Martedì, 15 Ottobre 2019
appstore googleplay
windows store
bari empoli40 fiorentina florentia sangimi40 inter40 juve milan40 orobica40 roma40 sassuolo tava hellas verona40
iten

UEFA EUROPEAN WOMEN’S FOOTBALLER 2014

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 


uefa-best-wp2014
E' stata annunciata la lista delle dieci calciatrici in lizza per il premio UEFA Best Player in Europe della stagione 2013/14, adesso la seconda votazione per stabilire le tre finaliste con calciodonne.it in giuria.
Anche quest'anno la UEFA e la MEDIA SPORT EUROPEO (ESM) per la seconda volta organizzano l’elezione ufficiale UEFA della migliore calciatrice in Europa “European Women’s Footballer 2014”.
La lista delle 11 calciatrici (e non dieci come annunciato è perchè due giocatrici sono finite a pari punti al decimo posto) è stata stilata tenendo conto dei voti degli allenatori delle otto squadre che hanno partecipato ai quarti di finali della scorsa UEFA Women's Champions League. Ecco le nomination delle 11 calciatrici in ordine alfabetico:

Verónica Boquete (Spagna – Tyresö FF, ora al Portland Thorns FC);
Nilla Fischer (Svezia – VfL Wolfsburg)
Lena Goessling (Germania - VfL Wolfsburg)
Nadine Kessler (Germania - VfL Wolfsburg)
Lena Lotzen (Germania – FC Bayern München)
Marta (Brasile – Tyresö FF)
Martina Müller (Germania - VfL Wolfsburg)
Alexandra Popp (Germania - VfL Wolfsburg);
Christen Press (Stati Uniti - Tyresö FF, ora al Chicago Red Stars);
Lotta Schelin (Svezia – Olympique Lyonnais);
Caroline Seger (Svezia - Tyresö FF, ora al Paris Saint-Germain)

Le 11 calciatrici saranno ora sottoposte a una seconda votazione da parte di una giuria composta da 12 giornalisti (tra cui il sottoscritto), ciascuno specializzato nel calcio femminile e tutti selezionati da ESM. Domani, dopo che avrò terminato di consultarmi con tutti i componenti della nostra redazione e collaboratori di mia fiducia, provvederò a nominare le nostre tre calciatrici europee preferite, utilizzando la procedura ufficiale che prevede il voto online. Le tre finaliste verranno annunciate giovedì 14 agosto 2014. La medesima giuria voterà a Montecarlo durante una cerimonia speciale in occasione del sorteggio per la fase a gironi di UEFA Champions League, con i giornalisti che utilizzeranno un sistema elettronico per determinare la vincitrice tra le tre candidate.
In totale, 20 giocatrici hanno ricevuto voti nella prima tornata di votazioni (qui sotto i risultati, escluse le candidate):



12 Ramona Bachmann, Switzerland, FC Rosengaard
Melanie Behringer, Germany, 1. FFC Frankfurt ora all'FC Bayern München
Karen Carney, England, Birmingham City LFC
Louisa Necib, France, Olympique Lyonnais
16 Kim Little, Scotland, Arsenal LFC ora al Seattle Reign FC
Anja Mittag, Germany, FC Rosengaard
Wendie Renard, France, Olympique Lyonnais
Julia Simic, Germany, 1. FFC Turbine Potsdam
20 Patrizia Panico, Italy, ASD Torres CF
Nadine Angerer ha vinto l'edizione inaugurale nel 2013.

Entrare a far parte della giuria (12 giornalisti scelti in Europa) e rappresentare l’Italia in questa votazione ufficiale UEFA è stata una bella quanto inaspettata soddisfazione per me e per tutta la redazione di calciodonne.it, che da tanti anni segue il calcio femminile in Italia e all’estero. Personalmente mi ritengo soddisfatto di questa gratificazione e credo che questa occasione (che spero si ripeta anche in futuro) sia propizia per contraccambiare con chi ha collaborato fino adesso con il nostro portale. La persona scelta, il nome lo svelerò entro fine mese, avrà la soddisfazione di presenziare e rappresentare il nostro portale alla serata finale di Gran Galà, dove, alla presenza del presidente UEFA Michel Platinì e altre personalità del mondo dello sport, si procederà alla votazione finale per eleggere la miglior calciatrice europea 2013-14.


Walter Pettinati

 

(E pensare che in Italia non si riesce a capire l’importanza del nostro Golden Girls Awards – Il pallone d’Oro del calcio femminile Italiano – e non riusciamo a dare continuità e il giusto palcoscenico ad una manifestazione che premia le stelle del nostro calcio.)

Walter Pettinati
Author: Walter PettinatiWebsite: www.pettinati.comEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Editore
Fondatore ed Editore di calciodonne.it

Category

Author

No Results Found

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Firenze, n. 6032 del 15 Settembre 2016, con direttore Giancarlo Padovan.

Newsletter

Subscribe to our newsletter. Don’t miss any news or stories.

We do not spam!