50.000 € per lo sviluppo dell'istruzione dei tecnici del calcio femminile

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
padovanDcf_uefa13 marzo 2011 - Mentre la macchina della diffamazione e della destabilizzazione ha ripreso la sua attività fondata sulla falsità e sulle strumentalizzazioni, la Divisione Calcio Femminile risponde nell'unico modo possibile: con i fatti che, come si sa, non sono confutabili. A proposito di fatti e di soldi ritengo utile segnalare a tutti, dalle società agli organi di informazione, dagli allenatori (e allenatrici) alle calciatrici la notizia, questa sì ufficiale, datata 10 marzo, con la quale il dottor Michele Uva, Responsabile Centro Studi, Sviluppo e Iniziative Speciali della Federcalcio, comunica alla Divisione Calcio Femminile l'esito di richiesta di contributo all'Uefa per un progetto di sviluppo dell'istruzione dei tecnici del calcio femminile. Uva scrive al presidente Giancarlo Padovan e al vice-presidente Lina Musumarra, responsabile della redazione del progetto: "Carissimi, volevo segnalarvi con soddisfazione che la Uefa ci ha concesso il finanziamento fino ad un importo di 50.000 euro per i corsi di formazione da svolgersi durante il campionato europeo Under 19 femminile. Ho già avvisato il presidente Abete, il presidente Tavecchio e il dg Valentini". A séguito della comunicazione, il vicepresidente Musumarra si è attivato per completare quanto scritto e previsto nel progetto di gara. Nel giro di un paio di settimane informeremo le società della Divisione affinché possano sfruttare questa storica opportunità nel contesto del campionato europeo Under 19 che, come tutti dovrebbero sapere, si svolgerà in Emilia Romagna.

Naturalmente il finanziamento Uefa NON è un prestito, ma una risorsa a fondo perduto per sostenere il progetto.

Il Presidente Giancarlo Padovan

----------------------------

dott. Andrea Polidori

Ufficio Stampa Divisione Calcio Femminile Corso d'Italia, 35/b - 00198 Roma Tel. 06.85213452 / 338.9581431

"Educare e Allenare: un goal al femminile". La UEFA ha finanziato, fino a 50 mila euro, il progetto pilota presentato dalla FIGC in collaborazione con la LND - Divisione Calcio Femminile, nell'ambito dei programmi promossi a livello internazionale per la crescita del movimento.

In questo contesto un ruolo determinante per una strategia efficace viene riconosciuto ai processi di formazione ed istruzione degli allenatori, attraverso la creazione di una rete, a livello nazionale e territoriale, che permetta un effettivo scambio di informazioni e buone pratiche sulla realtà tecnica del calcio femminile.

Le attività previste dal progetto pilota prevedono, infatti, il diretto coinvolgimento degli istruttori e dei tecnici abilitati attraverso l'organizzazione di due distinti corsi di formazione, che si svolgeranno a Cervia durante la fase finale del Campionato Europeo di Calcio Femminile Under 19:

Sessione A – Coach Advanced Course (8-10 giugno 2011)
una sessione di tre giorni per allenatori e allenatrici delle squadre dei club partecipanti al Campionato Nazionale di Calcio Femminile (serie A, A2 e B).

Sessione B – Youth Coach Course (5-7 giugno 2011)
una sessione di tre giorni per allenatori e allenatrici che operano nel settore giovanile.

Interverranno docenti di provenienza nazionale e internazionale, scelti in ambito tecnico, metodologico, medico-sportivo e psico-pedagogico. Nella formazione saranno inoltre coinvolti i CT delle Nazionali Under 19 partecipanti alla fase finale del Campionato europeo (Belgio, Germania, Italia, Norvegia, Olanda, Russia, Spagna, Svizzera), nell'ambito degli incontri per l'analisi delle gare, la cui visione costituisce materia didattica.

Il progetto consentirà l'attuazione della prima iniziativa di e-learning dedicata al calcio femminile, attraverso l'interazione del canale video dedicato, DCF Channel.
A tutti gli interessati saranno forniti informazioni e dettagli per la partecipazione ai corsi che saranno completamente gratuiti, compresa l'ospitalità alberghiera.
Un'occasione inedita e straordinaria per tutti gli allenatori delle società affiliate alla Divisione Calcio Femminile che vogliono accrescere il proprio bagaglio di formazione tecnica.