La Juventus conquista Wolfsburg

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Nella gara di andata, giocata a Torino, terminata in pareggio per 2 - 2, la Juventus aveva ampiamente dimostrato di poter giocare alla pari con una delle più blasonate squadre Europee. Ieri sera, a Wolfsburg, Girelli e compagne, pur soffrendo, sono riuscite a battere le padrone di casa per 2 a 0, confermando la crescita della squadra in campo internazionale.

Un successo che vale più di una vittoria
Fino allo scorso anno, le squadre italiane in Champions subivano la superiorità con le goleade delle avversarie. La prestazione di ieri sera, seppure con un pizzico di fortuna, ha un valore importante per il presente e il futuro del calcio femminile italiano. L'importante era recuperare il gap atletico visto che tecnicamente e tatticamente le nostre non sono mai state da meno a nessuna avversaria. Le partite si possono vincere o si possono perdere, ma da ieri, affronteremo le competizioni con più ottimismo.

Solo il Lione e Paris St. Germain erano riuscite a battere le due volte campionesse del Wolfsburg in Germania.

La Juve adesso ha tutte le carte in regola per puntare al passaggio del turno e puntare a giocare la finale di Champions che si giocherà a Torino.

La partita di ieri sera ha mostrato un Wolfsburg convinto di poter fare sua la partita davanti al suo pubblico e riscattare il pare raggiunto in extremis da Girelli nella gara d'andata. Le tedesche hanno la loro migliore occasione nel primo tempo con Jill Roord che però calcia con sufficiente potenza e non riesce a finalizzare una splendida azione corale della squadra.

Nella ripresa le bianconere aumentano il ritmo e passano in vantaggio grazie ad un autogol di Kathrin-Julia Hendrich su cross di Cristiana Girelli. Il Wolfsburg sfiora più volte il pari ma nei minuti di recupero subisce il raddoppio con Andrea Stašková che ribadisce in rete da distanza ravvicinata dopo una bella azione di Barbara Bonansea.

La prossima gara vede la Jiuventus ospite del Chelsea e il Wolfsburg ospite del Servette. Le sorti del girone si decideranno nel turno finale quando la Juventus ospiterà il Servette e il Wolfsburg se la vedrà con il Chelsea.

La Juventus adesso è seconda a +2 sul terzo posto occupato dal Wolfsburg. 
Classifica del girone: clicca qui

Author: RedazioneEmail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • La capolista Apulia Trani espugna il campo della Linkem Res Roma VIII 23-05-2022 (Hits 229)
  • La San Marino Academy batte il Tavagnacco e confermano il podio 23-05-2022 (Hits 293)
  • Il Brescia si complica la vita, a Cesena un pari che fa male alle ambizioni di promozione 20-05-2022 (Hits 311)
  • Il Napoli Femminile esce a testa bassa dalla Serie A 20-05-2022 (Hits 397)
  • Coppa Italia: la finale Juventus - Roma per un grande spettacolo 20-05-2022 (Hits 327)
  • La Torres Femminile continua a volare: Roma CF sconfitta 2 a 0 18-05-2022 (Hits 241)
  • Sorteggiati i gironi dell'Europeo Under 19: Azzurrine con Spagna, Francia e Repubblica Ceca 18-05-2022 (Hits 250)
  • Campionato Regionale Emilia Romagna Under 15: Crociatine spettacolo a Massenzatico 18-05-2022 (Hits 223)
  • Azzurre convocate in vista dell'Europeo 18-05-2022 (Hits 333)
  • Il Parma Femminile è promosso in Serie C 17-05-2022 (Hits 166)

Tags: internazionale, juventus women, UEFA Womens Champions League, Cristiana Girelli, Wolfsburg, Paris Saint Germain, Lyon