Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Lilly Piazzolla, un'altra pioniera del calcio femminile ci lascia.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

michelina piazzolla

 

È venuta a mancare ieri sera Michelina Piazzolla, da tutti conosciuta come Lilly, una delle pioniere del calcio femminile in Puglia. Aveva 70 anni. Ha lottato fino all'ultimo contro un cancro inesorabile e, da poco, aveva perso il marito, il giornalista Franco Di Pinto, già nostro direttore responsabile.

Barlettana d’origine e residente a Trani, laureata in Educazione fisica all’Isef di Roma (la sua fu la prima tesi di laurea sul calcio femminile, argomento poco conosciuto all’inizio degli anni Settanta), la Piazzolla ha iniziato la sua carriera 22enne, nel 1968, e ha giocato in serie A nella Lazio 2000 (la squadra di calcio femminile con più anzianità tra quelle in attività) e nell’Apulia Bari.

Nel 1978 ha costituito a Barletta la sua prima squadra di calcio femminile e, dopo avere appeso le scarpe al chiodo, si è dedicata all’insegnamento dell’Educazione fisica nelle scuole medie inferiori e superiori di Barletta, Trani (“Bovio” e “Baldassare”), Bari e Andria.

Non ha mai abbandonato l’ambiente del calcio, anzi ha continuato a frequentarlo, mettendo a disposizione la sua esperienza, competenza e passione al servizio dei giovani, in qualità di allenatrice e talent-scout di giovani talentuose.

 

Con lo stesso entusiasmo con cui anni fa inseguiva un pallone, oggi la professoressa Piazzola ha scritto un libro, intitolato “Calcio al femminile. Che passione!” (editrice Rotas), a metà strada fra autobiografia e guida tecnica allo sport più amato e praticato.

 

Con la sua carriera calcistica, prima, e l’attività didattica, dopo, Michelina Piazzola ha dimostrato quanto l’attività motoria rappresenti un importante momento di crescita e benessere psico-fisico, se esercitata con grinta, costanza, disciplina e un pizzico di sana competizione, caratteristiche indispensabili per migliorarsi e per riuscire a vincere le partite non solo sul campo, ma nella vita.


Redazione Il Giornale di Trani ©

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.