UEFA WBPE, A MONACO SOLO I RAPPRESENTANTI DELLE PRINCIPALI NAZIONI DI CALCIO FEMMINILE... E L'ITALIA...?

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa best wp2016 voto

 

Con la solita puntualità e trasparenza la UEFA attraverso EMS ha comunicato ai giurati le novità della prestigiosa manifestazione che premia il miglior giocatore e la miglior giocatrice del calcio europeo.
La mail riposta: " La cerimonia di premiazione si terrà ancora una volta, come è consuetudine, intorno alla fase a gironi di UEFA Champions League sorteggio il Giovedi 25 agosto, che annuncia l'inizio della nuova stagione europea competizioni per club. Tuttavia, è stato deciso che il voto finale non sarà più luogo dal vivo. La votazione avrà luogo il Mercoledì 24 agosto tramite un modulo elettronico sicuro. I vincitori saranno annunciati durante la cerimonia tradizionale il Giovedi 25 agosto. Dato che il voto non si svolgerà più al Grimaldi Forum di Monaco, non sarà necessario per tutti i membri della giuria di essere presenti sul posto. La UEFA ha quindi deciso di limitare il numero dei membri della giuria invitati a 20 per la giuria degli uomini, e sette per giuria femminile.


Inoltre, la UEFA ha deciso che i rappresentanti dei principali paesi di calcio di Inghilterra, Germania, Spagna, Francia e Italia saranno presenti alla manifestazione a Monaco ogni anno, mentre i rappresentanti di Germania, Francia e Svezia saranno sempre presenti ogni anno nel quadro della giuria delle donne mentre gli altri 4 posti dei 7 concessi saranno scelti ogni anno a rotazione tra tutti i giurati delle altre nazioni"
Chiaramente l'Italia è fuori! ne siamo consapevoli, non è una sorpresa che non sono le alpi a dividerci da Germania e Francia ma bensì anni luce di cultura, lungimiranza e rispetto. Però, la delusione è sempre tanta... quando la realtà ci viene giustamente presentata e della quale possiamo solo prendere, passivamente, atto e aspettare che si svegli chi ha il potere di decidere la vita degli altri.

Partecipare alla 3 giorni di Monaco per il calcio femminile italiano era una bella possibilità per fare esperienza e conoscere da vicino le altre realtà. Calciodonne.it rimane in giuria e potrà votare online ma non essendo tra le nazioni di calcio femminile evolute non potrà più inviare ogni anno una persona diversa (Martina Angelini e lo scorso anno Francesco Bulleri) al gran Galà di Monaco.

 

Naturalmente noi rimaniamo con soddisfazione a disposizione della UEFA e EMS e nel contempo ringraziamo il presidente Tavecchio...