Ci lascia un grande amico, un vero sportivo e uomo di cuore, amato e stimato da tutti. Fu presidente del Valdarno Calcio Femminile in serie A nella stagione 2002-2003.
A San pierino, piccola frazione di Fucecchio, paese nativo di Mauro, le prime pedate ad un pallone molti le ho calciate sotto i suoi consigli. Uomo di calcio, di sport e di spettacolo, dalle idee giuste, ha guidato ere di squadre di giovani e di calcio amatori mettendo la sua serietà e professionalità al servizio di tutto ciò che faceva.
Sua la fondazione della "Filodrammatica Sampierinese" e successivamente della "Compagnia di Pieve a Ripoli", frazione del Comune di Cerreto Guidi, dove per molti anni era andato a vivere. E proprio in quel di Cerreto Guidi che ha lasciato la sua impronta creando il "Palio Pievese", il "Calcio saponato", i vari tornei di biliardino e di calcetto con n occhio di riguardo verso i festeggimanti della "Madonna della Cintola". Con l'esperienza aveva fondato "dilettanti allo sbaraglio" portando la sua "Corrida" in giro per il circondario.
Con la squadra amatori di San Pierino eravamo riusciti a vincere il campionato territoriale, pur venendo dalla serie B, e a partecipare con soddisfazioni alla Coppa Toscana (imbattuti), arrivando fino alla semi finale della Coppa Campioni regionale.
Mauro è stato un grande appassionato di calcio femminile, prima con la squadra locale del San Pierino, dopo come presidente del Valdarno Calcio Femminile in serie A.
Negli ultimi anni il suo rientro a San Pierino e nonostante le sue condizioni di salute precarie era ogni giorno al bar per scambiare due battute sulla Juventus e sullo sport in genere.
Avevamo fissato per il 10 giugno una partita con in campo tutti i suoi ex giocatori. Non ce l'abbiamo fatta. Per noi sarai per sempre il mister delle nostre vittorie più belle e allegre ma soprattutto un grande amico.
I funerali si terranno domani alle ore 16 a Pieve a Ripoli, mentre la salma sarà tumulata nel cimitero di San Pierino.
Walter Pettinati