logo app

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

DCF-LND, riunione programmatica per le societa’ del Nord

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

dcf lnd riunione1016lombardia
Primo passo nel percorso di confronto tra il Dipartimento LND e i sodalizi
Milano, 22 ottobre 2016 - Quest’oggi a Milano nella sede del Comitato Regionale FIGC-LND Lombardia si è tenuta la riunione tra i componenti del Dipartimento calcio femminile LND e le società del nord. Hanno partecipato il Vice Presidente della Lega Nazionale Dilettanti con delega al calcio femminile Sandro Morgana, la Coordinatrice e il Segretario del Dipartimento DCF Alessandra Signorile e Patrizia Cottini. Trentasette le società presenti su 44, un segnale sensibile di grande interesse e partecipazione. Hanno preso parte alla riunione anche i Delegati del calcio femminile del CPA Trento Ida Micheletti, del Cr Lombardia Luciano Gandini, del Veneto Paolo Tosetto, dell’Emilia Romagna Alberto Malaguti e della Liguria Debora Storti. Presenti anche il Consigliere del CR Veneto Patrick Pitton e Michela Macalli (area sviluppo calcio femminile Cr Lombardia LND).

Sandro Morgana ha fatto il punto della situazione: “Mi piace ricordare che qualcosa di concreto abbiamo già ottenuto. Il taglio dei costi delle iscrizioni in un momento particolare per il movimento è un impegno concreto e duraturo. La riforma dei campionati decisa al termine di una serie di confronti con tutte le componenti federali, è un’iniziativa condivisa e non calata dall’alto. I prossimi quattro anni saranno fondamentali per il movimento. Dare continuità al lavoro iniziato, è la prima esigenza. Seguire un percorso condiviso negli interessi del calcio femminile è la nostra priorità”. Morgana ha poi tracciato le linee guida per il prossimo futuro:” Dobbiamo cercare la continuità per consolidare i risultati ottenuti. Fondamentale è individuare una cabina di regia unica tra DCF, club Italia e commissione per lo sviluppo della disciplina. Un progetto di sviluppo funzionale al di là dei singoli protagonisti, un documento programmatico unico su cui misurarsi e lavorare”.

In tal senso Sandro Morgana ha presentato alle società un documento progettuale condiviso con tutte le componenti della DCF in modo che le società potessero prenderne visione e muovere tutte le osservazioni.
Lo slogan del progetto fa capire la portata degli obiettivi:” Il coraggio dell’uguaglianza”- un processo complesso e al tempo stesso una sfida affascinante.
Morgana nelle linee generali e la Coordinatrice del Dipartimento Alessandra Signorile nei particolari hanno illustrato gli obiettivi: prima di tutto rendere il calcio accessibile alle donne come agli uomini. Supportare le società incentivando quelle che presentano progetti funzionali e coerenti.

Promuovere eventi che coinvolgono i giovani, la base e le istituzioni di socializzazione primaria. Nel contempo sarà importante organizzare i grandi eventi nazionali per andare oltre il bacino d’utenza degli addetti ai lavori. Saranno incentivati progetti pilota con esperti del settore per favorire la sensibilizzazione del calcio maschile a tutti i livelli. Tutte le sanzioni pecuniarie saranno destinate alle società impegnate nelle trasferte disagiate. Per rendere il progetto realtà è indispensabile attingere a finanziamenti ad hoc da prelevare dalla quota dei diritti tv destinati al mondo dilettantistico.

F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti
00196 Roma - Piazzale Flaminio, 9
Ufficio Stampa e Comunicazione
tel (+39) 06.3282222-223-224
fax (+39) 06.32822713
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lnd.it

© 2018 Pettinati. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.