Mercoledì, 24 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

FIGC: AL VIA 200 CENTRI FEDERALI TERRITORIALI

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

centri federali15
“La decisione più importante presa oggi dal Consiglio federale è l’approvazione all’unanimità dei Centri Territoriali Federali”: è particolarmente soddisfatto il Presidente Federale Carlo Tavecchio in conferenza stampa nel presentare l’avvio del progetto definito dal Settore Giovanile e Scolastico su input della FIGC.
I CFT rappresenteranno infatti il polo territoriale di eccellenza per la valorizzazione e la formazione tecnico sportiva di giovani calciatori e calciatrici tra i 12 ed i 14 anni. Il Direttore Generale Michele Uva, entrando nello specifico, ha spiegato: “E’ stato fin dall’inizio uno dei temi più importanti al centro del programma elettore del presidente Tavecchio ed è il nostro progetto più importante dalla costruzione del Centro Tecnico di Coverciano. Abbiamo preventivato da qui al 2020 quasi 9 milioni di euro, ma per noi questi non sono costi, ma investimenti”.

Le esigenze su cui si basa questa innovazione sono: la tutela del talento, la lotta all’abbandono dell’attività sportiva, il monitoraggio dei giovani calciatori nel medio-lungo termine, lo sviluppo di un percorso di formazione tecnico-sportiva coordinato e la definizione di un indirizzo formativo ed educativo centrale.
Il progetto prevede a regime 200 Centri Federali Territoriali, e ogni anno 3500 riunioni e incontri informativi, 30 mila ore di lavoro, il coinvolgimento di circa 10.000 arbitri e 1.200 allenatori qualificati, il monitoraggio di 150.000 ragazzi e 3.500 ragazze. In 10 anni si punta a visionare oltre 830.000 calciatori e ad inserire nel programma formativo più di 15.000 calciatori e 5.000 calciatrici. Il programma prevede attività settimanale (ogni lunedì nei centri già realizzati dalla LND o in impianti in affitto) con atleti tesserati per società non professionistiche. Saranno coinvolte le componenti federali, come ad esempio l’Aia per l’approfondimento delle regole e della promozione del fair play, ed i Settori della FIGC.
A livello tecnico sarà incaricato un responsabile nazionale, 4/5 coordinatori a livello interregionale, 20 coordinatori organizzativi regionali e in ogni centro la direzione tecnica sarà affidata ad allenatori abilitati con un proprio staff che monitoreranno i calciatori più promettenti della zona e si dedicheranno a loro nel corso degli allenamenti settimanali. Nello specifico, il programma tecnico prevede lo sviluppo ed il consolidamento della tecnica individuale, l’applicazione della tecnica nelle situazioni di gioco e la formazione del calciatore ‘pensante’. Lo stesso percorso sarà attivato per il Calcio a 5 con i ‘Futsal Camp’.

Per scaricare il progetto sui Centri Federali Territoriali clicca qui.

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.