Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Male l’Italia alla Cyprus Cup: le prime partite deludono le aspettative

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

nazionale cypruscup belgio
Al termine della seconda giornata di match in questa Cyprus Cup 2017 l’Italia risulta ultima del suo girone, dopo aver subito le sconfitte contro la Corea del Nord e contro il Belgio.
Il primo match, contro la Corea del Nord, si è chiuso sul netto risultato di 3 a 0 a favore delle asiatiche: il punteggio è inequivocabile, e la difficoltà di impostare e mantenere il gioco è evidente. Dei rari spunti di buone giocate si spengono contro l’impeccabile preparazione delle nordcoreane, e l’imprecisione delle italiane si fa sentire sempre di più; sul risultato finale di 3 a 0 si chiude la prima giornata.

Cambia l’avvio del secondo match, disputato contro il Belgio, ma non cambia purtroppo l’epilogo. Dopo soli 9 minuti l’italiana Sabatino apre le marcature, segnando l’1 a 0, ma bastano due minuti perché il Belgio riprenda in mano le sorti della partita, siglando un rigore all’11’ del primo tempo grazie a Wullaert. Arriva anche il 2 a 1 nell’arco del primo periodo di gioco: al 39’ è la belga Van Wynendaele a segnare il gol del vantaggio. Lo scenario non sembra cambiare rispetto alla prima partita del girone, e le italiane mostrano difficoltà nel concludere le manovre di gioco e nel manifestare continuità e determinazione in campo: nell’arco della partita si vedono buone iniziative delle giocatrici azzurre, ma i tentati fraseggi difficilmente raggiungono una adeguata conclusione in porta. Nell’arco del secondo tempo le belga chiudono il match con le due reti che portano il risultato su 4 a 1: al minuto 64 Couteerels, e sul finale, al minuto 81, Philtjens segna la quarta e definitiva rete.

L’attuale classifica del girone vede le italiane a quota 0 punti, con due sconfitte, 7 reti subite e 1 realizzata. Sopra la nostra nazionale si classifica la Corea del Nord -con 3 punti-, poi la Svizzera al secondo posto –con 4 punti- e infine il Belgio, primo in classifica sempre a quota 4 punti ma con una differenza reti migliore della seconda classificata: 6 gol realizzati e 3 subiti, a differenza dei 3 fatti e 2 subiti della Svizzera.

Prossimo appuntamento sarà lunedì 6 marzo per l’ultima sfida del girone: sarà il turno di Svizzera – Italia, ore 13.30

Lucia Pirola

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.