Le squadre che non ti aspetti: la terza giornata del mondiale femminile under17 in Giordania

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mondiale under17 tedesche
L’appuntamento con i mondiali femminili under 17 in Giordania continua, e si è da poco conclusa la prima fase dei gironi. Le ultime 8 partite, giocate tra venerdì 7 e sabato 8 ottobre, hanno stabilito la conformazione definitiva dei quattro gironi e delineato vincitori e vinti di questa prima fase.
Questi i risultati delle partite:


Girone A: Nuova Zelanda 5-0 Giordania; Spagna 1-1 Messico
Girone B: Canada 0-2 Venezuela; Germania 2-0 Camerun
Girone C: Nord Corea 3-0 Nigeria; Brasile 1-2 Inghilterra
Girone D: Giappone 3-2 Stati Uniti; Paraguay 1-0 Ghana


Passano ai quarti di finale le prime due squadre classificate per ogni girone, ovvero: Messico, Spagna, Germania, Venezuela, Nord Corea, Inghilterra, Giappone e Ghana.
Volano quindi ai quarti di finale le squadre che non ti aspetti: se il passaggio del turno da parte di team pienamente affermati nel calcio europeo, e a maggior ragione nel calcio femminile, come le nazionali di Spagna, Germania, Inghilterra e Giappone non sorprende, il pubblico europeo non può che essere stupito dall’assistere alla crescita di popolarità di squadre come Messico, Venezuela, Nord Corea e Ghana.


E invece il bello del calcio femminile è proprio questo: dare per scontate somiglianze con il calcio maschile, o addirittura ritenere naturale che lo rispecchi in tutto e per tutto induce facilmente in errore, e spinge a considerare fuori dalla portata del calcio femminile mondiale squadre che invece godono di una vita e di una storia propria, che nulla ha a che fare con la controparte maschile, e che invece ha molto da offrire al panorama calcistico.

 


Questi mondiali femminili under 17 fin’ora hanno visto competere squadre più o meno preparate e consolidate, hanno visto grandi vittorie e grandi sconfitte, hanno visto punteggi che sfiorano le due cifre, ma questo non deve far pensare che sia sintomo di poca qualità dello sport. La pagina dedicata esclusivamente a questi mondiali [link: http://www.fifa.com/u17womensworldcup/index.html] offre la prova che la competizione ha regalato e continuerà a regalare grandi prove di abilità, ottime prestazioni di giocatrici che, nonostante la giovane età, dimostrano di avere una dimestichezza con il calcio che, per ciò che siamo abituati a vedere, può risultare sorprendente. E i numerosi video con i migliori gol di ogni giornata di questo mondiale ne sono la prova tangibile: vedere per credere.


Prossimo appuntamento dunque con i risultati dei quarti di finale, che si svolgeranno con i seguenti accoppiamenti: Messico - Venezuela; Germania - Spagna; Nord Corea - Ghana; Giappone – Inghilterra.


Curiosità finale: neanche in questi mondiali viene spezzata la tradizione che vuole la squadra di casa sconfitta già in fase di gironi. La Giordania infatti ha collezionato in questi turni tre sconfitte, con 15 gol subiti ma con la gioia di un gol fatto, nella partita contro il Messico (finita 1-4), che ha rallegrato l’intera tifoseria. La sconfitta quindi è netta, ma meno amara, e porta con sé un lume di speranza per il futuro di questa squadra giovane ma fortemente determinata.

 

Lucia Pirola