Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

TUTTI IN CAMPO PER IL CALCIO FEMMINILE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

realmeda-conferenza-2014
Anche nell’altra metà del cielo si gioca a calcio. E anche molto bene, visti i recenti risultati delle Nazionali femminili italiane (ultimo in ordine di tempo il terzo posto ai Mondiali Under 17). In Italia, però, si può ancora fare tantissimo per avvicinare i livelli di sviluppo che caratterizzano gli altri paesi europei, oltre a vere potenze mondiali come Stati Uniti e Giappone.
In questa direzione si inseriscono le iniziative promosse dall’Asd Real Meda, società di calcio femminile che ha la Prima squadra in serie B e un vivace settore giovanile (Juniores, Giovanissime, Esordienti e Scuola calcio).

La prima iniziativa è il convegno “Sviluppo del calcio femminile in Lombardia partendo dall’attività di base”, che si terrà venerdì 9 maggio presso l’auditorium del Cfp Terragni, a Meda (ore 20). L’obiettivo è quello di avere un momento di riflessione comune sulla situazione attuale e di valutazione su prospettive di sviluppo e crescita del movimento in pallone in rosa. “Vorremmo coinvolgere maggiormente i rappresentanti della società di calcio maschile, perché crediamo che le bambine e le ragazze che si avvicinano al calcio siano un aspetto da non sottovalutare nella gestione dell’attività di base di tutte le società, considerando che in tutti i paesi, anche piccoli, ci sono bambine e ragazze che potrebbero cercare squadre dover poter praticare il loro sport preferito”, sottolineano i dirigenti della società medese .
Nell’occasione, saranno presenti il presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Carlo Tavecchio, il presidente del Crl, Felice Belloli, il coordinatore federale del Settore Giovanile Scolastico, Giuseppe Terraneo, la vice allenatrice della Nazionale U17, Rita Guarino, e il tecnico della Primavera dell’Inter maschile, Salvatore Cerrone. Spazio anche alle ragazze che il calcio femminile lo praticano: fra le invitate, Viviana Schiavi (giocatrice di serie A col Mozzanica), Valentina Velati (serie A, Inter), Stefania Tarenzi (serie A, Brescia), Fabrizia Fusi, capitano della Prima squadra del Real Meda, e Marta Vergani, anche lei del Real Meda, protagonista del bronzo mondiale della Nazionale U17.

Domenica 11 maggio ci si sposta dal confronto verbale a quello in campo. Lo stadio “Città di Meda” sarà infatti teatro del “Women’s Football Day”, iniziativa promossa dal Settore Giovanile Scolastico della Figc. Dalle ore 10 alle ore 13 l’impianto di via Icmesa ospiterà tutte le bambine e le ragazze (già tesserate, sia per società maschili che femminile, e non) che vorranno passare una mattinata all’insegna del calcio, fra giochi e gare a confronto. Nel corso della giornata, sono previste attività di contorno e didattiche che consentiranno alle partecipanti di avere maglie della Nazionale. Nell’occasione, verrà anche inaugurato il Centro di sviluppo del calcio femminile, che avrà “casa” proprio a Meda; una volta in “funzione”, il Centro accoglierà – due volte a settimana, mercoledì e venerdì pomeriggio, fino a fine giugno – bambine e ragazze che vorranno avvicinarsi al gioco del calcio. Per informazioni sul “Football Day”, è possibile scrivere all’indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per maggiori informazioni e contatti, visitate: http://www.realmeda.com/

 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.