Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Il futuro del calcio femminile decolla: al via i Mondiali Under17 in Giordania

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mondiali under17 16
Sono ufficialmente iniziati i mondiali di calcio femminile under17: la competizione con cadenza biennale, giunta alla sua quinta edizione, ha trovato nella Giordiania il suo paese ospitante. E come promesso quest’estate [link: http://www.calciodonne.it/notizie/olimpiadi/844-mondiale-under-17/mondiale-u17-giordania16/19358-dal-canada-alla-giordania-prossima-tappa-mondiale-under17], calcio donne.it seguirà l’evento mantenendo aggiornati i risultati e l’andamento del torneo mondiale.
Per un breve recap dei gironi, questo è l’ordine:

 

Girone A Girone B Girone C Girone D
Giordania (JOR) Venezuela (VEN) Nigeria (NGA) Stati Uniti (USA)
Spagna (ESP) Germania (GER) Brasile (BRA) Paraguay (PAR)
Messico (MEX) Camerun (CMR) Inghilterra (ENG) Ghana (GHA)
Nuova Zelanda  (NZL) Canada (CAN) Corea del Nord (PRK) Giappone (JPN)

 

Si sono svolti venerdì 30 settembre e sabato 1 ottobre le prime partite, che hanno iniziato a configurare la disposizione delle squadre all’interno dei gironi, attribuendo i primi punti. Ecco dunque i risultati, tra vittorie di misura, sconfitte ignominiose e impensabili pareggi:

Gruppo A: Messico 5-0 Nuova Zelanda; Giordania 0-6 Spagna
Gruppo B: Venezuela 1-2 Germania; Camerun 2-3 Canada
Gruppo C: Nigeria 0-1 Brasile; Inghilterra 3-3 Nord Corea
Gruppo D: Ghana 0-5 Giappone; USA 6-1 Paraguay


Si conferma la tradizione che vuole la squadra ospitante (in questo caso la Giordania) meramente sconfitte nelle fasi a gironi: nessuna squadra di casa è mai riuscita ad accedere ai quarti di finale. La Giordania sembra quindi assumere i connotati della squadra sconfitta, e questa prima giornata nulla ha fatto per smentire la tradizione: partita segnata da un netto 6 a 0 a favore di una Spagna dilagante, che sembra promettere grandi gioie alla nazionale maggiore grazie all’abilità delle giovani giocatrici.


Altre curiosità sono legate alla nazionale under17 degli Stati Uniti: Ashley Sanchez, giocatrice che ha compiuto 17 anni il 16 marzo, è la prima atleta classe 1999 ad essere convocata nella nazionale maggiore. Il suo destino sembra essere segnato da tempo: nel 2015 ha partecipato alla nazionale USA under20, segnando tre gol e cinque assist al fianco di Mallory Pugh, giovane giocatrice attualmente impegnata nella nazionale maggiore.

 

Lucia Pirola


Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.