Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FRANCIA REGINA D'EUROPA UNDER 19

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

francia grace geyoro
La Francia ha vinto il titolo 2016 dopo aver battuto in semifinale la Svizzera e in finale la Spagna. Le francesine vincono il loro 4° titolo europeo Under 19 contro la Spagna in una gara conclusasi quattro ore dopo il suo inizio. Le transalpine hanno amministrato il doppio vantaggio e solo nel finale le spagnole sono riuscite a dimezzare lo svantaggio e stringere la mano alle vincitrici.


Grace Geyoro, prima marcatrice Francia
Ancora non lo abbiamo realizzato, è come un sogno, ma è tutto vero. Siamo felici. È sempre bello segnare, e poi farlo nel primo tempo è stato davvero importante. Quando ho fatto gol non potevo crederci e mi sono messa a urlare dalla gioia.

Il rigore parato ha cambiato la partita. Siamo state felici quando i ragazzi U19 hanno vinto il torneo la settimana scorsa – ci hanno mostrato come si fa. Siamo quindi contente di essere campionesse per la 'generazione 1997'.

 

Marie-Antoinette Katoto, seconda marcatrice Francia
Sono davvero felice. La squadra ha fatto un ottimo lavoro anche se è stata dura. Il tempo naturalmente ha facilitato il mio gol. Ha reso tutto più difficile per le giocatrici in campo, ma nel mio gol è stato utile.

Eravamo davvero motivate [durante la pausa per la pioggia] e abbiamo mantenuto alta la concentrazione. Avremmo potuto aspettare più tempo o andare ai supplementari, e avremmo vinto lo stesso.

Non era un mio obiettivo vincere la classifica marcatori, ma naturalmente aggiudicarsi la competizione ed essere capocannoniere è un qualcosa in più.

 

Gilles Eyquem, Commissario tecnico Francia
È stata una gara ricca di sorprese. Per il risultato, per la pioggia. La partita è cominciata bene. Sono entrambe ottime squadre che si sono date battaglia fino alla fine.

Quando è cominciato il secondo tempo abbiamo pressato ma entrambe avrebbero potuto vincere. Quando abbiamo pensato di avere vinto, la Spagna ci ha fatto gol e ha sfiorato il pari sul finale.

 

Durante la lunga sosta sapevamo che la partita sarebbe potuta ricominciare, quindi abbiamo lasciato le ragazze negli spogliatoi a rinfrescarsi e riprendere energie, e noi li abbiamo tenute pronte a qualsiasi eventualità.

 

È una bella esperienza per le giovani calciatrici, un momento importante delle loro carriere. Sono migliorate nel corso della competizione e la loro vittoria è meritata, anche se dobbiamo rendere merito alla bravura della Spagna.

 

E pensare che nel 2008 sul tetto d'Europa salirono le azzurrine...

 

Il tabellino della finale: http://it.uefa.com/womensunder19/season=2016/matches/round=2000620/match=2020330/index.html

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.