Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Dal Canada alla Giordania, prossima tappa: mondiale Under17

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mondiale u17 2016
L’ultimo grande appuntamento con il calcio femminile risale all’estate 2015, quando i Mondiali Femminili in Canada hanno incantato una parte sorprendentemente grande di popolazione, riscuotendo un successo e una popolarità insperata per il calcio femminile.

Lo sport sta infatti vedendo un’improvvisa diffusione di notorietà, stima provata dai numeri ottenuti durante gli ultimi mondiali: la manifestazione ha fatto registrare un record assoluto non solo di presenze negli stadi, ma anche di audience di spettatori sintonizzati sui vari canali (perlo più Eurosport, che ha trasmesso tutte le partite in Italia) che permettevano di vedere, sia diretta sia in differita, tutte le partite della competizione.

 

Le stime riportano un picco di 8,4 milioni di telespettatori (per la semifinale) e una media di 26.000 spettatori a partita, e un massimo di oltre 54.000 nella sfida tra Canada ed Inghilterra: numeri straordinari per una competizione interamente destinata al calcio femminile.


È su questa onda di popolarità che calciodonne.it seguirà attivamente il prossimo appuntamento con il calcio femminile, questa volta rivolto alle categorie più giovani di promettenti calciatrici. Avrà infatti inizio il 30 settembre il Mondiale di Calcio Femminile under17, durerà fino al 21 di ottobre e si terrà in Giordania.

 

La partecipazione di squadre europee è limitata alle sole Spagna, Germania e Inghilterra, e tra le altre partecipanti troviamo le solite note (Stati Uniti, Giappone, Brazile, Nigeria, Canada…) e sorprese, come l’ospitante Giordania, e il Camerun, squadre che mai hanno raggiunto la qualificazione ad un campionato europeo under17.

 

I gironi saranno così composti:

Girone A Girone B Girone C Girone D
Giordania (JOR) Venezuela (VEN) Nigeria (NGA) Stati Uniti (USA)
Spagna (ESP) Germania (GER) Brasile (BRA) Paraguay (PAR)
Messico (MEX) Camerun (CMR) Inghilterra (ENG) Ghana (GHA)
Nuova Zelanda  (NZL) Canada (CAN) Corea del Nord (PRK) Giappone (JPN)

 

Calciodonne.it seguirà l’evento riportando aggiornamenti e risultati delle partite, notizie sulle squadre partecipanti, escluse, sorprese, e curiosità. Sarà così possibile seguire le partite e l’andamento del mondiale, che sicuramente porterà alla ribalta nuove squadre e nuovi nomi da legare indissolubilmente allo sviluppo del calcio femminile.


Prima curiosità: il mondiale femminile under17 si tiene ogni due anni, e questa sarà la quinta edizione. Nelle precedenti quattro edizioni, la nazionale ospitante (Nuova Zelanda nel 2008, Trinidad e Tobago nel 2010, Azerbaijan nel 2012 e Costa rica nel 2014) non è mai riuscita a superare i gironi del torneo. Sarà forse questo l’anno buono per cambiare la –giovane- storia del calcio femminile?

 

Yasmeen Khair ambasciatrice per i Mondiali femminili di calcio under17 del 2016

 

Lucia Pirola

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.