UEFA AWARD BEST WOMEN'S PLAYER IN EUROPE 2015: CALCIODONNE.IT HA VOTATO!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa best wp2015 voto
Ieri la UEFA ha inviato la procedura per la votazione online riservata ai 18 giornalisti europei in giuria e la risposta della nostra redazione non si è fatta attendere. Dopo un'attenta valutazione tra il sottoscritto e Francesco Bulleri, inviato da calciodonne.it a Montecarlo per la finalissima, sono state scelte le tre calciatrici, a nostro avviso, più forti in europa. Manteniamo in segreto le nostre nomination che saranno svelate solo dopo la premiazione che si svolgerà a Monaco il 28 agosto.
La procedura di voto scelta da UEFA & ESM (EUROPEAN SPORT MEDIA) prevede una prima votazione riservata agli 8 tecnici delle squadre semi finaliste della Coppa Campioni e delle Nazionali partecipanti al Mondiale di Canada 2015.

 

La seconda votazione, delle 12 calciatrici in nomination, spetta ai 18 giornalisti europei selezionati da UEFA-EMS, tra cui Walter Pettinati (calciodonne.it) in rappresentanza dell'Italia.

Le tre candidate finaliste saranno annunciate dalla UEFA mercoledì 12 agosto.

La stessa giuria, composta da allenatori e giornalisti, voterà in diretta durante il sorteggio della fase a gironi di UEFA Champions League 2015/16, in programma a Montecarlo il 28 agosto, e decreterà la vincitrice.

Tre giorni ospiti della UEFA, per confrontarci o meglio acquisire le esperienze del calcio femminile che si è sviluppato, con ammirazione da parte nostra, in Europa e nel Mondo.


Lo scorso anno, calciodonne.it fu ben rappresentato dalla giornalista Martina Angelini che terminò il suo articolo con questa frase: "E' difficile commentare l'esperienza e fare un bilancio. La sensazione più forte è l'orgoglio per avere fatto parte di un evento unico, ma torno da Montecarlo consapevole che per l'Italia la strada da fare è ancora tantissima."

E un anno dopo? ... siamo ancora qua e continuiamo ad essere spettatori tra l'evoluzione delle altre Nazioni e le promesse della nostra federazione, ignorate dal nostro Governo e dal CONI, tutti insensibili verso il movimento femminile.

 

Walter Pettinati