Giovedì, 18 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

CHAMPIONS, DOMANI LA FINALE. ECCO IL CAMMINO DELLE DUE PROTAGONISTE.

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

tereso-wolfsburg14g
Giovedì 22 Maggio alle ore 20.30, presso lo stadio Restelo di Lisbona, si gioca la finale della Coppa Campioni tra le campionesse uscenti del Wolfsburg e le svedesi del Tyresö, in diretta su Eurospost. In questo articolo Vi proponiamo il cammino percorso dalle due finaliste, pubblicato sul sito dell'Uefa.com

Verso la finale: Wolfsburg
I campioni in carica del Wolfsburg hanno centrato il secondo approdo in finale in altrettante partecipazioni al torneo e il tecnico Ralf Kellermann ha ripercorso il cammino della sua squadra insieme a UEFA.com.

Sedicesimi di finale: Pärnu JK 14-0 (t), 13-0 (c), comp. 27-0
Voglio sottolineare come in questa stagione la qualità delle avversarie sia cresciuto, ma al primo turno abbiamo ottenuto un 27-0 quindi il livello non era propriamente da Champions League level.
Ottavi di finale: FCR Malmö 2-1 (t), 3-1 (c), comp. 5-2
Quella contro il Malmö è stata una specie di semifinale anticipata, Abbiamo vinto una delle partite con due gol di scarto, ma avremmo potuto perderla con lo stesso passivo. Il Malmö disputò davvero una grande gara, mentre per noi fu importante dimostrare, soprattutto nella sfida di ritorno, come la nostra qualità risultasse decisiva contro avversarie di alto livello.

Quarti di finale: FC Barcelona 3-0 (c), 2-0 (t), comp. 5-0
Nella gara di andata li abbiamo aggrediti subito, impedendo loro di sfruttare il tiki-taka.

Semifinali: 1. FFC Turbine Potsdam 0-0 (t), 4-2 (c), comp. 4-2
La velocità e l'intensità di questa semifinale rappresentano uno spot ideale per il calcio femminile. Disputammo la sfida di ritorno alla [VfL Wolfsburg] Arena davanti a 10.000 spettatori e il modo in cui entrambe le squadre hanno approcciato la sfida è davvero una bella pubblicità per il calcio femminile. E' stata una vera sfida di Champions League, una semifinale di alto livello.

Il cammino nel suo complesso
L'anno scorso era tutto nuovo per il club. Non dico per tutte le giocatrici, perché alcune di loro avevano già fatto bene nel torneo con altre squadre. Questo dimostra come la concentrazione e la determinazione siano state fondamentali. Quell'esperienza contro le favorite del torneo [l'Olympique Lyonnais], il successo e il trofeo alzato al cielo hanno spinto la squadra a cercare di rivivere ancora quelle emozioni. Proveremo a ripeterci il 22 maggio perché la fame c'è ancora".

Ralf Kellermann ha parlato con Markus Juchem


Verso la finale: Tyresö
Il tecnico Tony Gustavsson ripercorre insieme a UEFA.com il viaggio delle svedesi del Tyresö FF verso la prima finale in assoluto nel torneo.
Sedicesimi di finale: Paris Saint-Germain 2-1 (c), 0-0 (t)
Sapevamo che sarebbe stato un cammino complicato e che potevamo affrontare avversari tosti fin dall'inizio. E così è accaduto quando siamo stati sorteggiati con il Paris. Abbiamo giocato davvero molto bene. La partita in casa è stata differente rispetto a quella in trasferta. Aver gestito la sfida ci ha permesso di superare il turno contro il PSG.

Ottavi di finale: Fortuna Hjørring 2-1 (c), 4-0 (t)
Abbiamo faticato molto all'andata. In Danimarca, abbiamo dovuto essere cinici, pur dovendo lottare per adattarci così. Sono stati migliori rispetto a noi nel primo tempo ma abbiamo avuto la fortuna di non subire gol e chiudere il primo tempo sullo 0-0. Nella ripresa le cose sono cambiate e abbiamo segnato due fantastici gol.

Quarti di finale: SV Neulengbach 8-1 (c), 0-0 (t)
Non è una coincidenza che [all'andata Christen Press e Marta] abbiano segnato tre gol ciascuna, hanno enormi qualità. Sono state importanti due aspetti per noi [al ritorno]: giocare con solidità in difesa e sfruttare questa sfida per prepararci per la gara contro il Birmingham.

Semifinale: Birmingham City LFC 0-0 (c), 3-0 (t)
La posta in palio era alta in quella partita [di ritorno] – l'ultimo ostacolo prima della finale. E le ragazze hanno dimostrato coraggio. Siamo usciti dal campo senza rimpianti. Era una partita in cui si poteva perdere la testa perchè abbiamo creato tante occasioni e non abbiamo segnato. Abbiamo conquistato il rigore ma l'abbiamo sbagliato. Ma coraggio e pazienza hanno dato i propri frutti e abbiamo prima segnato l'1-0, poi il secondo e il terzo gol. E' stata una partita impressionante.

Quadro generale
Il grande obiettivo, il sogno che tutti avevamo si è avverato, raggiungere cioè la finale in programma il 22 maggio a Lisbona. Sappiamo di non essere favoriti. Affrontiamo il Wolfsburg, che ha vinto l'anno scorso. Ho perso nove giocatrici e quattro membri dello staff nella finestra di mercato invernale ma lo spirito di squadra è sempre stato fenomenale. Nei 90 minuti che mancano, tutto potrà succedere.

Tony Gustavsson ha parlato con Andy Brassell

ALBO D'ORO: UEFA Women's Champions League
2012/13 Wolfsburg
2011/12 Lyon
2010/11 Lyon
2009/10 Potsdam
2008/09 Duisburg
2007/08 Frankfurt
2006/07 Arsenal
2005/06 Frankfurt
2004/05 Potsdam
2003/04 Umeå
2002/03 Umeå
2001/02 Frankfurt

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.