Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

GOLDEN GIRLS, LA MIGLIOR UNDER 19 E’ VALENTINA GIACINTI

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

giacinti-valentinaL'attaccante bergamasca si aggiudica il prestigioso titolo di miglior giovane promessa Under 19 su una fitta schiera di avversarie che si stanno facendo onore nel campionato nazionale di serie A con prestazioni degne delle più esperte calciatrici italiane.
Al posto d'onore si collocano tre atlete: Alessia Piazza (Como), Elena Linari (Brescia) ed Eleonora Piacezzi (Torres) che anticipano Carolina Cannone (Como), Martina Germetti (Verona), Elisa Erba (Como) e Veronique Bayda (Mozzanica).
Durante lo scorso campionato, Valentina Giacinti ha maturato le sue performance tecnico-atletiche al sole di Napoli, contribuendo, con i suoi 17 gol in campionato e 2 in Coppa, a portare la squadra partenopea al 5° posto della classifica e alla semifinale della Coppa Italia.
Giacinti ha esordito in serie A nel campionato 2010-2011 con l'Atalanta e sempre con la società bergamasca ha disputato 2 campionati in serie A2 segnando 34 gol in 56 gare giocate.
In questa stagione Valentina è approdata al Mozzanica, segnando 6 reti in 5 partite, confermando le sue doti naturali di goleador che la proiettano tra le future grandi del calcio femminile italiano.
Alle sue spalle, troviamo altre giovani di sicuro avvenire come Piazza, Linari e Piacezzi. La prima si è contraddistinta tra i pali comaschi mostrando le doti necessarie che hanno fatto grandi i migliori n.1; La fiorentina Linari, già alla ribalta del calcio femminile e premiata nel 2008 come miglior difensore Under 17, che in questa stagione è passata dal Firenze al Brescia, rinforzando la retroguardia delle rondinelle e conquistandosi la convocazione in Nazionale maggiore; La bergamasca Piacezzi, ormai una certezza, che sta confermando, con la Torres, il bel campionato disputato lo scorso anno, coronato dai grandi successi della squadrone sardo a livello nazionale e internazionale e pedina futura del calcio made in Italy. Tutte giovani di grande avvenire. Non sono da meno tutte le altre giovani che si sono posizionate in questa speciale classifica e anche tutte le altre atlete che sono rimaste fuori ma che meritano lo stesso un plauso per le ottime prove esibite sui campi del massimo campionato e alle quali va il mio più sentito incoraggiamento per continuare con impegno e dedizione a migliorarsi per portare avanti con la loro crescita i risultati delle loro società di appartenenza e delle nostre nazionali.
Ci tengo a mettere in risalto la società Como 2000 che ha posizionato ben 3 atlete nelle prime tre miglior giovane promesse a conferma dell'ottimo lavoro svolto sulle giovani dal presidente Aquilini.
Da ricordare che le nomination sono state effettuate dai mister della serie A e non su di una lista fornita dalla nostra organizzazione e sono quindi frutto solo della libera opinione degli allenatori sulle prestazioni di queste giovani calciatrici.
Buon Golden Girls a tutti e ... dal prossimo articolo inizieremo a svelare le più forti calciatrici per ruolo e dolcis in fundo il Pallone d'Oro Italiano 2012-2013.

Walter Pettinati
www.calciodonne.it 
GOLDEN GIRLS AWARDS
IL PALLONE D'ORO DEL CALCIO FEMMINILE ITALIANO
www.goldengirls.it 

golden-girls-12-13

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.