Martedì, 16 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

È ora di tifare Italia: al via la Cyprus Cup

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

italy cyprus
Manca sempre meno all’avvio della Cyprus Cup, torneo internazionale di calcio femminile che si svolge annualmente sull’isola di Cipro: giunto alla sua decima edizione, la competizione avrà inizio mercoledì 1 marzo, con la prima tornata di partite.
Il torneo è così strutturato: 12 squadre -organizzate in tre gironi, A, B e C- sfideranno le altre squadre del proprio gruppo, disputando così un girone all’italiana. A questa fase farà seguito un “finals day”, giornata dedicata alle finali, in cui sei partite coinvolgeranno tutte le 12 squadre per determinare la classifica definitiva del torneo, dal primo al dodicesimo posto.

L’edizione dello scorso anno ha visto inaspettatamente vittoriosa la nazionale dell’Austria, seguita sul podio da Polonia ed Italia: un buon terzo posto quello raggiunto dalle azzurre, ma anche un terzo posto che sta stretto, in quanto la nostra nazionale non è mai riuscita a raggiungere né il secondo né il primo posto in questa competizione. L’obiettivo è considerevole, ma non per questo impossibile: le italiane si troveranno a disputare la prima partita contro la nazionale del Nord Corea, la cui preparazione ed esperienza sono tutto fuorchè imprevedibili; Il secondo match sarà contro il Belgio, alla seconda partecipazione alla Cyprus Cup –dopo l’edizione del 2015, terminata al 12^ posto-, e infine sarà la volta della Svizzera, presente in questo torneo per la sesta volta, ma senza mai aver raggiunto il tanto atteso podio nelle cinque partecipazioni precedenti.

Questa la conformazione dei gironi:

Girone A: Belgio, Italia, Nord Corea, Svizzera
Girone B: Austria, Sud Corea, Nuova Zelanda, Scozia
Girone C: Repubblica Ceca, Irlanda, Ungheria, Galles

L’Italia si troverà dunque in un girone alla sua portata, ma che siamo sicuri non mancherà di riservare sorprese e match a base di alte prestazioni.

Queste le 23 giocatrici convocate da Cabrini:
Portieri: Alessia Gritti (ASD Mozzanica), Chiara Serafino (S. Bernardo Luserna), Sabrina Tasselli (Sassuolo);
Difensori: Sara Gama (Brescia), Eleonora Piacezzi (Cuneo), Elena Linari (Fiorentina), Linda Cimini Tucceri (S. Zaccaria), Federica Di Criscio (AGSM Verona), Lisa Boattin (AGSM Verona), Giorgia Spinelli (Inter Milano);
Centrocampisti: Daniela Stracchi (Mozzanica), Marta Carissimi (Fiorentina), Alia Guagni (Fiorentina), Barbara Bonansea (Brescia), Alice Parisi (Fiorentina), Aurora Galli (AGSM Verona), Valentina Cernoia (Brescia), Valentina Bergamaschi (Neunkirch Frauen), Valery Vigilucci (Fiorentina);
Attaccanti: Melania Gabbiadini (AGSM Verona), Manuela Giugliano (AGSM Verona), Daniela Sabatino (Brescia), Cristiana Girelli (Brescia).

Lucia Pirola

Tags:

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.