×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 1783

UWCL - Ottavi di finale

Stampa
Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
uefaLa UEFA Women's Champions League ritorna protagonista con gli Ottavi di finale che pur senza presentare grandissimi scontri tra i top team europei vede in calendario diverse interessanti sfide.
Per le sedici squadre rimaste in corsa verso Londra 2011, ci saranno gare di andata e ritorno che si disputeranno il 3/4 Novembre e il 10/11 Novembre prima della lunga pausa che terrà fermo il circus europeo sino al mese di Marzo dove la competizione riprenderà dai Quarti di finale.
Russia, Francia, Inghilterra, Danimarca e Germania si mantengono ancora in gioco con due club ma certamente dopo le gare degli Ottavi, qualcuno si potrebbe ritrovare con forze dimezzate o addirittura senza nemmeno una comparsa. La Germania sembra, sulla carta, la più accreditata a mantenere entrambi i propri portacolori in corsa con il Duisburg impegnato contro le danesi di Hjorring e con le campionesse in carica di Potsdam che non dovrebbero avere troppi problemi contro le austriache del Neulengbach.

Oltre alla Germania potrebbe essere anche la stessa Inghilterra a mantenersi integra in tutti i suoi pezzi, con l'Arsenal impegnato con un comunque positivo Rayo Vallecano (SPA) e con l'Everton ospite delle danesi del Brondby che non hanno affatto brillato nei sedicesimi, rischiando addirittura una prematura eliminazione. Se la Danimarca (con Brondby e Fortuna Hjorring) rischia di salutare l'Europa, Russia e Francia vivono due situazioni interessanti con un "derby" e altre due sfide davvero delicate.
Partiamo dal "derby" tra le due nazioni con le vice campioni europee del Lione che se la vedranno con il Rossiyanka in una sfida che salvo cataclismi, dovrebbe essere favorevole alle francesi, che oltretutto giocheranno il ritorno tra le mura amiche. Restando in Francia, ci spostiamo sulla sponda Juvisy Essone che sarà avversario della Torres in una sfida incerta ma che ci auguriamo possa andare a favore delle italiane, già vittime delle francesi (questa volta del Lione) nella passata edizione.
Resta l'altra formazione russa da visionare: lo Zvezda. Le vice campioni d'Europa dell'edizione 2008-2009 affronteranno il Roa in una gara aperta a qualsiasi risultato visto il poco brillante turno nei sedicesimi per entrambe. Se proprio vogliamo vederci chiaro, l'ago della bilancia sembra puntare leggermente verso le russe ma attenzione alle pericolose norvegesi, avversario ostico e da non sottovalutare.
L'ultima gara in calendario è quella tra le svedesi di Linkopings e le ceche dello Sparta Praga che hanno si effettuato un buon turno nei sedicesimi ma ci sembra davvero difficile che possano compiere l'impresa contro le più quotate e tecniche scandinave che certamente, senza l'Umea in scena, vorranno prendersi ancor più popolarità e rispetto europeo.

 

Queste gli accoppiamenti per gli Ottavi di finale:

Duisburg (GER) - Fortuna Hjorring (DEN)
Rayo Vallecano de Madrid (ESP) - Arsenal (ENG)
Rossiyanka (RUS) - Olympique Lyonnais (FRA)
Torres (ITA) - Juvisy Essonne (FRA)
Brondby (DEN) - Everton (ENG)
Turbine Potsdam (GER) - Neulengbach (AUT)
Linkopings (SWE) - Sparta Praha (CZE)
Roa (NOR) - Zvezda (RUS)