BOCCIATO TAVECCHIO, IL DIPARTIMENTO NON PASSA!

Stampa

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 
assemblea200611Assemblea per la riforma dello Statuto federale: via libera al nuovo testo.
Via libera al nuovo testo dello Statuto federale. L'Assemblea straordinaria, riunita a Fiumicino, ha approvato la maggior parte delle modifiche proposte dall'apposita Commissione e approfondite nel corso dell'ultimo Consiglio federale.

1) L'approvazione di tutte le modifiche necessarie per l'adeguamento ai principi fondamentali del Coni.
2) Modalità di elezione del Presidente Federale. Per le candidature sarà sufficiente l'accreditamento anche da parte di una sola componente senza limitazioni relative al numero dei candidati.
3) Previa verifica da parte della Commissione di garanzia, torna in capo al Consiglio federale la nomina degli Organi di Giustizia sportiva e della CO.VI.SO.C., la cui permanenza in carica è stata prorogata al 30 giugno 2012.
4) Varato l'adeguamento della quota percentuale per le elezioni del Presidente Federale al terzo mandato: la modifica prevede l'innalzamento al 66% del livello di consenso. In caso di mancata elezione alla seconda votazione, la candidatura viene automaticamente ritirata.
5) Trasformato in Dipartimento della Lega Nazionale Dilettanti, dopo un lungo commissariamento, il Comitato Interregionale. Nasce il Dipartimento di Beach Soccer.
Altre modifiche riguardano i regolamenti elettorali di Aia, Aic, Aiac e Lnd, il visto di conformità attuale e la clausola compromissoria.
Tre gli emendamenti sui quali non è stato trovato l'accordo: modalità di nomina dei vice presidenti federali, trasformazione della Divisione Calcio Femminile in Dipartimento della Lnd, composizione del Comitato di Presidenza.

La votazione si è conclusa alle ore 14: al momento del voto erano presenti 220 delegati su 304 aventi diritto. Nel corso dell'Assemblea, presieduta da Pasquale de Lise, si sono succeduti gli interventi di tutti i rappresentanti delle componenti: dopo l'apertura da parte del presidente della Figc Abete, sono intervenuti il vice presidente vicario e presidente della Lnd Tavecchio, il vice presidente e presidente della Lega Pro Macalli, il presidente dell'Aia Tommasi, il presidente della Lega di Serie A Beretta, il presidente dell'Aiac Ulivieri e il presidente dell'Aia Nicchi. Presenti anche il vice presidente federale Albertini, il presidente della Lega di serie B Abodi e, in rappresentanza della Uefa, il direttore delle competizioni Marchetti. 

fonte www.figc.it