Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Seconda giornata di calcio femminile alle Olimpiadi: risultati e calendario

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

olimpiadi 16day2
Si è conclusa anche la seconda giornata di calcio femminile in queste Olimpiadi targate Rio 2016. Tra gli show continui di un Brasile estremamente in forma e l’inaspettato pareggio della Germania, si stanno già delineando vincitori e vinti della fase a gironi.
I numeri di queste partite vedono ben 18 gol totali, messi a segno nelle 6 canoniche partite. Salgono quindi a 37 i gol totali segnati in due giornate olimpiche di calcio femminile: numeri che provano che di sicuro lo spettacolo non è mancato.
C’è un altro dato caldo, da tenere bene a mente e da valutare con attenzione, all’interno di un quadro dove il calcio femminile sembra destare ogni giorno un entusiasmo nuovo, ed una popolarità che non può che far bene ad uno sport ancora troppo poco seguito. Il dato in questione riguarda la partita Stati Uniti – Francia, che ha visto scontrarsi due tra le nazionali di calcio femminile più forti del panorama calcistico attuale:

 

 

solo sul canale NBCSN, ovvero la NBC americana dedicata allo sport, la partita ha avuto un’audience pari a 2,9 milioni di spettatori. Numeri che non lasciano indifferenti, specie parlando di uno sport in crescita, che gioisce di ogni piccolo traguardo.

Ecco tutti i risultati delle partite di sabato 6 agosto:
GIRONE E
Sudafrica 0 - 2 Cina
Brasile 5 – 1 Svezia

Sono due le vittorie che marcano il tabellino del girone E: la prima della Cina, che riesce ad imporsi per 2 a 0 sul Sudafrica, e la seconda di un Brasile dilagante, che si sta mostrando vero padrone di casa in questa competizione. La vittoria delle giocatrici carioca avviene per 5 a 1 contro la Svezia, avversaria non alle prime armi, ma che in questa occasione si è fatta cogliere impreparata dal gioco di Marta e compagne.

Apre le marcature nella prima partita Gu Yasha al 46’, rincara la dose Tan Ruyn all’87’ con un gol memorabile da 35 metri che riesce a beffare il portiere sudafricano e a marcare il 2 a 0 finale.
Inizia invece al 20’ del primo tempo la furia brasiliana, che non mostra segni di cedimento fino al 90’: prima rete di Beatriz al 21’, raddoppia dopo 3 soli minuti Cristiane, al 24’; successivamente arrivano i gol di Marta, su rigore, al 44’, poi di nuovo all’80’, e chiude le marcature la stessa Beatriz, con la rete conclusiva all’86’. Unico attenuante di una turpe sconfitta è il gol di Lotta Schelin, ad un minuto dalla fine.


GIRONE F
Canada 3 – 1 Zimbabwe
Germania 2 – 2 Australia

Un Canada a pieni punti dopo due partite non smette di sognare e di segnare, all’interno di un girone che si sta delineando certamente a favore della nazionale nordamericana. La stessa Janine Beckie che aveva segnato la prima rete canadese, nonché prima rete di queste Olimpiadi 2016, si assume questa volta l’impegno di una doppietta provvidenziale: apre e chiude le marcature canadesi con due reti, una al 7’ del primo tempo e quella conclusiva al 35’. In mezzo un rigore messo a segno da Sinclair, ed è subito 3 a 0. Merito dello Zimbabwe, che cerca continuamente di non annegare in questa competizione vissuta da neo arrivato, è il gol della bandiera di Chirandu, al minuto 86.
Inaspettato è invece l’esito di Germania – Australia: la nazionale europea, abituata a sbaragliare la concorrenza a suon di reti e gioco compatto, si scontra con le matildas, che vanno addirittura sul 2-0. Prima rete dopo appena 6 minuti di Kerr, raddoppio al 45’ di Foord. Solo 2 minuti dopo inizia però la rimonta tedesca, che al minuto 45’+2 vanno in gol con Dabritz; la partita, che sembrava ormai essersi arenata sul 2 a 1 a favore delle australiane, riesce ad evitare la sconfitta della Germania con una rete di Bartusiak a soli 2 minuti dalla fine: tedesche in pareggio e risultato parzialmente salvato.

GIRONE G
Stati Uniti 1 – 0 Francia
Colombia 0 – 1 Nuova Zelanda

Due sole reti segnano il tabellino di questo girone G, che si chiude dopo la seconda giornata con gli Stati Uniti in testa a punteggio pieno, seguiti da Francia e Nuova Zelanda a 3 punti, e Colombia ultima a 0.
La partita degli USA cambia verso non prima del 63’, quando Carli Lloyd segna il suo secondo gol in questa Olimpiade, porta in vantaggio la sua nazionale, e ricorda a tutti di essere meritatamente la vincitrice in carica dell’ultimo pallone d’oro.
Si sblocca invece nel primo tempo la partita tra Colombia e Nuova Zelanda: il gol di Amber Hearn, attaccante neozelandese, apre e chiude le marcature, portando la sua squadra a quota 3 punti. Rimane invece a secco di punti, e anche di reti, la nazionale colombiana: conclusasi la seconda giornata di calcio femminile la Colombia si trova con una differenza reti di -5, contando i 4 gol subiti dalla Francia nella prima partita e la rete subita dalla Nuova Zelanda. Si fa così sempre più difficile la situazione per loro, in quanto nella prossima partita dovranno incontrare gli Stati Uniti, campionesse del mondo e dell’ultimo oro olimpico in carica.

Prossima giornata di calcio femminile sarà martedì 8 agosto, con le seguenti partite:
Gruppo E: Sudafrica – Brasile; Cina – Svezia
Gruppo F: Germania – Canada; Australia - Zimbabwe
Gruppo G: Colombia – Stati Uniti; Nuova Zelanda - Francia

 

Lucia Pirola

Tags: ,

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.