Venerdì, 19 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

BANDO PER DIRETTORE SPORTIVO, UN POSTO RISERVATO PER L’AREA TECNICA AD UNA CALCIATRICE O EX CALCIATRICE

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

settore-tecnico-figc

FIRENZE, 17 luglio 2014 - E’ stato pubblicato oggi sul sito il Comunicato ufficiale n. 5 - 2014/2015 contenente il bando di ammissione al corso per l’abilitazione a Direttore sportivo che si terrà al Centro tecnico federale di Coverciano con inizio previsto per il 15 settembre 2014.
Il bando prevede per la prima volta un posto riservato, per l’indirizzo tecnico, ad una calciatrice o ex calciatrice. Tale innovazione è stata introdotta al fine di promuovere la formazione nell’area tecnica di figure del calcio femminile e trae spunto dall’iniziativa adottata di recente dalla Scuola allenatori del Settore Tecnico nei corsi di Uefa B e Uefa A attraverso analoga riserva di posti per calciatrici o ex calciatrici. Mentre nei corsi Uefa B e Uefa C sono state inserite nel programma delle lezioni 6 ore di didattica riservate, appunto, al calcio femminile.

Va precisato che già oggi alcune partecipanti ai vari corsi per Direttore sportivo hanno superato l’esame e sono state iscritte al relativo Albo ma provenivano tutte dall’area amministrativa; con il bando in questione si è voluto pertanto offrire identica possibilità a chi provenga dall’area tecnica, e colmare così una lacuna.

Per scaricare il comunicato ufficio per il bando: http://www.calciodonne.it/fun-zone/downloads

Ecco il testo del comunicato:

 

n° 5 - 2014/2015
Bando di ammissione al Corso per l'abilitazione a "Direttore sportivo" che avrà luogo, nel corso della stagione sportiva 2014/2015, presso il Centro Tecnico Federale L. Ridolfi in Firenze, con inizio
previsto per il 15 settembre 2014.
1. Il Settore Tecnico, con la collaborazione dell'A.DI.SE., indice ed organizza il Corso sopra indicato.
2. Il Corso si propone di fornire i necessari supporti formativi e culturali a soggetti che potranno essere chiamati a svolgere le attività concernenti l'assetto organizzativo delle società sportive professionistiche, ivi comprese espressamente la gestione dei rapporti anche contrattuali fra società e calciatori, o tecnici, e la conduzione di trattative con altre società sportive, aventi ad oggetto il trasferimento dei calciatori e/o la stipulazione della cessione dei contratti, secondo le norme dettate dall'ordinamento della F.I.G.C.. Il corso sarà articolato in due indirizzi: uno, a carattere tecnico-sportivo, e l’altro, a carattere amministrativo.
3. Al termine del Corso, a quanti avranno superato l’esame finale, comprendente anche la discussione di una tesi, sarà rilasciato il Diploma, che costituirà il presupposto necessario per l’iscrizione nell’Elenco Speciale per Direttori Sportivi. La formalizzazione dell’inserimento nell’Elenco Speciale sarà comunque subordinata alla ulteriore produzione dei documenti previsti dal relativo Regolamento in vigore.
4. Il programma didattico si articolerà in 96 ore complessive di lezioni su sei settimane (anche non consecutive). Tutte le materie e gli argomenti oggetto di lezione dovranno essere, per contenuti e metodologie di insegnamento, mirati all'applicazione pratica di quanto previsto al punto 2. A tal proposito parte delle lezioni saranno articolate in modo differente a seconda dell’indirizzo tecnico-sportivo o di quello amministrativo.
5. Il Corso avrà svolgimento presso il Centro Tecnico Federale con l'obbligo di frequenza per gli ammessi, ed inizierà il 15 settembre, secondo il calendario e il programma delle lezioni che saranno comunicati per tempo agli ammessi al Corso. Inoltre, per motivi didattici, potranno essere previste trasferte di studio.
6. Il numero degli ammessi al Corso è stabilito in 40 allievi (20 per l’indirizzo tecnico-sportivo + 20 per l’indirizzo amministrativo) selezionati secondo quanto previsto ai successivi punti 17 e 18. Oltre a un posto riservato, per l’indirizzo tecnico, alla calciatrice o ex calciatrice che abbia presentato domanda ottenendo il miglior punteggio nell’apposita graduatoria loro riservata. Requisito minimo richiesto quello di aver disputato almeno un campionato di Serie A2/B o di A quale calciatrice.
7. La F.I.G.C. si riserva la possibilità di ammettere al Corso, in soprannumero nel limite di 4 soggetti, persone dalla stessa indicate purché in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti 10 e 11.
8. Inoltre, è fatta salva la possibilità per il Settore Tecnico di ammettere al Corso, in soprannumero, allievi di cittadinanza estera il cui nominativo sia stato preventivamente presentato al Settore Tecnico dalla Federazione estera di provenienza degli stessi. Tali candidati dovranno dimostrare una perfetta conoscenza della lingua italiana.
9. Le società promosse dalla Serie D alla Lega Pro al termine della stagione 2013/14 possono indicare per l’indirizzo tecnico un proprio candidato che sarà ammesso al Corso in sovrannumero. Sarà compito della singola Società, per il tramite del proprio Presidente, presentare alla Segreteria del Settore Tecnico la domanda di ammissione col nominativo designato, corredandola con la documentazione richiesta.
Le persone indicate devono, oltre che essere in possesso dei requisiti di cui ai successivi punti 10 e 11:
a) avere un rapporto di collaborazione di natura tecnico-sportiva (e non amministrativa) in corso con la Società proponente; in proposito la Società richiedente deve inviare alla Segreteria del Settore Tecnico copia del contratto economico in essere e/o copia del Foglio Censimento depositato presso la Lega di competenza, ovvero, in mancanza di quest’ultimo, del tesseramento annuale federale o altra documentazione attestante il rapporto tecnico in essere fra le parti. Tale documentazione deve essere prodotta anche per la stagione sportiva 2013/14.
La domanda di partecipazione al Corso (modello allegato D), dovrà essere firmata dal Presidente della società segnalante e dovrà essere presentata direttamente o fatta pervenire per posta o per corriere alla Segreteria del Settore Tecnico F.I.G.C. Via G. d’Annunzio 138/b – 50135 FIRENZE entro il termine perentorio del 28/08/2014.
10. E' necessario che tutti gli ammessi siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana o residenza in Italia;
b) età minima 25 anni al 25/08/2014, data della scadenza delle domande;
c) licenza Scuola Media Secondaria Inferiore, per gli aspiranti all’indirizzo tecnico-sportivo;
d) licenza Scuola Media Secondaria Superiore, per gli aspiranti all’indirizzo amministrativo;
Inoltre, nel caso il candidato sia stato iscritto all’Albo degli Agenti di Calciatori, può iscriversi al Corso soltanto
se risulta cancellato a far data dal 30/06/2014, da tale Albo. In proposito alla domanda di ammissione va allegato documento comprovante tale cancellazione.
11.Non potranno essere ammessi al Corso:
a) i candidati che, nella stagione sportiva 2013/2014, siano stati squalificati e/o inibiti per un periodo superiore a 90 giorni;
b) i candidati che, nelle tre precedenti stagioni sportive, siano stati squalificati, anche in via non continuativa, per un periodo superiore a 12 mesi a seguito di provvedimento di un Organo della F.I.G.C., divenuto definitivo.
Verranno altresì esclusi dal Corso gli allievi che, durante la frequenza dello stesso, incorrano in una squalifica definitiva di almeno 90 giorni.
12.a) La domanda di ammissione al Corso, da redigersi su carta semplice secondo lo schema riportato (come da facsimile, allegato A), dovrà essere presentata direttamente o fatte pervenire per posta o corriere, a cura degli interessati, alla Segreteria del Settore Tecnico F.I.G.C. Via G. d'Annunzio 138/b - 50135 FIRENZE, entro il termine perentorio del 28/08/2014.
Pertanto, non saranno accettate le domande dei candidati che perverranno al Settore Tecnico dopo il 28/08/2014, anche se presentate in tempo utile agli uffici postali o altri uffici del Settore Tecnico.
b) La data di arrivo delle domande è stabilita dal timbro a calendario apposto dalla Segreteria sulle domande stesse.
c) Per le domande consegnate direttamente al Settore Tecnico sarà rilasciata apposita ricevuta.
d) Nelle domande, i candidati dovranno indicare l'indirizzo presso il quale dovrà essere inviata ogni comunicazione relativa al Corso.
e) Il Settore Tecnico non assume alcuna responsabilità in caso di mancato ricevimento della domanda dipendente da inesatte indicazioni nel recapito da parte dei candidati, di mancate o tardive comunicazioni del cambiamento di indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o telegrafici.
13. I candidati dovranno specificare nella domanda (come da fac-simile, allegato A) per quale dei due indirizzi intendono concorrere; dovranno far pervenire, congiuntamente alla domanda di ammissione al Corso, la dichiarazione (come da fac-simile, allegato B) nonché il proprio curriculum (come da fac-simile, allegato B1) in cui vanno elencati i requisiti e i titoli (come da allegato C). Le prestazioni rientranti nella tipologia (allegato C tabella 2a e 2b: attività presso società/enti istituzionali) si considereranno comprovate, in primo luogo, mediante il foglio di censimento depositato presso le rispettive Leghe di appartenenza delle società presso cui l’attività è stata svolta e/o l'eventuale tesseramento federale; in subordine, con l’esibizione di un contratto economico con corrispettivo e data certa concluso con la società calcistica. La mancata produzione di tale documentazione non darà diritto al relativo punteggio.
14. L'accertata non veridicità delle dichiarazioni rese sotto la propria responsabilità dai candidati costituisce violazione di norme di legge e comportamentali e comporta: a) l’esclusione dal Corso, b) l'adozione dei provvedimenti disciplinari previsti dal Codice di Giustizia Sportiva, c) la revoca dell'eventuale abilitazione conseguita.
15. Il Settore Tecnico, d’intesa con l’ADISE, nominerà un Comitato di Direzione che deciderà sull'ammissione al Corso e designerà la Commissione d’esame.
16. Il Comitato di Direzione, previo esame dei requisiti di cui ai punti 10) e 11), valuterà i titoli dei candidati e attribuirà a ciascuno di loro i punteggi previsti dalle tabelle di cui all’allegato C, redigendo una graduatoria.
17. Il Comitato di Direzione stilerà tre graduatorie: la A) relativa all’indirizzo tecnico-sportivo formulata sulla base del punteggio derivante dall’attività di calciatore/allenatore, dall’attività presso società, dai titoli di studio e dagli altri titoli (come da allegato C, tabelle 1a, 2a, 3 e 4); la B) relativa all’indirizzo amministrativo, formulata sulla base del solo punteggio derivante dalla attività presso società, dai titoli di studio e dagli altri titoli (come da allegato C, tabelle 2b, 3 e 4) e la C) relativa al posto riservato a calciatrice o ex calciatrice, formulata sulla base del punteggio derivante dall’attività di calciatrice/allenatore, dai titoli di studio e dagli altri titoli (come da allegato C, tabelle 1b, 3 e 4). Qualora una o più calciatrici o ex calciatrici rientrassero fra le ammesse anche nella graduatoria A libererebbero il posto nella graduatoria C a chi segue in graduatoria.
18. L’ammissione al corso avverrà sulla base delle graduatorie sino al raggiungimento del limite numerico prefissato per ciascuno degli indirizzi.
19. La lista dei candidati ammessi al Corso sarà pubblicata sul sito internet: www.settoretecnico.figc.it e su apposito Comunicato Ufficiale del Settore Tecnico.
20. A tutti i candidati ammessi e non ammessi al Corso verrà comunicato il punteggio ottenuto e la posizione in graduatoria.
21. Le decisioni del Comitato di Direzione sono insindacabili.
22. I candidati ammessi dovranno, per telegramma o telefax o posta elettronica, confermare la partecipazione al Corso. I candidati che non confermeranno la loro partecipazione si intenderanno rinunciatari e saranno sostituti mediante scorrimento delle graduatorie.
23. Gli ammessi al Corso dovranno versare al Settore Tecnico F.I.G.C. una quota di partecipazione di € 2.500,00 e provvedere direttamente alle spese di soggiorno. La struttura ricettiva del Centro Tecnico è disponibile a praticare la tariffa come da convenzione in atto con la F.I.G.C. al fine di consentire una più comoda partecipazione alle attività didattiche. Inoltre, se inviati per motivi di studio in altre località, gli allievi dovranno sostenere le relative spese di viaggio e di soggiorno.
24. Gli ammessi si impegnano ad accettare il Regolamento del Settore Tecnico inerente lo svolgimento del Corso.
25. Per cause di forza maggiore ed esigenze del Settore Tecnico il periodo di svolgimento del corso potrà subire variazioni.
26. Tutti gli interessati potranno prendere visione e ritirare copia del presente bando presso il Settore Tecnico o scaricarlo dal sito internet: www.settoretecnico.figc.it.
27. Fanno parte integrante del presente Bando l'allegato A (fac-simile di domanda di ammissione al Corso), gli allegati B e B1 (fac-simile di dichiarazione per i titoli richiesti e curriculum), l’allegato C e relative tabelle, in cui sono esposti i titoli che saranno presi in considerazione ed i relativi punteggi e l’allegato D riservato ai posti in sovrannumero su segnalazione delle società promosse in Lega Pro al termine della stagione 2013/14.

PUBBLICATO IN FIRENZE IL 17/07/2014
Il Segretario Il Presidente
Paolo Piani Gianni Rivera

ALLEGATO A
Ai sensi degli articoli 13 e 23 del D. Lgs. 196/2003, con la sottoscrizione della presente si presta il consenso al trattamento
dei dati personali ai fini e con le modalità di cui all’allegata informativa.
Spett.le
SEGRETERIA SETTORE TECNICO FIGC
Via G. D'Annunzio, 138/b
50135 FIRENZE
Oggetto: Domanda di ammissione al "Corso per Direttori Sportivi" indetto con Comunicato Ufficiale del Settore Tecnico n°
5 del 17 luglio 2014.
Indirizzo prescelto:
□ tecnico-sportivo
□ amministrativo
vedi pdf
Allegato: curriculum redatto secondo schema allegato B1.
ALLEGATO B1:
CURRICULUM CALCIATORE/ALLENATORE/COLLABORATORE

1981-82, 1982-83, 1983-84, 1984-85, 1985-86, 1986-87, 1987-88, 1988-89, 1989-90, 1990-91, 1991-92, 1992-93, 1993-94, 1994-95, 1995-96, 1996-97, 1997-98, 1998-99, 1999-00, 2000-01, 2001-02, 2002-03, 2003-04, 2004-05. 2005-06. 2006-07. 2007-08, 2008-09, 2009-10, 2010-11, 2011-12, 2012-13, 2013-14
Specificare per ogni anno: società, serie di appartenenza e ruolo (calciatore, tecnico o collaboratore per la gestione tecnicosportiva-amministrativa). Per ogni annata sportiva può essere considerata una sola attività.

ALLEGATO C
Tabella 1a)
ATTIVITA’ DI CALCIATORE/ALLENATORE con tesseramento F.I.G.C. (*)
1. campionato (**) disputato in serie “A” quale calciatore punti 4.00
2. campionato (**) disputato in serie “B” quale calciatore punti 3.00
3. campionato (**) disputato in società della Lega PRO quale calciatore punti 2.00
4. campionato (**) disputato in serie D/Interregionale/Cnd quale calciatore punti 1.00
5. campionato (**) disputato in serie “A” quale calciatrice punti 1.00
6. campionato (**) disputato in altre società della LND quale calciatore punti 0.50
7. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie “A” punti 4.00
8. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie “B” punti 3.00
9. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società della Lega PRO punti 2.00
10. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie D/Interr./Cnd punti 1.00
11. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie “A” femminile punti 1.00
12. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per altre società della LND punti 0.50
13. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società serie “A” punti 2.00
14. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società serie “B” punti 1.50
15. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società della Lega PRO punti 1.00
16. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società serie D/Interregionale/Cnd punti 0.50
17. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per altre società della LND punti 0.25
18. collaboratore tecnico/allenatore di Enti (Leghe, Figc, Comitati regionali, etc.) e altra attività federale punti 0,50
Tabella 1b)
ATTIVITA’ DI CALCIATRICE/ALLENATORE nel calcio femminile con tesseramento F.I.G.C. (*)
1. campionato (**) disputato in serie “A” quale calciatrice punti 3.00
2. campionato (**) disputato in serie “B” (fino alla stagione 2001/02 e dalla stagione 2013/14) quale calciatrice punti 1.50
3. campionato (**) disputato in Serie A2 (dalla stagione 2002/03 fino alla stagione 2012/13) quale calciatrice punti 1.50
4. presenze Nazionale A (gare ufficiali internazionali), quale calciatrice (punti a presenza) punti 0.10
5. campionato (**) disputato in altre categorie del calcio femminile quale calciatrice punti 0.50
6. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie “A” punti 2.00
7. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società serie “A2”/”B” punti 1.00
8. tesseramento (***) quale responsabile tecnico prima squadra per società in altre categorie del calcio femminile punti 0,25
9. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società serie “A” punti 0,50
10. tesseramento (***) quale collaboratore tecnico/allenatore (****) per società serie “A2”/“B” punti 0,25
11. collaboratore tecnico/allenatore di Enti (Leghe, Figc, Comitati regionali, etc.) e altra attività federale inerente il
calcio femminile
punti 0,50
(*) l’attività di calciatore/allenatore con tesseramento per Federazioni estere sarà valutata dalla Commissione con attribuzione del relativo punteggio.
(**) il punteggio sarà attribuito solo se sarà indicato la presenza in almeno una gara di campionato.
(***) con tesseramento per società affiliate alla F.I.G.C. come attestato dall’albo del Settore Tecnico.
(****) si intendono i tesseramenti come allenatore in II prima squadra o come allenatore squadre minori o come collaboratore tecnico, così come certificato dall’albo del Settore Tecnico.
Tabella 2a)
ATTIVITA’ PRESSO SOCIETA’/ENTI ISTITUZIONALI
1. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie “A” con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 4.00
2. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie “A” con altri compiti di responsabilità (responsabile settore giovanile, responsabile degli osservatori e ruoli similari)
punti 3.00
3. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie “B” con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 3.00
4. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie “B” con altri compiti di responsabilità (responsabile settore giovanile, responsabile degli osservatori e ruoli similari)
punti 2.00
5. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie A e B con compiti da osservatore o collaboratore generico o altri ruoli amministrativi punti 1.50
6. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società della Lega PRO con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 2.00
7. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società della Lega PRO con con altri compiti di responsabilità (responsabile settore giovanile, responsabile degli osservatori e ruoli Similari) punti 1.50
8. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società della Lega PRO con compiti da osservatore o collaboratore generico o altri ruoli amministrativi punti 1.00
9. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie D/Interr./Cnd con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 1.00
10. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie D/Interr./Cnd con con altri compiti di responsabilità (responsabile settore giovanile, responsabile degli osservatori e ruoli similari) punti 0.50
11. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società di serie D/Interregionale/Cnd con compiti da osservatore o collaboratore generico o altri ruoli amministrativi punti 0.25
12. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva-amministrativa di altre società della LND punti 0.25
13. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva-amministrativa di Enti istituzionali (Leghe, Figc, Comitati regionali, etc.) con relativa certificazione degli stessi punti 0.50
14. attività arbitrale a livello di Can A e B con relativa certificazione degli stessi punti 1.00
15. attività arbitrale a livello di Can Pro (ex Can C) con relativa certificazione degli stessi punti 0.50
Tabella 2b)
ATTIVITA’ PRESSO SOCIETA’/ENTI ISTITUZIONALI
1. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie “A” con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 4.00
2. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie “A” con altri compiti di responsabilità (responsabile segreteria, responsabile sicurezza, responsabile marketing, responsabile comunicazione e ruoli similari) punti 3.00
3. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie “B” con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 3.00
4. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie “B” con altri compiti di responsabilità (responsabile segreteria, responsabile sicurezza, responsabile marketing, responsabile comunicazione e ruoli similari) punti 2.00
5. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di Serie A e B con compiti da collaboratore
generico o altri ruoli tecnico-sportivi (con esclusione di quelli previsti alla Tabella 1)
punti 1,50
6. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società della Lega PRO con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 2.00
7. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società della Lega PRO con altri compiti di responsabilità (responsabile segreteria, responsabile sicurezza, responsabile marketing, responsabile comunicazione e ruoli similari) punti 1.50
8. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva di società della Lega PRO con compiti da collaboratore generico o altri ruoli tecnico-sportivi (con esclusione di quelli previsti alla Tabella 1)
punti 1.00
9. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie D/Interr./Cnd con compiti di responsabilità gestionale (consigliere di amministrazione, responsabile della gestione, direttore generale e ruoli similari) punti 1.00
10. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie D/Interr./Cnd con altri compiti di responsabilità (responsabile segreteria, responsabile sicurezza, responsabile marketing, responsabile comunicazione e ruoli similari) punti 0.50
11. attività di collaborazione alla gestione amministrativa di società di serie D/Interr./Cnd con compiti da collaboratore generico o altri ruoli tecnico-sportivi (con esclusione di quelli previsti alla Tabella 1) punti 0.25
12. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva-amministrativa di altre società della LND punti 0.25
13. attività di collaborazione alla gestione tecnico-sportiva-amministrativa di Enti istituzionali (Leghe, Figc,Comitati regionali, etc.) con relativa certificazione degli stessi punti 0.50
14. attività arbitrale (comprensiva dell’attività quali assistenti) a livello di Can A e B con relativa certificazione degli stessi punti 1.00
15. attività arbitrale a livello di Can Pro (ex Can C) con relativa certificazione degli stessi punti 0.50
Tutte le attività devono essere comprovate applicando i criteri previsti al punto 13 del Comunicato Ufficiale n. 5 del 15/07/2014.
Fra le attività rientranti nell’attività della Lnd vanno comprese quelle relative al Calcio femminile (ad eccezione della Serie A cui è previsto un punteggio a parte per l’attività da calciatrice e da responsabile prima squadra) e al Calcio a 5.

Tabella 3)
TITOLI DI STUDIO
1.Diploma (*) punti 3.00
2. Laurea punti 5.00
3. Laurea Specialistica in materie sportive punti 8.00 punteggi non cumulabili
(*) Il Diploma vale solo per la graduatoria tecnico-sportiva

Tabella 4)
ALTRI TITOLI
a) Master o corsi di specializzazione in gestione delle attività sportive da 1 a 3 punti
b) Corso per l’abilitazione a Collaboratore della Gestione Sportiva
- Con giudizio OTTIMO
- Con giudizio BUONO
- Con giudizio SUFFICIENTE
punti 8.00
punti 6.00
punti 4.00
punteggi non cumulabili.

ALLEGATI NEL FILE PDF

INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 DEL D. LGS. 196/2003
Ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. n. 196 del 30 giugno 2003 (nel prosieguo “Codice Privacy”), ed in relazione ai dati personali forniti alla Federazione Italiana Giuoco Calcio (nel prosieguo “FIGC”), sue componenti, settori e organi, sia centrali che periferici, mediante la compilazione della relativa modulistica federale e la produzione di documenti in occasione, in ragione o nel corso dell’attività svolta nell’ambito della FIGC (nel prosieguo collettivamente “i Dati”), la informiamo di quanto segue.
1. Finalità del trattamento - Il trattamento dei Dati - e nella specie la loro raccolta, registrazione, conservazione, consultazione, comunicazione, trasferimento e/o diffusione - è diretto ed è limitato all’espletamento da parte della FIGC - e, per quanto di competenza, nella veste di autonomi titolari, della Lega Nazionale Professionisti, della Lega Professionisti Serie C, della Lega Nazionale Dilettanti, ivi inclusi i relativi organi, articolazioni periferiche e settori, nonché del CONI, delle organizzazioni internazionali cui la FIGC aderisca - dei compiti istituzionali ad essi demandati dalla legge statale nonché dalle norme e dai regolamenti sportivi inerenti l’organizzazione e la gestione dell’attività calcistica in Italia (cc. dd. “Carte Federali”), norme che l’interessato dichiara di conoscere, tra i quali, a titolo meramente esemplificativo le norme relative a:
a. il tesseramento e l’affiliazione di atleti, tecnici e società, i relativi contratti ed il controllo sulle società calcistiche;
b. l’organizzazione di attività finalizzate alla promozione, alla diffusione ed al miglioramento della tecnica, della tattica e dei valori dello sport tra i tesserati del settore professionistico, dilettantistico e giovanile;
c. l’organizzazione dei campionati, delle rappresentative nazionali, del settore tecnico, del settore arbitrale;
d. ogni altra attribuzione demandata agli enti sopra menzionati dalle Carte Federali e da ogni legge o regolamento inerente il settore sportivo-calcistico.
2. Modalità del trattamento - Il trattamento dei Dati è:
a. realizzato per mezzo delle operazioni o complessi di operazioni indicate all’art. 4 del Codice Privacy;
b. posto in essere sia con mezzi manuali che con l’ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati;
c. svolto direttamente dall’organizzazione del titolare, o dai soggetti di cui al punto 1. che precede nella qualità di autonomi titolari, anche per mezzo dei propri dipendenti e/o collaboratori all’uopo preposti nella qualità di incaricati del trattamento.
3. Natura del conferimento dei Dati - Il conferimento dei Dati ed il relativo consenso al loro trattamento è strettamente necessario per l’espletamento dei compiti di cui al punto 1. che precede da parte dei soggetti ivi indicati, ed è pertanto obbligatorio.
4. Conseguenze di un eventuale rifiuto di rispondere - Il mancato conferimento dei Dati e/o del consenso renderà impossibile per l’interessato svolgere la propria attività in seno alla FIGC.
5. Comunicazione dei Dati - I Dati potranno essere comunicati ai soggetti indicati al punto 1) che precede perché gli stessi, nella qualità di autonomi titolari, diano corso al trattamento dei Dati per le finalità indicate al medesimo punto 1. I Dati potranno altresì essere comunicati agli organi di informazione ai fini di e nei limiti strettamente necessari per l’esercizio del diritto di cronaca.
6. Diffusione dei Dati - I Dati potranno essere soggetti a diffusione esclusivamente per il perseguimento delle finalità di cui al punto 1. a mezzo di Comunicati Ufficiali - come prescritto dall’art. 13 delle Norme Organizzative Interne della FIGC - che potranno essere diffusi anche per mezzo di reti informatiche e/o telematiche attraverso il sito Internet della FIGC o degli altri soggetti di cui al punto 1., e/o per l’adempimento di ulteriori obblighi di pubblicità prescritti dalle norme sportive. Ulteriore diffusione dei Dati potrà avvenire a mezzo di comunicato stampa da parte del medesimo titolare del trattamento ai soli fini e nei limiti dell’esercizio del diritto di cronaca.
7. Trasferimento dei Dati all’estero - I Dati potranno essere trasferiti verso paesi dell’Unione Europea o verso paesi terzi rispetto all’Unione Europea per i fini di cui al punto 1. e nei limiti e nel rispetto di quanto previsto dagli articoli da 42 a 45 del Codice Privacy.
8. Diritti dell’interessato - La informiamo dei diritti che potrà esercitare con riferimento al trattamento dei Dati ai sensi dell’art. 7 del Codice
Privacy:
9. 1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale
Titolare del trattamento e soggetti responsabili - Titolare del trattamento è la Federazione Italiana Giuoco Calcio, associazione riconosciuta di diritto privato con sede in Roma, Via Gregorio Allegri n. 14, tel. 06 84911. Per esercitare i diritti di cui al precedente punto 8. l’interessato potrà rivolgersi al titolare ovvero, in caso esso sia stato designato in relazione alla specifica operazione di trattamento di interesse, al responsabile del trattamento, i cui nominativi sono indicati nella sezione “privacy” del sito Internet della FIGC, all’indirizzo www.figc.it.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.