CODACONS appoggia la petizione "Diritti Tv al Calcio Femminile"

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

codacons petizioneCODACONS - Coordinamento delle associazioni per la difesa dell'ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori - appoggia la Petizione "Diritti Tv al Calcio Femminile" e la diffonderà su tutti i loro canali mediatici. Già da stamani, sulla loro pagina facebook: https://www.facebook.com/CodaconsOfficial/ è stato pubblicato il primo post: "Chiediamo che l'1% della somma totale dei diritti TV venga concessa al calcio femminile. Ci sembra il minimo, no?"


Il Consiglio di Presidenza ha deliberato di abbracciare e accompagnare la battaglia proposta da calciodonne.it per dare al calcio delle donne almeno 1% dei proventi dei diritti tv del calcio professionistico.


Proprio ieri alla presentazione dei campionati di calcio femminile a Roma, il presidente Andrea Abodi ha dichiarato: "il 40% del pubblico è femminile" e "noi siamo interessati alle donne, occorrono poche parole e molti fatti".

 

Più pungente l'ex Golden Boy del calcio Italiano e responsabile del Settore Tecnico della Federcalcio Gianni Rivera: "per fortuna il calcio femminile non dipende dalla politica e questo è un gran successo" e .. "quando nel 2008 ero parlamentare nella commissione Europea, un sondaggio evidenzio che l'Italia era all'ultimo posto per lo sviluppo dello sport nelle scuole e da allora non è cambiato nulla" e ancora ..

"devono essere le Federazioni e il CONI a muoversi, non pensiamo che lo fa faccia il Parlamento e la vice presidente del senato On. Fedeli sa che la situazione è questa. Spero che le cose cambino un pochino ma abbiamo poca fiducia."

Calciodonne.it continuerà la sua battaglia affinchè venga assegnato 1% dei diritti tv per permettere al movimento femminile di svilupparsi definitivamente come è stato fatto in tutti gli altri paesi membri dell'Europa. Codacons è il partner ideale per promuovere e sensibilizzare i cittadini e governanti, che al momento non ci hanno risposto alle 13.000 firme, che è giunto il momento di riconoscere la totale parità delle donne nello sport.

Invito il presidente Andrea Abodi e il mitico Gianni Rivera a prendere in considerazione la nostra richiesta e contribuire con tutti noi a dare rispetto e dignità al movimento femminile del calcio.

Ringraziamo il consiglio di presidente della CODACONS e tutti i loro collaboratori per la loro disponibilità e cortesia verso la nostra petizione ma soprattutto verso tutto il movimento del calcio femminile.

 

https://www.change.org/p/diritti-tv-al-calcio-femminile

 

Ci vogliono i fatti, tutto il resto sono solo dei bla bla bla...

 

Walter Pettinati

Tags: ,