccola parte del suo entusiasmo, volenterosa di mandare un messaggio alle ragazze e alle donne che presto incontrerà nelle scuole e nelle università: “Voglio veramente diffondere tra queste ragazze tutto ciò che ho imparato attraverso l’esperienza nei passati anni. So che hanno sentito parlare di noi, ma la maggior parte di loro non sanno ciò che il calcio ci ha dato. Come ambasciatrice per i Mondiali andrò da loro e dirò che il calcio non è semplicemente un gioco e non è esclusivamente per gli uomini. Siamo riuscite a giocare a calcio e a ottenere successi. Il calcio può essere il luogo dove esprimere appieno il nostro potenziale. Il mio messaggio a tutte le ragazze è “Yes, you can”. Se ami lo sport, e il calcio in particolare, non lasciare che nessuna paura ti fermi. […] Noi dovremo “vivere” i tornei, fare sì che tutti conoscano quanto amiamo il calcio, e dimostrare al mondo che lo slogan “Jordan is our pitch” -“La Giordania è il nostro campo”, ndr- non sono solo parole vuote.”
Anche se non sono riuscite a raggiungere la qualificazione ai Mondiali in Canada le ragazze non si danno per vinte, ma anzi traggono da ogni partita, vinta o persa, l’esperienza necessaria a migliorarsi, passo dopo passo.
L’appuntamento è allora per i Mondiali 2019 targati Francia: chissà mai che riusciremo a vedere la Giordania tra le squadre qualificate, e Yasmeen in campo con le sue compagne di squadra, pronte a dimostrare tutto il loro valore.

 

Lucia Pirola
calciodonne.it

Fonte: http://www.fifa.com/u17womensworldcup/news/y=2016/m=4/news=yasmeen-khair-i-m-proud-to-be-an-ambassador-2780640.html 

 

Traduzione: Lucia Pirola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.