Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L’era del Lyone femminile: Alex Morgan e compagne alla ricerca del terzo triplete

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

lyonevitt1617

Una delle squadre più forti e preparate di tutto il settore femminile, se non la più forte in assoluto: è l’Olympique Lyonnais, il Lione femminile, dal 2004 sezione femminile dell’omonimo club maschile militante in Ligue 1. Il Lione femminile è campione di Francia ininterrottamente da 11 anni: il primo titolo della serie è arrivato nella stagione 2006/2007, mentre la prima vittoria del campionato in assoluto risale al 1991.

Accanto al 15esimo campionato, questa stagione ha visto il Lione nuovamente vittorioso nella coppa di Francia, - 9 volte al Lione, la sesta consecutiva dal 2012 -, ed è più che lecito sognare il terzo triplete nella storia del club. Se infatti nel calcio maschile a cui siamo avvezzi la vittoria della “tripletta” (campionato, coppa nazionale e Champion’s League) è cosa inconsueta, il Lione femminile sembra volersi abituare: già la scorsa stagione infatti ha visto la squadra francese ottenere tutti e tre i titoli, vincendo la Champion’s League in Italia, al Mapei Stadium, il 26 maggio 2016 contro la frequente rivale tedesca in campo europeo del Wolfsburg.

Il campionato francese anche quest’anno ha dato l’impressione di regalare poche sorprese per quanto spetta alla testa della classifica: il Lione ha collezionato – su 22 partite totali- 63 punti, con 21 vittorie, nessun pareggio e 1 sola sconfitta, contro il PSG femminile: sconfitta nel girone di andata, per 1 a 0, poi vendicata nel girone di ritorno, vincendo in casa per 3 a 0. Secondo in classifica, distaccato di 8 punti, è il Montpellier, mentre solo in terza posizione si trova il Paris Saint-Germain, futuro rivale della finale di Champion’s league, che si giocherà a Cardiff il prossimo giovedì 1 giugno.

Sarà dunque una Champion’s destinata ad approdare in Francia, questa stagione, che sia a Lione o a Parigi: la squadra femminile del club parigino infatti non ha mai ottenuto il tanto ambito titolo europeo, coppa così rinomata da avere un’eco recepibile anche oltreoceano. Star di quest’anno infatti, arrivata a Lione nel mercato di gennaio, è la campionessa del mondo americana Alex Morgan, che ha dichiarato di aver scelto il Lione forte della sua storia e delle immense possibilità di crescita. E magari, perché no, anche per assaporare il significato di una Champion’s League tutta da conquistare.

Lucia Pirola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.