×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

TROPPASIA AL MONDIALE!

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

TROPPASIA AL MONDIALE!

Sono rimaste in quattro a giocarsi il campionato mondiale e con le gare dei quarti di finale si sono avute eccellenti eliminazioni come quelle di Germania e Brasile, rispettivamente 'colpite e affondate' dalla Corea del Nord e dalla Spagna.
Il continente asiatico esulta anche per la metà meridionale della Corea, con le 'ragazze del sud' che riescono ad avere la meglio sulla Nigeria solamente grazie ai tempi supplementari. La sorpresa di giornata è il Giappone che prosegue la sua marcia fermando la Repubblica d'Irlanda.

Questi i risultati dei Quarti di Finale:

NIGERIA - COREA DEL SUD   5 - 6 (dts)

Una vera e propria sfida al cardiopalma quella tra le africane e le coreane con un match che ha regalato ben 11 reti nei 120 minuti giocati. Due squadre che si sono affrontate a viso aperto in una gara dove Yeo Min Ji, attaccante coreano, è stata l'indiscussa protagonista con le sue quattro marcature che hanno trascinato la sua squadra alle semifinali.
La partita non era certo cominciata bene per le coreane, con una Nigeria spumeggiante che dopo 3' si trovava già sul doppio vantaggio. Un botta che non ha certo scalfito il morale della Corea che si è rimboccata le maniche e al 23' aveva già ristabilito gli equilibri.
Una gara a rincorrersi quella tra le due contendenti con le africane che prima dello scadere dei primi quarantacinque minuti di gioco trovano il terzo gol andando al riposo in vantaggio.
La ripresa riparte su alti ritmi e la Corea prima al 70' e poi all'89 trova un uno-due che sembra fatale ma la Nigeria non demorde e al primo minuto di recupero rimette la gara in parità sul 4 a 4.
Nei supplementari la Corea parte subito forte e nei primi otto minuti trova una doppia marcatura che sembra tagliare le gambe alle nigeriane che nonostante tutto non mollano e al 103' accorciano le distanze sul 5 a 6. Il secondo tempo supplementare scorre lento e ricco di emozioni che però non modificano il punteggio e alla fine sarà proprio la Corea ad alzare le mani al cielo e gridare per la vittoria...una vittoria davero tanto sofferta.

GERMANIA - COREA DEL NORD   0 - 1

E' proprio vero che nel gioco del calcio non sempre vince chi gioca meglio; la Germania, in questo caso, è la malcapitata di turno.
Una gara da applausi per le tedesche con un possesso palla schiacciante e una serie di conclusioni che avrebbero affondato qualsiasi avversario...non la Corea però. Le asiatiche risultano poco pericolose nel corso del match ma allo stesso tempo ciniche al punto giusto, andando a trovare il gol partita in una delle rare occasioni avute.
La Corea del Nord avanza con una rete giunta al 44' con Kim Kum Jong che lancia la sua squadra verso la difesa di quel titolo conquistato due anni fà. Per la Germania nulla da fare in una gara dove la abituale concretezza sottoporta è venuta meno di fronte ad un'attenta retroguardia coreana che non ha lasciato nulla al caso complicando la vita ad una Germania che resta a secco di reti dopo le goleade del primo girone.
Sfortunate e battute, le tedesche ritornano a casa con grossi rimpianti e tanta voglia di rifarsi sin da subito...magari andando conquistare nella prossima primavera il titolo europeo.


SPAGNA - BRASILE   2 - 1 

E' una Spagna indomabile quella che sta dando spettacolo in Trinidad & Tobago. Le furie rosse mandano ko anche il Brasile, aggiudicandosi una gara difficile dove nonostante la sempre pericolosa manovra verde-oro, il risultato è stato totalmente gestito dalle spagnole. Sul 2 a 0 la Spagna ha rischiato grosso con l'autogol di Andres che avrebbe potuto rimescolare le carte in tavola, ma per fortuna e bravura delle iberiche così non è stato e la Spagna esce vincitrice da questa supersfida con certamente un'ampia dose di merito delle sue giocatrici che hanno condotto la gara nel migliore dei modi lanciandosi di diritto tra le migliori quattro formazioni al mondo.


REPUBBLICA D'IRLANDA - GIAPPONE   1 - 2

L'Irlanda esce di scena a testa alta sconfitta da un Giappone che ha saputo tener testa alla fisicità irlandese e che forse nel miglior momento delle europee ha saputo colpirle e dargli il colpo di grazia.
Un match davvero intenso con due formazioni ordinate che concedono poco alle avversarie e che giocano soprattutto con le proprie linee mediane palloni che le rispettive difese non sprecano, andando a reimpostare la manovra senza troppi affanni.
Al 34' sono le nipponiche che trovano il vantaggio su rigore ma a pochi minuti dall'inizio della ripresa l'Irlanda è abile a riportarsi in parità e a ristabilire l'equilibrio del match non solo sotto il profilo del punteggio. Il Giappone dopo un primo tentennamento si ritrova e al 66' mette a segno il definitivo 1 a 2 che non lascia scampo alle irlandesi che ci provano sino alla fine andando però a scontrarsi contro un'impenetrabile retroguardia asiatica che non concede sbavature e diviene una vera e propria roccaforte nei minuti finali dove l'orgoglio dell'Irlanda non riesce ad avere la meglio.
Avanza il Giappone, terza forza asiatica per un continente che in questo mondiale ha decisamente fatto sentire la sua voce portando tutte e tre le squadre sino alle semifinali.

 

Le gare delle semifinali si giocheranno Martedì 21 Settembre con i seguenti incontri:

COREA DEL SUD - SPAGNA

COREA DEL NORD - GIAPPONE