Giovedì, 25 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

VITTORIA DELLA DCF, PADOVAN & CD SI DIMETTONO

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

padovanDcfDopo la stra-vittoria ottenuta contro il Dipartimento, Padovan e il CD mantengono la parola data e depositato le proprie dimissioni nelle mani della FIGC. I consensi d'appoggio a Padovan sono arrivati dell'AIC e dell'AIAC e anche da alcune società di Serie A maschile, Serie B, Lega Pro mentre la LND ha votato in favore del Dipartimento. Ho raggiunto telefonicamente il presidente dimissionario, il quale mi ha risposto ad alcune mie domande utili a chiarirmi la situazione. Presidente, questa di oggi è stata una grande vittoria politica ma perchè le sue dimissioni? "avevo dato la mia parola, all'assemblea straodinaria della DCF, che se fosse passato il Dipartimento mi sarei dimesso e poi non voglio che le società debbano pagare il passivo accumulato dalla DCF con gli stipendi dei dipendenti LND che fino a due anni fa erano a carico della LND" 
Con le sue dimissioni c'è il rischio commissariamento? "si, ma tutto dipende da cosa deciderà l'assemblea di lega e dalla volonta della FIGC. Le parole date vanno mantenute.."

Di contro il Dott. Tavecchio nel suo sito della LND dichiara:" [...] "La strada tracciata dalla pronuncia delle stesse società di Calcio Femminile - ha affermato Tavecchio - è stata disattesa dall'Assemblea federale creando un precedente pericoloso, in quanto si è bloccato un progetto studiato con l'avallo del presidente Figc e perorato dalle società. Per sbloccare la situazione, ma senza successo, abbiamo anche acconsentito alla creazione della commissione indicata da Abete pur essendo contrari a che altre componenti possano incidere su decisione afferenti ad una nostra articolazione; adesso Aic e Aiac ci dovranno spiegare quale progetto futuro hanno in serbo per lo sviluppo del Calcio Femminile". A conclusione dei lavori assembleari, durante la riunione di Consiglio Direttivo della LND, il presidente della Divisione Calcio Femminile Giancarlo Padovan ha rassegnato irrevocabilmente le sue dimissioni e quelle di tutto il Consiglio. Prendendone atto il Consiglio ha deciso all'unanimità di proporre al presidente federale il Commissariamento della stessa Divisione.

 

Le mie considerazioni: adesso bisogna vedere se la FIGC accetterà le dimissioni di Padovan o se l'appoggio di AIC e AIAC e di qualche società professionistica porteranno il presidente Abete a rifiutare le dimissioni di Padovan e presentare tutti insieme un vero programma per la crescita del calcio femminile. - cosa che io spero -
Nel caso che l'assemblea di domani decida per il Commissariamento - quasi impossibile perchè Abete è contrario a queste procedure - dovrebbe nominare un responsabile che dovrebbe gestire per due anni il calcio femminile prima di mandare nuovamente le società a comporre la nuova DCF. Un po come è successo al Comitato Lombardia. Secondo Abete in questo caso non ci sono le prerogative.

Per il momento è stato evitato per sempre la tresca del Dipartimento e dei doppi ricatti che hanno piegato le società verso la scelta del dipartimento, ribaltato oggi in consiglio d'assemblea, e di sicuro le società non dovranno farsi carico di nessun aggravio di spese.
Io credo e spero che le dimissioni di Padovan vengano respinte e si proceda verso una nuova vita per tutto il movimento. Un grazie infinito al neo Presidente dell'AIC Tommasi e al presidente AIAC Renzo Ulivieri.

Walter Pettinati

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.