Venerdì, 29 Marzo 2024
1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Belgio e Olanda si uniscono nel campionato di calcio femminile elite

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

standard w2Un esperimento unico nel suo genere. Paesi Bassi e Belgio si fondono nella Lega "BeNe", Daphne Koster:"una bella sfida".
Lo scorso anno è stato deciso tra la Federzione del calcio Belga (URBSFA-KBVB) e la Federazione Olandese (KNVB) di unirsi per costituire il Campionato elite di calcio femminile. In autunno, le migliori otto squadre di ogni nazione hanno gareggiato in due gruppi distinti - BeNe Lega Rosso per il Belgio e il BeNe Lega Orange per i Paesi Bassi. Le prime quattro squadre classificate di entrambi i gironi si sono unite per formare il Gruppo A, e le rimanenti hanno formato il gruppo B; ogni squadra giocherà in casa tutti e sette gli incontri e fuori casa tra le partite tra gennaio e maggio.
Il Gruppo A è composto dall'ADO Den Haag - campioni d'Olanda della scorsa stagione - e RSC Anderlecht. Il resto del gruppo è composto dal trio olandese di AFC Ajax, PSV / FC Eindhoven e FC Twente, oltre alla squadra campione del Belgio Standard Liègi e K. Beerschot AC e VVD Lierse SK. La prima classificata dei due paesi si qualificherà in  Champions League 2013/14.
L'obiettivo è di migliorare la qualità e l'esperienza dei club ampliando mettendoli in concorrenza. "Con la nuova struttura si disputeranno più partite tra club di qualità e avremmo tutti dei grandi benefici" ha detto il difensore e capitano dell'Ajax Daphne Koster. "Questa iniziativa sarà anche più interessante per i media e lo sviluppo commerciale. Adesso le migliori calciatrici dei Paesi Bassi saranno in grado di misurarsi con le migliori del Belgio e ne uscirà una bella sfida."
Dal punto di vista del Belgio, è l'occasione per colmare il divario con i paesi del nord, dove il gioco femminile è più sviluppato. In effetti, i Paesi Bassi si stanno preparando per disputare un bel Campionato EUROPEO 2013 dopo aver raggiunto le semifinali quattro anni fa. "La KNVB ha poche iscritte", ha detto URBSFA-KBVB CEO Steven Martens "Con la Lega BeNe vogliamo più attenzione per il calcio femminile e iscritte. Vogliamo creare esempi per le ragazze che hanno la pssione per il calcio. Ecco perché vogliamo creare Campionesse femminili."

Walter Pettinati
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Category

Author

Ricerca Articoli

Keyword

Category

Author

Date

calciodonne252

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Firenze il 15 settembre 2016  n. 6032.
Direttore Walter Pettinati - PROMOITALIA Editore.

Please publish modules in offcanvas position.