Quarti di finale Champions League: prime analisi e previsioni sulle partite

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

uefa women champions
Si avvicina a grandi passi il momento decisivo della UEFA Women's Champions League 2017. Partenza il 22 e 23 marzo con i quarti di finale (ritorno previsto per la settimana successiva) e caccia al successore dei campioni uscenti del Lione.
Nessuna squadra italiana è riuscita a qualificarsi per la fase ad eliminazione diretta, dopo l’uscita del Brescia per mano del Fortuna Hjørring, ma non mancheranno partite interessanti e spettacolari. Le detentrici francesi del trofeo affronteranno subito le tedesche del Wolsfburg nel re-match della scorsa finale mentre gli ex-vicecampioni di Paris Saint-Germain e Fortuna Hjørring se la dovranno vedere, rispettivamente con Bayern München e Manchester City, all'esordio in questa fase della competizione. La finale dell'edizione 2017 si terrà il 1 giugno prossimo nella suggestiva cornice del Millennium Stadium di Cardiff (Galles).

 

Questi gli accoppiamenti dei quarti di finale:

Fortuna Hjørring (DEN) - Manchester City (ENG)

Rosengård (SWE) - Barcelona (ESP)

Wolfsburg (GER) - Lyon (FRA)

Bayern München (GER) - Paris Saint-Germain (FRA)

E le semifinali previste per il 22/23 aprile e 29/30 aprile:

Rosengård/Barcelona - Bayern/Paris

Fortuna/Man. City – Wolfsburg/Lyon

Il Lione, campione di Champions in ben 3 occasioni ed il Wolfsburg, vincitore del torneo nel 2013 e 2014 sono le uniche squadre ad aver già vinto ancora in gara. Il sorteggio è stato beffardo e ha messo una di fronte all'altra due delle favorite per la vittoria del torneo in un quarto che  già adesso si preannuncia come una finale anticipata. Un'idea condivisa anche dai principali bookmakers quali BetStars che quota le due squadre a cifre molto simili, sottolineando l'incertezza per il passaggio del turno. Ultimo precedente giocato la finale di Reggio Emilia del 2016 in cui le francesi sconfissero le tedesche ai rigori dopo una partita appassionante.

Quella tra Lione e Wolsfburg non sarà l'unica sfida anglo-tedesca. Si giocheranno la qualificazione alla semifinale anche le campionesse 2015 del PSG e il Bayern Monaco in una partita in cui i favori del pronostico vanno alle francesi, sempre secondo BetStars, ma che si preannuncia meno scontata di quanto sembri in partenza. 

Ad una possibile finale tutta francese o tedesca si opporranno le altre 4 qualificate di questa edizione: il Manchester City, esordiente a questo livello della competizione che affronterà le danesi del Fortuna, tornate ai quarti dopo sette eliminazioni consecutive negli ottavi ed il Rosengård, pronto a battagliare con le spagnole del Barcellona per affrontare in semifinale la vincente tra Bayern e PSG.

Il Barcellona non ha mai superato i quarti di finale, a cui si qualifica per la terza volta dopo essere stato eliminato nel 2014 e nel 2016. A guidare le blaugrana per la ricerca di una storica semifinale c'è Jennifer Hermoso, autrice di 4 gol nelle fasi precedenti. Esordio tra le migliori otto per un Bayern Monaco deciso a continuare nel sogno grazie alle prestazioni del capocannoniere Vivianne Miedema, seconda nella classifica dei gol segnati a quota 7 reti dietro soltanto a Zsanett Jakabfi del Wolsfburg che ha scritto il suo nome sui tabellini per ben 8 volte. Sarà proprio lei a guidare la vendetta tedesca contro le francesi del Lione, campionesse in carica e vincenti nella scorsa edizione proprio contro la squadra della Volkswagen. Un Lione che si presenterà ai quarti forte dei sette passaggi del turno in altrettante edizioni e contando su Eugénie Le Sommer, autrice di 5 marcature ed in forte crescita di condizione.

Vogliose di dire la loro anche le danesi del Fortuna Hjørring: arrivate all'atto finale, poi perso, nel 2003, le scandinave hanno superato la maledizione delle sette eliminazioni consecutive agli ottavi e si ripresentano agguerrite ai quarti di finale. Ottime possibilità di passaggio del turno per le vice-campionesse 2015 del PSG e per le svedesi del Rosengård che contano come miglior risultato la semifinale del 2004. Tutto da scoprire un Manchester City alla prima partecipazione ai quarti di finale e che punta su un collettivo ben oliato in cui le stelle sono Jennifer Beattie e Lucy Bronze, autrici di 2 reti ciascuna nelle prime fasi.