La Juventus sconfitta in casa del Lione esce con dignità dalla Champions League
- Walter Pettinati
- Uefa Womens Cup
- Uefa Womens Champions League
- Posted On
- Visite: 767

La Juventus esce dalla Champions league a testa alta, lottando fino all'ultimo secondo di gioco. A fermare la corsa bianconera verso le semifinali è stato il Lione, prestigioso club femminile che vanta successi nella massima competizione continentale per club.
La Juve approda a Lione forte del risultato di 2 a 1 dell'andata, consapevole di trovare un'avversaria ferita e in cerca di riscatto.
La gara inizia in equilibrio con le padrone di casa che cercano di individuare i varchi giusti per trafiggere le ospiti che si difendono con ordine e cercano di ripartire con determinazione.
La prima vera occasione è infatti italiana: Bonansea se ne va alla sua maniera sulla sinistra, affonda e mette palla al centro area dove si fa trovare pronta la brava Hurtig che non riesce a concludere di prima intenzione e il suo tiro telefonato viene neutralizzato da Endler.
Il risultato si sblocca al 32’ con Hegerberg, assente all’andata, che raccoglie un cross di Bacha e porta in vantaggio l’OL, grazie, a mio avviso, alla complicità della numero 1 bianconera Peyraud-Magnin.
Galvanizzate dal vantaggio le leonesse francesi si proiettano ancora in avanti e cercano di approfittare del momento.
Il raddoppio arriva al 35’: altro cross e altro colpo di testa, questa volta di Malard, lascia indisturbata da Lenzini di fare il proprio gioco.
La partita si porta sul 2 a 0 per le padrone di casa che così ribaltano il risultato dell'andata. Un risultato maturato per merito delle singole bianconere: Hurtig per aver sprecato un'occasione che avrebbe freddato le vice campionesse d'Europa; Peyraud-Magnin e Lenzini per aver permesso alle rivali di concludere con successo a rete.
La ripresa purtroppo è di marca francese, le ragazze di Montemurro si difendono e cercano di reagire ma la prestanza atletica e morale del Lione è palese.
Il tris arriva al 73’ per merito di una grande giocata di Macario, che si libera con una giravolta dalla marcatura di Sara Gama e deposita nella rete dell'incolpevole Peyraud-Magnin.
Il 3 a 0 avrebbe tagliato le gambe e il morale a qualsiasi formazione ma non alla Juve che reagisce e si rende più volte pericolosa fino a segnare con un gran gol di Staskova all’84’, brava a colpire di testa un pallone pennellato da Cernoia da calcio d'angolo.
Basterebbe un'altra rete per rimettere in discussione il passaggio ma il tempo a disposizione non lo permette e consacra il passaggio alle semi finali del Lione.
La Juventus esce a testa altissima da una competizione dove è stata protagonista e ha affrontato avversarie importanti e più esperte con dignità, lottando alla pari anche con questo Lione, che annovera calciatrici di grande spessore.
A questo punto, bastano pochi innesti per poter puntare alla finale della competizione che in questa edizione si giocherà proprio a Torino.
Tabellino e foto credit: Juventus.com
UEFA Women’s Champions League: Quarti di Finale
Groupama Stadium – Lione (Francia)
Olympique Lyonnais-Juventus 3-1
Marcatrici: 33’ pt Hegerberg (L), 35’ pt Malard (L), 28’ st Macario (L), 39’ st Staskova (J)
Olympique Lyonnais: Endler, Renard (Cap), Egurrola (1’ st Henry), Macario (41’ st Gunnarsdottir), Hegerberg, Cascarino, Buchanan, Horan, Mbock Bathy (30’ st Cayman), Bacha, Malard. A disposizione: Morroni, Marozsan, Bouhaddi, Sombath, Laurent, Holmgren, Benyahia, Sylla.
Allenatrice: Bompastor.
Juventus: Peyraud-Magnin, Gama (Cap), Cernoia, Rosucci, Girelli (33’ st Staskova), Bonansea (24’ st Caruso), Boattin (33’ st Nilden), Pedersen, Hurtig (15’ st Bonfantini), Sembrant, Lenzini (24’ st Lundorf). A disposizione: Aprile, Forcinella, Hyyrynen, Grosso, Zamanian, Panzeri.
Allenatore: Montemurro.
Ammonite: 16’ pt Girelli (J), 44’ pt Egurrola (L), 25’ st Horan (L), 35’ st Lundorf (J), 49’ st Gama (J), 49’ st Hegerberg (L)
Prossimo impegno:
Juventus - Sampdoria
Campionato Nazionale Femminile Serie A. 8° Giornata Girone di Ritorno.
DOMENICA 3 APRILE 2022 ore 14:30
Campo “Ale&Ricky” – Via Stupinigi, 182 – Vinovo (TO)