logo app

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Come procede il calcio femminile europeo: nasce il forum spagnolo “Donne e calcio”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

spagna afe16
Nasce in Spagna l’iniziativa volta interamente alla crescita del calcio femminile: l’associazione dei calciatori spagnoli (Asociación de Futbolistas Españoles, AFE), e in particolare il comitato del calcio femminile, ha creato uno spazio web dedicato esclusivamente alla discussione sulla situazione delle donne in questo sport.
L’obiettivo di questo forum è specificatamente quello di incoraggiare la discussione, al fine di portare sempre più in voga il calcio femminile, e di stimolare il più possibile il suo sviluppo. La stessa presidentessa del comitato del calcio femminile, Fe Robles, ha dichiarato che “abbiamo bisogno di uno spazio di dialogo entro cui si parli esclusivamente di calcio femminile, delle sue particolarità e del suo futuro”, mettendo a chiare lettere l’obiettivo della piattaforma.


Ciò che serve attualmente al calcio femminile è che non siano solo le dirette interessate ad aprire i tavoli di discussione, ma che, anzi, sia un argomento di dibattito il più aperto possibile. Altro proposito del forum è pertanto quello di coinvolgere attivamente il maggior numero di personalità al di fuori del calcio, quindi ad esempio personaggi politici e della società in generale, portandoli a dialogare sull’argomento del calcio femminile per invogliare l’impegno nello sviluppo dello sport, sfruttando soprattutto il momento attuale fortemente propizio cavalcando l’onda della crescita di popolarità.


Come dichiarato dal sito “Tribuna Feminista”, il forum sarà accessibile a giocatrici, ex giocatrici e invitati del settore, personalità in grado di analizzare i progressi e i cambiamenti rilevanti all’interno dello sport, gli ostacoli a cui devono far fronte le giocatrici e tutti gli elementi disponibili e analizzabili a seconda dei casi. Gli incontri saranno realizzati con cadenza trimestrale.

 

Lucia Pirola


Tags: ,
© 2018 Pettinati. All Rights Reserved.

Please publish modules in offcanvas position.