Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Vicenza sedato dalla bella Sardegna, l'Oristano ferma la capolista sul 2 a 2

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Non è arrivata la risposta che si cercava, dopo gli ultimi risultati. A Oristano finisce 2 a 2, con le reti di Quidacciolu e Martana per le sarde, mentre per le Biancorosse è decisiva la doppietta di rigore di Yeboaa. Una brutta partita, decisa dai calci piazzati, nella quale il Vicenza, giunto in Sardegna con numerose defezioni, non ha saputo imporre il gioco frizzante al quale aveva abituato il pubblico nel corso della stagione.

 

Viceversa un Oristano molto più maturo rispetto a quello che aveva subito 12 reti all’andata, una squadra che, nonostante non abbia creato particolari azioni da gol, è riuscita a portare a proprio vantaggio la partita con due episodi, per poi fare le barricate nel secondo tempo, mettendo un argine agli assalti biancorossi nonostante l’inferiorità numerica negli ultimi minuti. 

Una partita che inizia sotto un sole splendente, con una temperatura decisamente più che primaverile. Per la prima conclusione bisogna attendere il 10’: il tiro dalla sinistra dell’area di Dal Bianco è deviato in corner da un difensore.
Un lancio millimetrico di Missiaggia al 13’ pesca Favero sulla destra, che però non riesce a sfondare: il pallone finisce fuori dall’area, centralmente, proprio dov’è appostata Carradore, ma il suo tiro è bloccato da Chessa.

Vicenza vicino al gol al 18’: è sempre Carradore a tirare una bomba da fuori, sul suo rasoterra è bravissima Chessa a smanacciare in corner.

Il Vicenza manovra, anche se con un po’ di difficoltà, ma le sarde cercano di sfruttare le ripartenze. Ed è proprio da un contropiede che arriva l’episodio che cambia la partita. Al 21’ Gargan, lanciata a rete, entra in area e tira di controbalzo: il pallone carambola sul braccio di Pegoraro, impegnata in contrasto. L’arbitro non ha dubbi e assegna il rigore all’Oristano. Sul dischetto si presenta Quidacciolu, che mette un rasoterra sulla sinistra che lascia di pietra Dalla Via.

Al 22’, contro ogni pronostico, è in vantaggio l’Oristano.

Il Vicenza deve reagire, e si affida al capocannoniere: al 28’ Yeboaa semina il panico tra i difensori, entra in area e, di spalle, viene sgambettata. L’arbitro assegna il calcio di rigore. La stessa Francysca si incarica della battuta dagli undici metri: pallone teso sulla destra, portiere battuto. E’ 1 a 1.

Occasionissima per le Biancorosse al 35’: su ripartenza, Yeboaa lancia Basso, che fulmina il difensore sardo e si trova davanti al portiere, ma il suo tiro a botta sicura finisce fuori di un niente.

La partita si fa parecchio fisica, a discapito del bel gioco: il Vicenza conduce, ma la manovra si interrompe sempre sulla tre quarti. Al 42’ però è l’Oristano a passare nuovamente in vantaggio. Punizione dalla trequarti sinistra, a battere va Mattana: il suo tiro è potentissimo, sbatte sull’interno del palo sinistro e si insacca, senza che Dalla Via possa farci nulla.  

A sorpresa, alla fine dei primi 45’ minuti, l’Oristano è in vantaggio. Le sarde si dimostrano una squadra molto più solida rispetto a quanto poteva far presagire la posizione in classifica, anche se il Vicenza ripete gli errori di domenica scorsa, peccando di precisione sia in manovra, ma soprattutto in fase conclusiva.

 

Nel secondo tempo il Vicenza tenta la reazione. Le ragazze sembrano più determinate rispetto alla prima metà, ma non sono precise: al 51’ un tiro-cross di Yeboaa sfiora la traversa. L’Oristano invece crea un muro difensivo, contro il quale faticano parecchio le attaccanti biancorosse Al 55’ punizione per il Vicenza, Maddalena mette in area, ma è bravissima a sgomberare la difesa sarda.

Il Vicenza spinge, vuole il pareggio, che arriva al 56’: ennesima azione offensiva, Yeboaa scarta Senes in velocità che la mette giù in area. L’arbitro fischia il rigore, sul dischetto va la stessa numero 7, che la mette nell’angolino destro in rasoterra; è il 21^ gol per Francysca in questa stagione!

Il Vicenza è sempre pericoloso: al 63’ Dal Bianco mette in mezzo, ma il tiro di Basso non è potente e il portiere blocca senza problemi. Al 75’ una punizione di Maddalena dalla sinistra attraversa tutta l’area e finisce fuori di un niente. Al 79’ ancora Vicenza in attacco: l’inzuccata di Basso, sugli sviluppi di un angolo, finisce fuori di poco. La partita si fa scalda. All’81’ Scanu abbandona il campo per doppia ammonizione.

Il Vicenza cerca di approfittare della superiorità numerica e all’85’ sfiora il vantaggio: Yeboaa vede il taglio di Basso e la serve: è bravissima Chesso in uscita a murare la numero nove biancorossa. Negli ultimi minuti è un assalto del Vicenza. Le Biancorosse sono sempre nei pressi nell’area, ma non riescono a sfondare. Al 92’ per un pelo Basso non riesce a spingere in rete, sugli sviluppi di un corner, ma non riesce ad agganciare.  

È troppo tardi, e l’arbitro fischia tre volte. Una partita mediocre quella contro l’Oristano. Il Vicenza non ha saputo trovare il gol del vantaggio, mancando di precisione soprattutto negli ultimi metri, dopo un primo tempo in cui le ragazze erano addirittura andate sotto.

Bisognerà ritrovare la serenità delle scorse partite, e le Biancorosse dovranno approfittare del prossimo weekend di riposo per riorganizzare le idee, archiviare questo febbraio sottotono e ripartire il 1^ marzo, contro il Cortefranca, per ritornare a far sognare!

TABELLINO

Atletico Oristano – Vicenza Calcio Femminile 2-2

 

ATLETICO ORISTANO CF

Chessa, Quidacciolu, Scanu, Dessì (87’ Meloni), Faggio (50’ Scalas), Senes, Mattana (72’ Catte), Podda (60’ Ivanova), Cocco, Gargan, Solinas

A disposizione: Patta, Mosca, Cadoni, Carta, Piseddu

All. Avellino Luigi

 

VICENZA CALCIO FEMMINILE

Dalla Via, Pegoraro, Missiaggia, Perobello, Yeboaa, Carradore, Favero (65’ Pizzolato), Dal Bianco, Basso, Maddalena, Rigon

A disposizione: Bianchi, Piovani, De Vincenzi

All. Dori Cristian

 

Marcatrici: 22’ rigore Quidacciolu (O); 42’ Mattana (O); 28’ rigore e 58’ rigore Yeboaa (V)

Arbitro: Piccardi di Viareggio

Assistenti: Navarra di Carbonia e Mura di Cagliari

Recupero: 1’, 4’

Ammonite: Basso (V); Carradore (V); Scanu (O)

Espulsa: Scanu (O)

 

RISULTATI 17^ GIORNATA

Atletico Oristano – Vicenza 2-2

Cortefranca Calcio – Brixen Obi 2-0

Isera – Unterland Damen 0-1

Padova – Gordige 1-0

San Paolo – Trento Clarentia 1-2

Sudtirol Damen BZ – Accademia Spal 1-3

Venezia – Brescia CF 0-2

 

CLASSIFICA

Vicenza 42

Unterland 39

Brescia CF 39

Brixen Obi 37

Trento Clarentia 31

Padova 31

Cortefranca Calcio 30

Venezia 29

Gordige 19

Accademia Spal 16

Isera 11

Sudtirol Damen BZ

Atletico Oristano 6

San Paolo 0

 

Francesco Brun

Ufficio Stampa Vicenza Calcio Femminile

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.