Sabato, 20 Aprile 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

L'ENTUSIASMANTE CRESCITA DEL CALCIO FEMMINILE

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

infantino-uefaAl sorteggio di UEFA Women's Champions League, il segretario generale UEFA Gianni Infantino ha evidenziato le affluenze record e gli ottimi ascolti televisivi, che testimoniano la crescente popolarità della competizione. La popolarità del calcio femminile continua ad aumentare grazie alla UEFA Women's Champions League, competizione sempre in prima linea e all'avanguardia a livello continentale.
Al sorteggio dei sedicesimi e degli ottavi del torneo, svoltosi giovedì presso la Casa del Calcio Europeo di Nyon, il segretario generale UEFA Gianni Infantino ha evidenziato affluenze record e ottimi ascolti televisivi, che testimoniano la crescente popolarità della competizione.
"La finale del 2012 tra Olympique Lyonnais ed 1. FFC Frankfurt è stata un'ottima vetrina. Con 50.212 spettatori, è stato battuto non solo il record della competizione, ma anche quello del calcio femminile moderno. Inoltre, 3 milioni e mezzo di persone ha guardato la partita vinta dal Lione in TV".
"Il calcio femminile cresce a velocità esponenziale - ha proseguito Infantino -, come testimoniano l'affluenza e l'audience della Coppa del Mondo FIFA femminile dell'anno scorso e il torneo olimpico femminile di Londra 2012. Dobbiamo capitalizzare questo interesse continuando a giocare un calcio spettacolare e all'insegna del fair play".
A questa edizione partecipano 54 squadre provenienti da 46 federazioni. Le finaliste di UEFA Women's Champions League 2012/13 si sfideranno il 23 maggio a Londra in uno stadio ancora da destinarsi. "Il sorteggio odierno dà inizio alla quarta edizione della Champions League femminile, che permetterà alle squadre di visitare nuovi paesi, stadi e città e di conoscere nuove culture calcistiche", ha proseguito Infantino.
La grande crescita del calcio femminile in Europa è stata favorita da alcune importanti decisioni della UEFA. A livello di club, la UEFA Women's Champions League è stata inaugurata nel 2009/10. La prima competizione europea femminile per club è nata nel 2001/02 dopo l'approvazione del Comitato Esecutivo UEFA a maggio 2000.
La prima competizione europea UEFA per rappresentative nazionali è nata agli inizi degli anni '80, per diventare successivamente un Campionato Europeo a tutti gli effetti con una fase finale da disputarsi ogni quattro anni.
A livello generale è stato ideato il programma UEFA per lo sviluppo del calcio femminile (WFDP). A dicembre 2010, in occasione del meeting di Praga, il Comitato Esecutivo UEFA ha riscontrato l'enorme crescita del calcio femminile a livello continentale, sia per numero di tesserate che di partecipanti. Per questo, è stato concordato di sostenere il programma fino al 2016 attraverso il progetto di assistenza HatTrick a nome delle 53 federazioni affiliate alla UEFA.
L'ex campionessa tedesca Steffi Jones è l'ambasciatrice del programma UEFA WFDP e lavora a stretto contatto con la UEFA per sviluppare ulteriormente il calcio femminile in tutta Europa.

UEFA Media Relations
 

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.